Cda Mediaset approva il bilancio consolidato del Gruppo al 31 Dicembre 2014

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Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

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Economia
  martedì, 24 marzo 2015
 19:14

Cda Mediaset approva il bilancio consolidato del Gruppo al 31 Dicembre 2014Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2014 e approvato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Mediaset S.p.A.

In un quadro economico ancora negativo, il Gruppo nel corso del 2014 ha prodotto utili, generato cassa e ridotto l'indebitamento pur sostenendo rilevanti investimenti.

L'andamento del 2014 del Gruppo Mediaset è sintetizzato nei seguenti risultati:

•   I ricavi netti ammontano a 3.414,4 milioni di euro rispetto ai 3.414,7 milioni del 2013.

In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 2.483,4 milioni di euro rispetto ai 2.588,5 milioni del 2013. In Spagna i ricavi ammontano a 932,1 milioni di euro rispetto agli 826,8 milioni del 2013. Decisivo sui ricavi di Gruppo l'impatto della raccolta pubblicitaria. In Spagna, dove la ripresa economica è già tangibile, i ricavi pubblicitari televisivi lordi sono cresciuti a 889,2 milioni di euro rispetto agli 802,2 milioni dell'esercizio precedente. In Italia, dove si è prolungata la fase recessiva che anche nel 2014 ha determinato una decisa flessione degli investimenti, i ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 1.982,4 milioni di euro registrando una flessione del 3,8% sul 2013 (2.061,5 milioni di euro). L'andamento della raccolta è comunque progressivamente migliorato nel corso dell'esercizio, registrando nell'ultimo trimestre una riduzione contenuta al -1,3%.

La quota di mercato Mediaset del 2014 è stata pari al 33,6% in leggere crescita rispetto al 2010 (33.5%), ultimo anno di mercato pubblicitario in espansione.

•   L'Ebit è positivo per 248,8 milioni di euro rispetto ai 246,3 milioni del precedente esercizio. In Italia, Ebit positivo per 104,4 milioni di euro rispetto ai 176,1 milioni del 2013. Anche in Spagna dato positivo pari a 144,8 milioni di euro rispetto ai 70,2 milioni dello scorso esercizio.
 
    Il risultato netto consolidato ammonta a 23,7 milioni di euro in netta crescita rispetto agli 8,9 milioni di euro del 2013.

•   L'indebitamento finanziario netto per effetto delle efficaci azioni di contenimento della spesa si è ridotto per il quarto anno consecutivo passando dai 1.459,0 milioni di euro del 2013 agli 861,3 milioni di euro del 2014. Si tratta del livello di indebitamento più basso raggiunto negli ultimi sette anni.

KEY POINTS 2014


•   Crescita valore partecipazioni. Nel corso dell'esercizio è aumentata in modo tangibile la capitalizzazione delle partecipate quotate: Ei Towers +21%, Mediaset España +27%.

•   Azioni di efficienza in Italia. Si è concluso il piano triennale di efficienza 2012-2013-2014 con risultati superiori al target originariamente fissato in 450,0 milioni di euro. I risparmi ottenuti nelle attività televisive hanno raggiunto 631,2 milioni di euro rispetto alla base costi del 2011. Il piano di efficienza è stato svolto in modo profondo ma accurato, senza modifiche né nella qualità né nella quantità del prodotto televisivo offerto al pubblico.

•   Conferimento Mediaset Premium. Nel corso dell'esercizio è stata deliberata un'operazione strategica orientata allo sviluppo, il conferimento del ramo di azienda "tv a pagamento" alla nuova società Mediaset Premium Spa, operativa dal 1° dicembre 2014, che ha consentito l'allargamento internazionale dell'azionariato: l'operatore spagnolo Telefonica ha acquisito una partecipazione dell' 11,11% nel capitale della nuova società. Dalla Relazione di stima relativa al conferimento, depositata presso il Registro Imprese e contenente la situazione patrimoniale al 30 settembre, emerge un totale delle attività di oltre 2 miliardi di euro e un risultato netto per l'unico mese di operatività (dicembre 2014) pari a 8,7 milioni di euro.

•   Ascolti televisivi. In un panorama europeo sempre più competitivo, le reti Mediaset migliorano gli ascolti rispetto al 2013 e mantengono la leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna. In Italia, Mediaset è leader sul target commerciale con il 36.1% di share in prima serata e il 34.7% nelle 24 ore. Canale 5 è cresciuta di 0.4 punti nelle 24 ore sul pubblico complessivo ed è stata la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17.0%) sia nelle 24 ore (16.1%). In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 30,7% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (14.5%) e in prima serata (15.2%).

•   Azioni di sviluppo. Nel corso dell'esercizio, sono stati effettuati rilevanti investimenti in diritti sportivi pregiati e nuove tecnologie distributive. Sono stati inoltre conseguiti importanti risultati in campo cinematografico.

Sport - Mediaset si è aggiudicata i diritti della Champions League in esclusiva assoluta per il triennio 2015-16/2016-17/2017-18. Per i prossimi tre anni il massimo torneo di calcio europeo andrà in onda solo su Mediaset Premium e non sarà più visibile sulla pay tv satellitare. Un'esclusiva che nell'esercizio 2015, anche a seguito del rinnovo triennale dei diritti tv del Campionato di calcio di Serie A, potrà creare le condizioni per una modifica degli equilibri di mercato.

Innovazione tecnologica - Si è chiuso con risultati brillanti il primo esercizio completo dell'offerta di contenuti in streaming online "Infinity". Esordio con 8 milioni di visitatori unici al sito Infinitytv.it e 330.000 utenti effettivi che hanno visualizzato in 12 mesi oltre 5 milioni di contenuti pay (film e serie tv). Rafforzata nel 2014 la leadership Mediaset dei video free visti sul web: 1.224.000.000 nei 12 mesi dell'esercizio, pari a una media di 3,3 milioni di video visti ogni singolo giorno (+62%).

Cinema - Nel 2014 "La Grande Bellezza" ha ricevuto l'Oscar come Miglior film straniero.

BILANCIO DELLA CAPOGRUPPO MEDIASET S.P.A.

La capogruppo Mediaset S.p.A. chiude l'esercizio 2014 con un risultato netto di 37,1 milioni di euro rispetto ai -16,5 milioni di euro del 2013.

PROPOSTA DESTINAZIONE UTILE E COPERTURA PERDITE ESERCIZI PRECEDENTI

Il Consiglio di Amministrazione proporrà alla prossima Assemblea degli Azionisti di voler deliberare sulla copertura delle perdite dell'esercizio precedente che ammontano a Euro 16.502.364,61 e sulla distribuzione dell'utile d'esercizio di euro 37.086.995,24 come segue:

•     di coprire integralmente le perdite dell'esercizio precedente mediante utilizzo della riserva straordinaria;

•     di distribuire agli Azionisti, quale dividendo, euro 22.728.041,28 in ragione di euro 0,02 per ciascuna delle n. 1.136.402.064 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale;

•     di portare a riserva straordinaria l'importo residuo di utile di esercizio non distribuito di Euro 14.358.953,96.

Conseguentemente, in caso di approvazione della proposta, la riserva straordinaria ammontante ad Euro 1.411.212.836,19 si ridurrà inizialmente ad Euro 1.394.710.471,58 per effetto della copertura perdite esercizi precedenti di Euro 16.502.364,61, e si incrementerà successivamente ad Euro 1.409.069.425,54 per effetto della destinazione della quota di utile di esercizio di Euro 14.358.953,96 non distribuita quale dividendo.

Anche ad integrazione del calendario annuale degli eventi societari comunicato in data 14 gennaio scorso, si segnala che il dividendo sarà messo in pagamento il giorno 20 maggio 2015 con stacco cedola n. 17 il 18 maggio 2015 e record date il 19 maggio 2015.

Il pagamento del dividendo pari ad Euro 0,02 si intende al lordo delle ritenute di legge ove dovute.

Ad oggi il capitale sociale è pari a Euro 614.238.333,28, suddiviso in n. 1.181.227.564 azioni ordinarie e alla data del 24 marzo 2015 la società possiede n. 44.825.500 azioni proprie, pari al 3,79482% del capitale sociale.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

In Italia la dinamica del mercato pubblicitario di inizio 2015 conferma il progressivo miglioramento rispetto ai trimestri precedenti. Sebbene i dati Nielsen relativi al mese di gennaio evidenzino una partenza lenta, l'andamento della raccolta pubblicitaria delle concessionarie del Gruppo ha fatto registrare in febbraio segnali di miglioramento, e il mese di marzo si attesta sui livelli dello scorso anno. Pur in presenza di fattori macroeconomici e di un contesto generale che dovrebbero progressivamente favorire una ripresa dei consumi e del mercato pubblicitario, l'andamento dei ricavi pubblicitari Mediaset nella restante parte dell'esercizio resta al momento ancora difficilmente prevedibile.

In Spagna, dove la ripresa economica è nettamente più consolidata, la raccolta pubblicitaria dei primi due mesi dell'anno è stata invece decisamente positiva; il trend dovrebbe proseguire anche nel corso dei prossimi mesi favorendo per la controllata Mediaset España il raggiungimento di importanti livelli di redditività e una contribuzione positiva ai risultati economici consolidati. Obiettivi raggiungibili anche per effetto del miglioramento del risultato delle partecipazioni a seguito della cessione della quota in Digital Plus avvenuta nel 2014 e della riduzione dal 30% al 28% dell'aliquota fiscale spagnola.

L'insieme di questi elementi non consente ancora di stimare attendibilmente l'andamento dei risultati economici consolidati su base annua. Risultati che dipenderanno principalmente dall'andamento, soprattutto della seconda parte dell'anno, dei ricavi pubblicitari in Italia e Spagna e degli abbonamenti Mediaset Premium legati alla nuova offerta calcio che prevede l'esclusiva triennale della Champions League.
 
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

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