Vivendi a caccia di grossa operazione. Mediobanca: ''Opportunità per Mediaset''

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia
  giovedì, 09 aprile 2015
 12:31

PuyfontaineSirene francesi per Mediaset? Il mercato cavalca la voglia di acquisizioni di Vivendi e spinge ancora più in alto le azioni di Cologno Monzese che aggiornano i massimi da oltre 4 anni. Le quotazioni del gruppo italiano salgono del 3,42% a 4,66 euro con volumi già pari allo 0,5% del capitale ordinario. Da inizio anno il titolo ha guadagnato il 37%. «La ripresa economica che sembra concretizzarsi, la fiducia dei consumatori in ascesa, i dati su alcuni settori come l'auto che poi si rifletteranno in investimenti pubblicitari sono alla base dell continuo progresso del titolo - ragiona un analista - ma sullo scatto di oggi influisce lo scenario di M&A che coinvolge Vivendi».

In un'intervista al Financial Times il ceo Arnaud de Puyfontaine precisa che il gruppo non è interessato a Sky e considera la britannica Itv «troppo cara», ma sottolinea la volonta di diventare un operatore «completamente dedicato ai media e ai contenuti» anche attraverso «acquisizioni di trasformazione» sfruttando gli 11 miliardi di cassa a disposizione.

«Riteniamo che Mediaset potrebbe costituire una interessante opzione strategica per Vivendi», scrive Mediobanca Securities, che consentirebbe al gruppo francese «di entrare direttamente nel mercato televisivio italiano e in quello spagnolo»: «un'operazione in contanti, carta o un mix delle due sarebbe secondo noi fattibile». Lo scorso anno, Vivendi è stata a lungo in trattative con Cologno Monzese per un ingresso nella pay-tv Premium, operazione poi messa in stand-by

Ultimi Video

Palinsesti TV