Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Approvato il Bilancio 2018 Mediaset, sette operazioni chiave di sviluppo - Scopri di più su Economia

Approvato il Bilancio 2018 Mediaset, sette operazioni chiave di sviluppo

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia
martedì, 12 marzo 2019 | Ore: 20:06

Approvato il Bilancio 2018 Mediaset, sette operazioni chiave di sviluppo Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2018 e approvato il progetto di bilancio della capogruppo Mediaset Spa.

L’esercizio è stato caratterizzato da intense e proficue attività che hanno generato una crescita consistente dell’Utile netto consolidato. Crescita avvenuta nonostante le difficoltà dell’intero settore media a livello internazionale. Nel buon andamento generale dell’esercizio 2018 - con risultati decisamente superiori alle stime interne previste - si segnalano in particolare l’aumento della quota di mercato pubblicitario, l’accresciuta generazione di cassa, oltre alla riduzione dei costi totali e dell’indebitamento pur in presenza di rilevanti investimenti in numerose operazioni di sviluppo.

Questi i principali dati di Bilancio 2018 approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione.

  • I ricavi netti ammontano a 3.401,5 milioni di euro rispetto ai 3.550,1 milioni di euro del 2017. In particolare, i ricavi in Italia si sono assestati a 2.421,4 milioni di euro rispetto ai 2.555,3 milioni di euro dell’anno precedente. In Spagna sono stati pari a 981,6 milioni di euro rispetto ai 996,3 milioni del 2017. Significativo in entrambi i Paesi l’impatto della raccolta pubblicitaria. In Spagna, dove il contesto economico è stato positivo, Mediaset España conferma la propria leadership di mercato con ricavi lordi pari a 963,6 milioni di euro rispetto ai 969,7 milioni di euro dell’esercizio precedente. In Italia, dove invece il mercato pubblicitario nel 2018 ha chiuso in negativo a -0,2% (calo che si aggiunge al -1,9% registrato nel 2017), i ricavi pubblicitari televisivi lordi di Mediaset sono cresciuti in controtendenza dai 2.095,4 milioni di euro del 2017 ai 2.112,2 milioni di euro. Di conseguenza, la quota di mercato Mediaset del 2018 in Italia è aumentata ulteriormente raggiungendo il 39,0% rispetto al 38,3% dell’anno precedente, centrando così con due anni d’anticipo i target indicati al mercato nel piano Mediaset 2020 presentato a Londra. I Costi totali (costo del personale, altri costi operativi, ammortamenti e svalutazioni, escludendo gli impatti nel 2018 derivanti da svalutazioni e accantonamenti dei diritti pay) sono calati in Italia a 3.165,1 milioni di euro rispetto ai 3.323,6 milioni di euro del 2017 (-4,8%) pur includendo gli investimenti per i Mondiali di Calcio. Calano del 3,5% anche i costi totali in Spagna (da 750,9 del 2017 a 724,7 milioni di euro) pur a fronte di analoghi investimenti per i Mondiali.

  • Il Risultato operativo (Ebit) di Gruppo è positivo per 73,7 milioni di euro rispetto ai 226,4 del 2017. In Italia, Ebit negativo per -182,9 milioni di euro rispetto ai -19,1 milioni di euro del precedente esercizio a causa del prudente riallineamento dei valori contabili dei diritti pay (al netto del quale l’Ebit sarebbe positivo anche in Italia per 20,0 milioni di euro), riallineamento effettuato alla luce del previsto processo di digital transformation delle attività a pagamento. In ulteriore crescita invece l’Ebit in Spagna: 256,9 milioni di euro rispetto ai 245,3 milioni di euro del 2017.

  • Il Risultato netto consolidato sale quindi a 471,3 milioni di euro in forte crescita rispetto ai 90,5 milioni di euro del 2017. Il risultato del 2018, al netto delle poste straordinarie - costituite in positivo dalla plusvalenza realizzata con l’operazione EiTowers e in negativo dalriallineamento dei valori contabili degli asset pay - segnerebbe comunque un saldo positivoper 97,3 milioni di euro, un valore migliore di quello previsto nel piano 2020. Nel dettaglio delle aree geografiche, in Italia il Risultato netto cresce a 367,9 milioni di euro rispetto ai -9,9 milioni di euro del 2017. In Spagna il dato positivo migliora ulteriormente raggiungendo i 200,3 milioni di euro rispetto ai 197,5 milioni di euro dell’anno precedente. Si tratta dell’utile più alto conseguito da Mediaset España negli ultimi 10 anni.

  • L’indebitamento finanziario netto consolidato è praticamente dimezzato, calando a 736,4 milioni di euro rispetto ai 1.392,2 milioni di euro del 31 dicembre 2017 anche a seguito del deconsolidamento di EI Towers. La generazione di cassa caratteristica di Gruppo ammonta a 211,7 milioni di euro ed è in deciso miglioramento rispetto al 2017 (116,9 milioni di euro).

  • Ascolti televisivi. In un panorama sempre più affollato e caratterizzato dalla presenza di nuovi operatori globali, le reti Mediaset riescono a migliorare gli ascolti rispetto al 2017 e a mantenere un’ampia leadership sia in Italia sia in Spagna. In Italia, Mediaset è leader sul target commerciale con il 34.8% di share in prima serata e il 33.5% nelle 24 ore. Canale 5 è stata la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17.2%) sia nelle 24 ore (16.1%). In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 28,8% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (14.1%) e in prima serata (15.0%).

BILANCIO DELLA CAPOGRUPPO MEDIASET S.P.A. - Bene anche l’andamento della capogruppo Mediaset Spa che chiude l’esercizio 2018 con un risultato netto di 111,8 milioni di euro rispetto ai 69,2 milioni di euro del 2017.

DESTINAZIONE DELL’UTILE DI ESERCIZIO - Con l’obiettivo di rendere ancora più solida la struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo, nonché di avere le risorse adeguate per cogliere tutte le opportunità di mercato in ambito internazionale, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di proporre all’Assemblea di riportare l’utile di Mediaset SpA a nuovo, riservandosi peraltro di esaminare nuovamente la decisione nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 25 luglio 2019 e, nel caso, di sottoporre a un’eventuale nuova Assemblea la proposta di distribuzione di dividendi dalle riserve disponibili.

LE SETTE OPERAZIONI DI SVILUPPO DEL 2018, UN ANNO CHIAVE PER MEDIASET

  • Nuovo prime time di Retequattro. Nel quadro dell’evoluzione costante dell’offerta televisiva del Gruppo, Mediaset nel 2018 ha rafforzato l’offerta di prima serata di Retequattro con nuovi conduttori e nuovi programmi di informazione, intrattenimento e divulgazione. Immediati i riflessi positivi sugli ascolti, cresciuti del 14% circa.

  • Lancio di due nuovi canali tv. Nel corso dell’esercizio sono stati lanciati i nuovi canali tematici free “Focus” e “20” che hanno consentito di aumentare l’ascolto di Mediaset nell’area reti tematiche gratuite portandolo intorno al 7,0% di share in prima serata.

  • Investimenti in eventi sportivi. Nel 2018 il Gruppo Mediaset ha trasmesso in esclusiva il Campionato Mondiale di Calcio Russia 2018 sia in Italia sia in Spagna. Per la prima volta in Italia, Mediaset ha offerto non solo tutti i match in diretta ma anche in visione gratuita a tutti gli italiani. Nel corso dell’esercizio il Gruppo ha anche concluso un accordo pluriennale in esclusiva per le gare di Formula E, il Mondiale delle monoposto elettriche. Il primo E-Prix di Roma disputato in aprile è stato un grande evento di richiamo internazionale ed ha anche raccolto ottimi ascolti tv.

  • Valorizzazione di R2. Nonostante il noto dietrofront di Vivendi su Premium, Mediaset come annunciato nel Piano di Londra 2020 ha concluso nel corso del 2018 il riassetto della tv a pagamento. L’asset Operation Pay di Premium è stato conferito alla nuova società R2 poi valorizzata con un ampio accordo operativo con Sky. Mediaset continua ora a svolgere il ruolo di editore puro di canali a pagamento senza gli appesantimenti generati dai costi di distribuzione e di gestione amministrativa

  • Lancio della nuova piattaforma online Mediaset Play. Dal 2018, tutti i contenuti della tv Mediaset sono accessibili gratuitamente via web su Mediaset Play, un’unica destinazione che consente di vedere i programmi sia in modalità live che on demand, sia da schermo televisivo che da pc e dispositivi mobili. Uno stile di consumo da piattaforma a pagamento reso disponibile gratuitamente a tutti gli italiani.

  • Potenziamento polo radiofonico. Nel corso dell’esercizio è stata acquisita anche Radio MonteCarlo, emittente che ha potenziato il bouquet Mediaset composto ora da cinque stazioni: R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Subasio e appunto Radio MonteCarlo. La società RadioMediaset si rafforza e si conferma leader nazionale per ascolti e raccolta pubblicitaria.

  • Nuova fase del Gruppo Ei Towers. Si è conclusa con successo nel 2018 l’Offerta pubblica di acquisto lanciata su EI Towers. La cessione del controllo da parte di Mediaset – che ora detiene il 40% di 2iTowers a cui fa capo il 100% della Società – ha determinato una plusvalenza netta pari a 498,2 milioni di euro. Si tratta di un’importante creazione di valore generata da una società fondata da Mediaset che ora - grazie alla nuova veste di operatore indipendente - potrà avere un ruolo da protagonista nel processo nazionale e internazionale di sviluppo del settore torri di trasmissione.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE - L’andamento dei principali indicatori conferma in Italia un ulteriore rallentamento della congiuntura economica, già evidente nella seconda parte del 2018. Questo rende limitata la visibilità sul possibile andamento del mercato pubblicitario dei prossimi mesi, in un contesto generale che sarà anche caratterizzato dall’esito delle elezioni europee di fine maggio. In termini generali, l’andamento dei ricavi pubblicitari di Mediaset nel 2019 – al netto degli eventi non ripetibili (Mondiali) e della cessazione dell’offerta pay Calcio - dovrebbe mantenersi in linea con quella del mercato, consolidando, anche in virtù dell’ulteriore rafforzamento dell’offerta radiofonica e digitale, le quote di mercato già raggiunte al termine del 2018 con due anni di anticipo rispetto all’obiettivo di piano fissato nelle Linee guida al 2020.

I risultati economici (Ebit e Risultato netto consolidato) e la Generazione di cassa caratteristica consolidata beneficeranno delle azioni intraprese nell’ambito dei piani annunciati al mercato (in particolare del processo di digital trasformation di Premium) e sono previsti in miglioramento rispetto a quelli dello scorso esercizio.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Cologno Monzese, 12 marzo 2019

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Pirateria IPTV: oltre 2.000 utenti identificati, via alle richieste di risarcimento

    L’azione di contrasto alla pirateria digitale non si ferma e porta a segno un altro risultato importante che si concretizza in un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei confronti degli utenti illegali. I titolari dei diritti hanno formalmente richiesto all’Autorità giudiziaria competente, e ottenuto, i nomi degli oltre duemila utenti (in 80 province italiane) abbonati a IPTV illegale già...
    E
    Economia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Sky e NOW: tornano le notti magiche di Champions, Europa e Conference League con 527 partite live

    FASCINO, SPETTACOLO E IMPREVEDIBILITÀ: RIPARTONO LE COPPE EUROPEE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY SU SKY E IN STREAMING SU NOW OLTRE 500 PARTITE LIVE PER 53 NOTTI DA SOGNO SQUADRE E CAMPIONI IN CAMPO DA MARTEDÌ 16 SETTEMBRE CON LA “LEAGUE PHASE”, POI LE SFIDE A ELIMINAZIONE DIRETTA FINO ALLE TRE FINALI DI MAGGIO 2026 IL PREMIO OSCAR PAOLO SORRENTINO PROTAGONISTA INSIEME A FABIO CARESSA DELLA CAMPAGNA SKY CHE LANCIA LA UEFA CHAMPIONS...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Nasce La7 Cinema: dal 1° ottobre sul Canale 29 il nuovo canale dedicato al grande cinema

    Una nuova realtà entra nel panorama televisivo italiano. Dal 1° ottobre 2025 nasce La7 Cinema, nuovo canale del Gruppo Cairo Communication dedicato al grande racconto del cinema. In chiaro, sul Canale 29, al posto di La7d, la nuova Rete ospiterà tutti i generi cinematografici, dalla commedia all’action, dal crime al western, dal cinema d’autore ai grandi classici, per un’esperienza avvincente che farà scoprire e...
    T
    Televisione
    mercoledì, 10 settembre 2025
  • Serie C e Sky Sport: Marani e Ferri raccontano novità e futuro di una partnership vincente

    In occasione del rinnovo della partnership tra Sky e Lega Pro, abbiamo raccolto le dichiarazioni di Matteo Marani, Presidente di Lega Pro, e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Le loro parole riflettono l'entusiasmo e la visione condivisa per il futuro della Serie C, un campionato che si consolida come un prodotto televisivo di valore, puntando su innovazione, visibilità e passione. L'incontro, avvenuto nella "Casa dello Sport" di Sky, ha segnato...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Trenitalia Regionale e X Factor 2025: un treno speciale e tanta musica in viaggio verso la finale di Napoli

    Trenitalia (Gruppo FS) conferma per il secondo anno consecutivo, attraverso il brand Regionale, la partnership con X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle che riparte l’11 settembre su Sky e in streaming su NOW Per annunciare la collaborazione, è stato presentato alla stazione di Milano Centrale un treno Regionale con livrea dedicata, che riporta il messaggio “X Factor Accende il talento. Viaggia con la musica” insieme ai...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Presentato X Factor 2025 su Sky e NOW: autenticità, emozioni, confermata finale a Napoli

    La nuova stagione di X Factor 2025 (da giovedi in onda su Sky Uno e in streaming su NOW) è stata presentata ufficialmente al Liceo Artistico Boccioni di Milano (nella foto), davanti a 300 studenti delle quarte e quinte, in un evento che ha simbolicamente unito il mondo della scuola con quello del talent show. Una scelta non casuale, come ha spiegato la preside Stefania Giacalone: "L'attenzione al talento inteso come manifestazione di individualità, di...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie C e Sky Wifi insieme: tutte le emozioni del campionato su Sky e NOW

    Presidenti e rappresentanti delle squadre della Serie C si sono ritrovati nella sede di Sky a Milano per celebrare il rinnovo della partnership con Sky, che continuerà a portare tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su NOW per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26. La Serie C è l’autentica rappresentazione dei territori italiani: tante squadre che raccontano storie, passioni e...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Giuseppe De Bellis: «X Factor, la gemma di Sky che illumina il talento dei giovani»

    Giuseppe De Bellis, in qualità di Executive Vice President Sport, News and Entertainment di Sky Italia, ci racconta come X Factor continui a rappresentare una delle punte di diamante del palinsesto della piattaforma, capace di unire intrattenimento, musica e opportunità per i giovani talenti. Dalla conferma di gran parte della giuria alle novità sulla finale ancora in Piazza del Plebiscito a Napoli, De Bellis spiega come il programma si inserisca nella strategia...
    S
    Sky Italia
    martedì, 09 settembre 2025
  • Serie A Juventus-Inter, debutta Refcam con immagini esclusive con la prospettiva dell’arbitro

    Lega Calcio Serie A si appresta ad un’altra giornata storica nell’evoluzione dello spettacolo televisivo delle partite e dell’innovazione tecnologica. In occasione della grande sfida di Serie A Enilive Juventus-Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium di Torino, farà il suo esordio in Italia la Refcam, una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista...
    S
    Sport
    martedì, 09 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨