Telecom Italia inaugurava il fenomeno della pubblicità seriale, che sarebbe diventato, insieme ai testimonial/attori, la cifra delle campagne pubblicitarie dell?azienda e dei suoi brand. Dopo ben undici anni di ?separazione?, gli autori del memorabile spot, il direttore creativo Mauro Mortaroli e il regista Alessandro D?Alatri, si sono ritrovati a Roma, nello storico fortino ricostruito nella location delle Cave della Magliana, per dirigere Christian De Sica, nei panni del vigile Persichetti condannato a morte, che ricorre alla ?telefonata che allunga la vita? per salvarsi dalla fucilazione. Il vigile si sveglierà poi in casa sua per accorgersi, come di consueto, che si è trattato di un sogno.
Ritornano nello spot, in programmazione da domenica prossima sulle principali emittenti televisive, anche l?interprete del leggendario capo-plotone Champignon, l?attore René Fiorentini e la casa di produzione, FilmMaster, che firmò il fortunato serial pubblicitario.
Qui di seguito il primo famoso spot del 1993: