Digital-News.it Logo
Foto - Piracy Shield, continua battaglia contro la Pirateria, 528 indirizzi IP nel primo mese di attività

Piracy Shield, continua battaglia contro la Pirateria, 528 indirizzi IP nel primo mese di attività

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

E
Economia

La lotta contro la pirateria online, in particolare per quanto riguarda la trasmissione illecita di eventi sportivi come la Champions League e la Coppa Italia di basket, è diventata sempre più intensa grazie all'introduzione di nuove piattaforme e strumenti tecnologici. Due recenti articoli pubblicati da Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore mettono in luce gli sforzi e le sfide di questa battaglia in corso.

Secondo quanto riportato dal sito di Agcom, la piattaforma anti-pirateria ha bloccato 528 indirizzi IP nel primo mese di attività, con picchi di oscuramenti durante eventi sportivi di rilievo come il match tra Roma e Inter e quello tra Juventus e Udinese. Questa iniziativa si inserisce nel contesto normativo delineato dalla legge 93/2023 e dal regolamento Agcom, finalizzato a contrastare il dilagare della pirateria che, secondo dati Fapav, ha registrato un aumento del 9% rispetto all'anno precedente, con lo sport live come la categoria più colpita, con un incremento del 26%.

  • Nella giornata del 15 febbraio 2024  sono stati  eseguiti  n. 99 blocchi di indirizzi IP
  • Nella giornata del 14 febbraio 2024  sono stati  eseguiti  n. 34 blocchi di indirizzi IP
  • Nella giornata del 12 febbraio 2024  sono stati  eseguiti  n. 40 blocchi di indirizzi IP
  • Nella giornata dell'11 febbraio 2024  sono stati  eseguiti  n. 67 blocchi di indirizzi IP
  • Nella giornata del 10 febbraio 2024  sono stati  eseguiti  n. 410 blocchi di indirizzi IP
  • Nella giornata del 9 febbraio 2024  sono stati  eseguiti  n. 2 blocchi di indirizzi IP
  • Nelle giornate di lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 è stato eseguito n. 1 blocco di indirizzo IP
  • Nelle giornate di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 sono stati eseguiti n. 8 blocchi di indirizzi IP

D'altra parte, la piattaforma anti-pezzotto, denominata Piracy Shield, ha recentemente esteso il suo raggio d'azione alla trasmissione illecita di eventi sportivi, oscurando 114 emittenti illegali e colpendo direttamente gli utenti con multe fino a 5.000 euro. Tuttavia, l'efficacia di questo strumento è stata accompagnata da polemiche, poiché ha colpito anche siti non correlati alla pirateria, causando disagi e proteste da parte degli utenti.

Il monitoraggio e il blocco immediato di siti e canali pirata sono azioni necessarie per contrastare il fenomeno della pirateria online, che coinvolge migliaia di famiglie che accedono illegalmente ai contenuti senza sostenere i detentori dei diritti attraverso abbonamenti regolari. Tuttavia, l'implementazione di tali sistemi non è priva di rischi, come evidenziato dagli errori umani che possono portare all'oscuramento di siti legittimi.

Le sanzioni previste per gli utenti e i fornitori di servizi illegali testimoniano la determinazione delle autorità nel contrastare la pirateria online, con la Guardia di Finanza impegnata nel rintracciare i responsabili attraverso indagini mirate e tracciamenti finanziari.

Nonostante i risultati positivi nel contrastare la pirateria, è evidente che Piracy Shield e simili piattaforme devono affrontare sfide nell'ottimizzare i loro algoritmi e ridurre al minimo gli errori, garantendo al contempo che i blocchi siano diretti solo verso siti e canali effettivamente illegali. Questo equilibrio tra azione rapida ed efficace da una parte e prevenzione degli errori dall'altra rappresenta una sfida continua per le autorità e i fornitori di tecnologia nel campo della protezione dei diritti digitali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Tech Talk LIVE #IBC2023 | Forum Europeo Lucca

    🔊 In diretta da RAI Amsterdam, sintonizzati per la prima giornata della nuovissima edizione dell'IBC 2023, dove saranno presentate le ultime novità in termini di prodotti, servizi e tecnologie nel mondo broadcaster, media e digitale. 🔊 Non perdere l'appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema di questa edizione sarà "LIVE IBC 2023." ⌚ Segui la diretta il 15 settembre alle ore 11:15 ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 settembre 2023
  • Mario Monti a UnoMattina: ''Mio nipote a scuola lo chiamano spread''

    "Posso rivelare un piccolo aneddoto che mi ha raccontato mia figlia: il piu' piccolo dei suoi tre figli era a casa nel pomeriggio e ha visto in un telegiornale che si parlava di spread. E ha detto alla mamma, 'mamma ma spread sono io...'. Perche' all'asilo lo chiamano spread". Lo racconta Mario Monti a 'Uno mattina'. Monti ha aggiunto che "questo e' entrato ormai nel linguaggio quotidiano. Non so per quale ragione questi bambini hanno individuato in lui quello che doveva portare questo soprannome...". "Certe volte le colpe dei nonni r...
    C
    Curiosità
      martedì, 11 dicembre 2012
  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022