Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Mediaset - Approvato Bilancio 2013: generato cassa e ridotto indebitamento

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
martedì, 25 marzo 2014 | Ore: 18:07

Mediaset - Approvato Bilancio 2013: generato cassa e ridotto indebitamentoIl Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio di Mediaset S.p.A. e ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2013.

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET


L'andamento del 2013 è sintetizzato nei seguenti risultati:

  • I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 3.414,7 milioni di euro rispetto ai 3.720,7 milioni del 2012.
  • L'Ebit è positivo per 246,3 milioni di euro rispetto ai -235,4 milioni del precedente esercizio.
  • Il risultato netto di Gruppo ammonta a 8,9 milioni di euro a fronte della perdita di 287,1 milioni di euro del 2012.
  • L'indebitamento finanziario netto di Gruppo per effetto delle efficaci azioni di contenimento della spesa si è ridotto passando dai 1.712,8 milioni di euro del 1 gennaio 2013 ai 1.459,0 milioni di euro del 31 dicembre 2013.

ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia
 
I ricavi netti consolidati sono stati pari a 2.588,5 milioni di euro rispetto ai 2.834,9 milioni del 2012. Più in particolare:

- L'andamento dei ricavi pubblicitari ha risentito del prolungarsi della fase recessiva che anche nel 2013 ha determinato, secondo le previsioni di chiusura anno Nielsen, una decisa contrazione degli investimenti: tutti i principali media, internet compresa, hanno registrato una flessione rispetto all'anno precedente. In questo contesto la raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia '80 e Digitalia '08 si è attestata a 2.061,5 milioni di euro registrando una flessione dell'11.4% sul 2012 (2.327,2 milioni) meno accentuata rispetto alla caduta del mercato pubblicitario totale.

- Ricavi Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica Premium - abbonamenti e carte prepagate - si attestano a 552,0 milioni di euro (+6.6% rispetto ai 518,0 milioni del 2012). Tale risultato è decisamente positivo e in controtendenza rispetto all'andamento del mercato della pay tv determinato da un ulteriore calo dei consumi delle famiglie.

- Ricavi EI Towers: si assestano a 233,2 milioni di euro (stabili rispetto ai 233,8 milioni del 2012).

Azioni di efficienza: i risparmi ottenuti nelle attività televisive hanno raggiunto 617,2 milioni di euro rispetto alla base costi del 2011. Un dato che supera largamente - e con un anno di anticipo - l'obiettivo di 450,0 milioni di euro previsto dal piano triennale di efficienza 2012-2013-2014. I costi operativi totali, comprensivi degli ammortamenti, calano a 2.412,4 milioni di euro rispetto ai 3.118,9 milioni di euro dell'esercizio 2012 (-22,7%). Si tratta di un risultato molto rilevante, frutto di un lavoro accurato che non ha modificato né la qualità né la quantità del prodotto televisivo offerto al pubblico.

L'Ebit risulta positivo, pari a 176,1 milioni di euro rispetto ai -284,0 milioni del 2012.

Il "Risultato pre-imposte" ammonta a 102,4 milioni di euro (rispetto alla perdita di 339,5 milioni dell'esercizio precedente) mentre il "Risultato netto" è positivo per 7,3 milioni di euro rispetto ai -307,4 milioni del 2012. La differenza tra "Risultato pre-imposte" e "Risultato netto" evidenzia un tax rate non proporzionale rispetto alle aliquote fiscali correnti. Lo scarto è generato dall'ammontare ragguardevole di risorse (circa 27 milioni di euro) impiegate per la conciliazione di controversie tributarie.

La generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è stata pari a 237,3 milioni di euro, in sostanziale allineamento con quella 2012 (245,6 milioni) malgrado la citata crisi di mercato.

Ascolti televisivi: in un panorama televisivo sempre più competitivo, le reti Mediaset mantengono salda la loro leadership sul target commerciale in tutte le fasce orarie: 35.5% di share in prima serata e 36.7% nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17.2%) sia nelle 24 ore (16.1%).

Azioni di sviluppo: nel corso dell'esercizio, sono stati effettuati rilevanti investimenti in campo cinematografico, televisivo e nelle nuove tecnologie distributive. Da segnalare la produzione del film "Sole a catinelle", record storico di incassi per un film italiano, e di "La Grande Bellezza" premio Oscar 2014 come Miglior film straniero, il lancio di un nuovo canale tematico free ("Top Crime") e dell'inedita offerta di contenuti in streaming online ("Infinity") con oltre 5.000 titoli visibili on-demand.

Spagna

• Nell'esercizio 2013 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto 826,8 milioni di euro rispetto agli 886,7 milioni dello stesso periodo dell'anno
precedente (-6,8%).

I ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 802,2 milioni di euro rispetto agli
857,3 milioni dell'esercizio 2012.

• L'Ebit è pari a 70,2 milioni di euro rispetto ai 48,8 milioni dello scorso esercizio.

L'utile netto ammonta a 4,2 milioni di euro rispetto ai 50,1 milioni del 2012.

Ascolti televisivi: nel 2013 le reti televisive del Gruppo Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore sul target commerciale con il 31,0% di share. Telecinco si conferma la rete spagnola più vista nel totale giornata (13,5%).

BILANCIO DELLA CAPOGRUPPO MEDIASET S.P.A.


La capogruppo Mediaset S.p.A. chiude l'esercizio 2013 con un risultato netto di -16,5 milioni di euro rispetto ai 198,8 milioni di euro del 2012.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

L'andamento del mercato pubblicitario riflette nei primi mesi dell'esercizio le condizioni di maggiore stabilità del quadro macroeconomico generale. Non sono tuttavia ancora percepibili segnali chiari riferibili all'avvio di una fase di ripresa della domanda interna e dei consumi.

In linea con tale scenario, nei primi tre mesi del 2014 la raccolta pubblicitaria registra pertanto in Italia un andamento ancora leggermente negativo, con marcato miglioramento nel mese di aprile. Dal punto di vista pubblicitario la strategia commerciale della concessionaria Publitalia si è concentrata sulla difesa della redditività evitando di inseguire comportamenti ribassisti sui prezzi applicati da alcuni concorrenti. Tale strategia, anche qualora dovesse comportare nel breve riduzioni temporanee di quota di mercato tv, assicurerà una ripresa più rapida e solida non appena l'attesa crescita del mercato pubblicitario si dovesse materializzare.

In tale contesto, l'obiettivo primario del Gruppo è di rafforzare nell'esercizio 2014 le proprie quote di mercato in Italia e in Spagna con particolare attenzione alla sostenibilità di lungo periodo del mercato pubblicitario.

Sebbene in uno scenario economico e competitivo ancora incerto, anche nel 2014 l'attenzione del Gruppo è centrata sullo sviluppo multipiattaforma dei propri contenuti, sull'evoluzione strategica della attività pay, oltre che sull'efficienza operativa, sulla generazione di cassa e sulla profittabilità nel medio periodo, facendo leva sulla riduzione strutturale dei costi di funzionamento perseguita negli ultimi due anni.

Il risultato del Gruppo nel 2014 rimane condizionato dall'andamento dei mercati pubblicitari italiano e spagnolo, su cui al momento risulta molto difficile produrre stime attendibili.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Warner Bros. Discovery - Alessandro Volpato nominato Director Acquisition per HBO Max Italia

    Warner Bros. Discovery annuncia la nomina di Alessandro Volpato nel ruolo di Director Acquisition per HBO Max Italia. Nel suo ruolo, Volpato, che risponde a Joana Silva, VP Programming&Acquisitions, avrà la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà ad inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei. Il ruolo prevede inoltre una...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Fabio Vitale nuovo direttore Sky TG24. Dal 15 settembre subentrerà a De Bellis

    Sky annuncia la nomina di Fabio Vitale a nuovo Direttore di Sky TG24. Guiderà la testata all news a partire dal prossimo 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News and Entertainment della nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida tutta l’offerta di contenuti pay e free di Sky. Fabio Vitale, sino ad oggi capo dell’Ufficio Centrale, approda alla direzione di Sky TG24 dopo un percorso giornalistico lungo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Scherma mondiale Sky e NOW: diretta da Tbilisi - Campionati del Mondo con finali, studi, interviste

    Un altro grande evento nell’estate di Sky Sport: il Campionato del Mondo di Scherma – “FIE World Championships”, che si svolge a Tbilisi, in Georgia, sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW. La 70esima edizione della manifestazione iridata assegnerà 12 titoli, 6 individuali e 6 a squadre, con questo calendario: mercoledì 23 luglio spada femminile individuale e fioretto maschile individuale; venerdì 25...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • TIM porta l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana: Perplexity Pro AI gratis per tutti i clienti

    TIM si posiziona come leader nel campo dell'AI anche per la clientela consumer, offrendo un servizio innovativo che migliora la vita quotidiana dei propri clienti. TIM è il primo operatore in Italia a rendere disponibile a tutti i clienti consumer fissi e mobili un anno di Perplexity Pro, una delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa più avanzate al mondo, basata su interazione conversazionale, aggiornamento in tempo reale e risposte con fonti...
    H
    HiTech
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN e Warner Bros. Discovery, nuova offerta multisport e canali intrattenimento integrati in piattaforma

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, leader mondiale nell'intrattenimento sportivo, e Warner Bros. Discovery, leader globale nei media, annunciano il rafforzamento della loro partnership, già attiva dal 2020, con un nuovo accordo pluriennale riguardante l'Italia. In quest'ottica, crescono gli investimenti di DAZN Italia che amplia l'offerta multisport, già...
    D
    DAZN
    martedì, 22 luglio 2025
  • Amichevoli estive 2025 diretta Sky e NOW: Napoli PPV, Como Cup e Premier League Summer Series

    In attesa della ripresa dei campionati, appuntamento nella Casa dello Sport con alcune delle migliori amichevoli estive. Si torna in campo con le partite precampionato del Napoli, live in pay-per-view su Sky, e tutte le sfide internazionali della Como Cup e delle Summer Series di Premier League in diretta su Sky e in streaming su NOW NAPOLI IN CAMPO - Si parte con il primo dei cinque incontri del Napoli campione d’Italia. Alle 18 a Dimaro la sfida con l’Arezzo. Seconda...
    S
    Sky Italia
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN 2025/2026: guida completa ai nuovi abbonamenti mensili e annuali, con o senza vincolo

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista della stagione calcistica 2025/2026, DAZN rilancia la propria offerta con un restyling profondo degli abbonamenti e dei contenuti, introducendo novità sostanziali che entreranno ufficialmente in vigore dal 21 luglio 2025. La piattaforma punta a rendere l’accesso ai contenuti ancora più chiaro, immediato e completo per gli...
    D
    DAZN
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 500 Washington, 250 Umag, Kitzbuhel, WTA 500 Washington, 250 Praga

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 21 a domenica 27 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 500 Mubadala Citi DC Open, Washington (USA) ATP 250 Generali Open, Kitzbuhel (Austria) ATP 250 Plava Laguna Croatia Open, Umag (Croazia) In ambito femminile: WTA 500 Mubadala Citi DC Open, Washington (USA) WTA 250...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Amichevoli Napoli 2025 diretta Sky Primafila, DAZN e OneFootball: date, orari e acquisto Pay‑Per‑View

    La SSC Napoli comunica che le amichevoli di questo precampionato saranno disponibili in diretta Pay‑Per‑View al prezzo di 9,99 € su tre piattaforme: DAZN, Sky Primafila e OneFootball. 22/07/2025 h 18:00 Napoli vs Arezzo 26/07/2025 h 18:00 Napoli vs Catanzaro 03/08/2025 h 19:00 Napoli vs Stade Brestois 29 09/08/2025 h 19:00 Napoli vs Girona FC 14/08/2025 h 20:00 Napoli vs Olympiakos FC I tifosi potranno seguire le partite estive ovunque si trovino nel mondo, su...
    S
    Sport
    lunedì, 21 luglio 2025
  • Sky Italia annuncia nascita nuova Direzione Sport, News & Entertainment guidata da Giuseppe De Bellis

    Sky Italia è lieta di annunciare la nascita di una nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida strategica tutta l’offerta di contenuti – sia pay che free – e che sarà affidata a Giuseppe De Bellis in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment. A partire dalla fine di luglio, Sky Sport, Sky TG24 e tutte le attività di contenuto – dalle grandi produzioni originali di...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 21 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Nosferatu, Mercoledi 23 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 23 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Nosferatu apre la serata di Sky Cinema Uno e Sky Cinema Suspense con l’oscura rivisitazione firmata Robert Eggers del celebre mito del vampiro. L’atmosfera gotica avvolge la vicenda di Tho...
     mercoledì, 23 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sfumature di rosso, Martedi 22 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 22 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Cinquanta sfumature di rosso, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), segna la conclusione della saga tratta dai bestseller di E.L. James. Anastasia Steele e Christian Grey, ormai decisi a lasciar...
     martedì, 22 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 20 - 26 Luglio: Nosferatu, 50 km all'ora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 20 - 26 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 21 luglio alle 21.15 in prima visi...
     lunedì, 21 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 50 km all'ora, Lunedi 21 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 21 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. 50 km all’ora apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e su Sky Cinema Comedy HD (canale 309, ore 21.45) con una commedia dolceamara on the road. Due fratelli, a lungo separati, si ritro...
     lunedì, 21 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 20 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Atletica Leggera

    In vista del weekend, Domenica 20 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 20 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Palio di Siena 16 Agosto 2023, Oca | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo
    Palio di Siena 16 Agosto 2023, Oca | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo
    Incredibile epilogo al Palio di Siena del 16 agosto! La corsa è stata caratterizzata da diverse cadute. Emozioni fino all'ultimo secondo al Palio dell'Assunta 2023! Dopo una corsa combattuta, è l'Oca ad aggiudicarsi il successo con il cavallo Zio Frac, montato da Carlo Sanna. La contrada di Fontebranda torna al successo dopo dieci anni dall'ultima vittoria nel 2013. Battuta la Torre nel duello finale, dopo i problemi di Giraffa e Pantera, le prime due contrade al comando. Rivivi le fasi salienti e l'epilogo del Palio di Siena 2023
    T
    Televisione
     mercoledì, 16 agosto 2023
  • Foto - Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori
    Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori
    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
     giovedì, 05 marzo 2015
  • Foto - Italialand, ancora un grande risultato di Crozza: 10,93% di share per La7
    Italialand, ancora un grande risultato di Crozza: 10,93% di share per La7
    Anche la seconda puntata di Italialand ottiene un grande riscontro di pubblico: ieri sera su La7 a seguire lo spettacolo di Maurizio Crozza sono stati 2 milioni 754mila spettatori, pari al 10,93% di share, superando negli ascolti Rai2, Rai3 e Italia 1. A rendere imperdibile la serata sono state le presenze dei politici: Pierluigi Bersani - nel video qui riportato - ha duettato con il suo omonimo interpretatato da Crozza in un elenco di "Siam pazzi?", tormentone del comico ...
    T
    Televisione
     sabato, 28 maggio 2011