Mediaset Premium vara aumento da 142 milioni. Il socio Telefonica si astiene

Mediaset Premium vara aumento da 142 milioni. Il socio Telefonica si astiene

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia
  martedì, 30 maggio 2017
 16:19

Mediaset Premium ha varato formalmente il previsto aumento di capitale per ripianare le perdite 2016 della pay-tv ma sulla delibera dell'assemblea sull'operazione c'è stato, diversamente che in passato, l'astensione di Telefonica, azionista con l'11%. Nei giorni scorsi si è svolta la riunione degli azionisti di Premium (controllata da Mediaset attraverso Rti) che ha approvato il bilancio 2016: il rosso da 384 milioni di euro ha portato in negativo il patrimonio netto (per 142milioni) rendendo necessario un intervento di rafforzamento per circa 283 milioni visto che già nel corso dell'esercizio i soci erano intervenuti con 100 milioni. Il passivo è stato ripianato per 140 milioni mediante abbattimento del capitale e per altri 142 milioni attraverso una nuova iniezione di capitale per la quale è stata affidata una delega al cda.

L'assemblea ha inoltre rinnovato il consiglio di amministrazione confermando Marco Giordani, direttore finanziario del gruppo Mediaset, alla presidenza. In rappresentanza di Telefonica è stato indicato il cfo di Telefonica Servicios Audiovisuales, Paulo Alejandro Lotti. Il bilancio 2016 di Premium ha visto crescere i ricavi totali a 705 milioni (+10% sull'anno precedente) ma i costi totali sono lievitati (+60% a 1,2 miliardi) principalmente per effetto delle svalutazioni e ammortamenti (562 milioni) e di accantonamenti per 125 milioni oltre che per un incremento delle prestazioni e servizi (+30% a 419 milioni). Nella relazione, Premium segnala il positivo andamento della raccolta pubblicitaria nel I trimestre e che tale tendenza è attesa proseguire nel corso dell'anno.

«L'andamento dei costi e degli ammortamenti delle attività rifletterà gli effetti delle svalutazioni e degli accantonamenti effettuati in sede di predisposizione del bilancio 2016»

Ultimi Palinsesti