Digital-News.it Logo
Foto - Aumento prezzi, calo abbonati alle piattaforme streaming e crescita smart TV - Analisi Deloitte 2023

Aumento prezzi, calo abbonati alle piattaforme streaming e crescita smart TV - Analisi Deloitte 2023

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

L'aumento dei prezzi comincia a far sentire i suoi effetti e frena le piattaforme streaming. Seppure ben il 68% degli adulti italiani abbia accesso a uno dei principali servizi video a pagamento, si registra un calo del -3% rispetto al 2022, dopo anni di crescita e di fronte a un'offerta sempre più vasta. I nuovi sottoscrittori dei servizi a pagamento negli ultimi 3 anni hanno registrato un calo, passando dal 21% nel 2021 al 16% nel 2023.

Dall'altro lato, il comparto smart TV è in crescita, a disposizione ormai di 7 italiani adulti su dieci, un +2% rispetto al 2022 e un +24% negli ultimi 5 anni. È la fotografia che emerge dal report di Deloitte 'Digital Consumer Trends Survey 2023' con focus Italia su televisione tradizionale, smart e servizi streaming video.

In particolare, sono le fasce più giovani che puntano sullo streaming, ossia l'89% tra i 18 e i 24 anni contro il 49% tra i 65 e i 75 anni. Ma in tre casi su dieci si tratta di account condivisi. Tanto che piace l'ipotesi di contenuti pubblicitari, a patto di poter continuare a condividere gli abbonamenti. Dal report emerge come il 40% di chi ha accesso a un servizio di streaming video a pagamento sia disposto a considerare una proposta di questo tipo, contro un 22% che considererebbe di pagare un secondo account a prezzo pieno. Possibilità che invece viene esclusa dal 44% degli intervistati.

All'offerta delle piattaforme, sottolineato nel report Deloitte, si aggiungono anche i servizi di streaming video gratuiti, con appena il 13% degli adulti in Italia che dichiara di non farne utilizzo. Mantengono un peso anche i servizi di Pay TV, via satellite o via cavo, e i servizi di sport broadcast, utilizzati dal 17% e dal 18% degli italiani rispettivamente.

"Siamo di fronte a un'offerta sempre più vasta e a nuove modalità di interazione e fruizione dei contenuti da parte degli utenti. Adesso il fenomeno si sta stabilizzando, come dimostra il calo dei nuovi sottoscrittori delle piattaforme a pagamento", spiega Francesca Tagliapietra, Technology, Media & Telecommunications Leader di Deloitte Italia. Che aggiunge: "stiamo assistendo a un consolidamento delle strategie di monetizzazione delle piattaforme di streaming. È ragionevole pensare che si andrà incontro a una razionalizzazione del mercato, secondo logiche di accentramento dell'offerta in capo ai principali player".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Presentazione Palinsesti Autunno 2012: il video dell'offerta multipiattaforma Rai

    La Rai è tornata a mettersi in vetrina nella tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione autunnale 2012 - 2013. Vi proponiamo il video realizzato per l'occasione che presenta l'offerta multimediale e i risultati raggiunti dalla RAI nel 2012. Leggi anche: Presentati agli investitori Sipra i palinsesti televisi...
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2012
  • Pechino Express - La via delle indie | No disagio no parti, dal 9 Marzo in esclusiva su Sky

    Pronti per nuove imprevedibili avventure? Zaino in spalla, il #DisagioExpress sta per partire. #PechinoExpress – La via delle indie, torna dal 9 marzo in esclusiva su Sky I viaggiatori della nuova edizione di Pechino Express 2023 sono pronti a imbarcarsi: ecco le coppie dello show Sky...
    S
    Sky
      lunedì, 13 febbraio 2023
  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porter&agrav...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018