Digital-News.it Logo

Petruccioli, Bertone e Gentiloni ad Assisi parlando di qualità tv

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Apcom

T
Televisione
Claudio PetruccioliCon l'occasione dell'assegnazione del premio 'Santa Chiara' giunto alla decima edizione, manifestazione chiave del 50esimo anniversario della proclamazione di santa chiara d'Assisi patrona della televisione, si è tornati a parlare di qualità, programmi e prospettive future per i palinsesti televisivi. Un dibattito che ha visto la presenza, qui ad Assisi, di Fabrizio Del Noce direttore di Rai Uno, Stefano De Martis, Paolo Gentiloni ministro delle Telecomunicazioni e il direttore della Rai Claudio Petruccioli. È stato proprio il direttore ad introdurre la ricerca della qualità nelle trasmissioni come primo elemento da centrare: "Abbiamo avuto la forza e il coraggio di trasmettere Dante, una grande vetta della televisione di qualità, che è stata resa possibile da Roberto Benigni ancora una volta intellettuale, giullare e profondo innamorato della Divina Commedia. Una scelta coraggiosa che ha dimostrato ancora una volta come la ricerca di qualità possa portare anche tanti ascolti e successo mediatico".

Petruccioli, però, ha parlato anche della difficoltà di fare un'informazione di qualità limpida e senza maschere di convenienza: "La Rai ha subito una pesantissima multa da parte di Agcom al riguardo della trasmissione sui bambini soldato mandata in onda dal Tg1 delle 20. La redazione aveva comunque informato il pubblico che ci sarebbero state delle immagini cruente come è ovvio che sia parlando di questo squallido fenomeno che brucia giovinezza e vite in molti Paesi africani. Ma nonostante questo siamo stati multati. E allora mi domando come possiamo far conoscere il tema dei bambini soldato senza incorrere a delle sanzioni? Dobbiamo far finta che tutto questo non esista?".

Infine il direttore della Rai, Petruccioli ha anche parlato di un certo "cretinismo televisivo, ovvero che tutto quello che si vede in televisione è percepito come vero. Trasformando così la televisione in un modello per diventare famosi e per avere successo. Questo ovviamente è sbagliato perché va a modificare la giusta scala dei valori. Ma non è che i giovani interpretino meglio la società stando fuori ovvero lontano dalla Tv. Non è che la realtà delle città sia questo Eden come spesso si vuol far credere".

"Purtroppo da strumento di condivisione sociale, la televisione è diventata in molti casi, non solo in Europa, veicolo non di verità ma di un progetto che sottende un pensiero unico e omologante. La dura legge di mercato e la somma di tanti interessi getta oggi nella grande agorà pubblica un insieme di messaggi apparentemente plurale ma accomunati dalla logica del consumismo e del relativismo". Lo ha sottolineato il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, nella sua omelia ad Assisi, in occasione delle celebrazioni di Santa Chiara.

Bertone ha iniziato la riflessione prendendo spunto dalle parole di Papa Benedetto XVI. "Nel recente messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali - ha ricordato- il Papa ha scritto che i media non devono ridursi a megafono del materialismo economico e del relativismo etico, ma essere strumenti al servizio di un mondo più giusto e solidale. Egli mette in guardia dai rischia della manipolazione della realtà, dall'asservimento agli interessi dominanti, della ricerca dell'audience. Ripropone con forza la difesa della verità dell'uomo, fondata su una etica dell'informazione".

Secondo Bertone, infatti, lo scopo del relativismo è quello di destabilizzare i valori fondanti della società, tra cui su tutti quello della famiglia. "Lo riscontriamo ad ogni latitudine: al nord come al sud - ha spiegato il Cardinale - all'ovest come all'est del mondo: la comunicazione di massa tende oggi ad imporre un modello culturale uniforme, non rispettando i valori etici indispensabili per edificare una pacifica società dove i diritti e i doveri dell'uomo sono fondati sulla sua dignità. Pensiamo alla famiglia, alla vita, all'educazione delle nuove generazioni e ad altre tematiche che toccano il presente e il futuro della società".

Bertone ha concluso la sua omelia rivolgendosi alle persone semplici e umili che, a suo giudizio, sono rappresentate dalla figura di Santa Chiara, donna desiderosa soltanto della luce della verità: "Ci possiamo chiedere, concludendo, quale sia la perenne lezione che raccogliamo da questa santa a voi cittadini di Assisi, molto cara. La riassumerei così: lasciarsi guidare dalla verità che rende liberi. Possa pertanto questo anniversario suscitare o incrementare l'impegno condiviso da parte di tutti coloro che lavorano nel mondo della comunicazione televisiva, perché si riscopra l'eloquenza delle immagini coniugate con le parole, confrontate con la verità dei valori e della religione".

Anche il ministro per le Telecomunicazioni, Paolo Gentiloni, ha preso parte al 50esimo anniversario della proclamazione di Santa Chiara patrona della televisione. L'esponente del Governo Prodi ha esordito con una chiave di lettura a cavallo tra fede e interpretazione degli eventi moderni: "L'analisi della Chiesa che ci viene offerta sul mondo della televisione è ampiamente condivisibile. Penso a quanto ha scritto Papa Benedetto XVI su questo mezzo di comunicazione che è stato in grado di portare dialogo, democrazia e cultura diffusa tra i popoli. Ma è stato ed è tutt'ora anche megafono di un relativismo estremamente pericoloso soprattutto per quelle fasce di pubblico molto giovani. cinquant'anni dopo la Tv non è più il nuovo, è stata superata da internet sia in fatto di libertà, di meraviglie ma anche di rischi. La Tv però è destinata a durare a lungo; nei decenni che abbiamo ancora avanti dovremo fare i conti con essa e con una capacità di programmare sempre di più all'insegna della qualità e dell'informazione".

Gentiloni ha parlato anche di quella televisione sempre più commerciale che a lui non piace: "Ci sono molti lati negativi che ci devono far riflettere. Non è possibile che ci accorgiamo di una guerra soltanto se è trasmessa in Tv, mentre tutte le altre che non hanno immagini da passare in video per gran parte della comunità non esistono, non sono vere. Bisogna riflettere su una televisione per la quale moltissimi giovani pensano che sia l'unico modo per essere felici o per avere successo in questa società. La televisione, proprio per la sua capacità di correre sui palinsesti, rischia di aumentare i ritmi della vita peggiorandola. Faccio un esempio: il dialogo con le sue riflessioni e il suo sapere ascoltare senza interrompere i vari interlocutori rischia di essere fuori dai tempi rapidi di una televisione esclusivamente commerciale".

Il ministro ha dedicato una parte del suo intervento contro un certo abuso in fatto di utilizzo della Tv: "I rischi sono quelli di una Tv che viene utilizzata per meri scopi personali o, peggio ancora, per l'inseguimento dell'emotività a qualsiasi costo e sacrificando anche l'etica. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una escalation morbosa di informazioni su disgrazie e su grandi fatti di nera. Ritengo che dobbiamo contrastare questo modello di utilizzo della Tv". Infine Gentiloni però riabilita anche la grande informazione sui fatti tragici che spesso si ripetono in questo nostro tempo: "C'è da ammettere che la televisione riesce a mobilitare e a sensibilizzare anche tante coscienze che si mettono a servizio della comunità, attraverso un volontariato laico e cattolico, per aiutare quelle persone che stanno vivendo un qualsiasi dramma contemporaneo".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Grande Successo per il 21º Forum Europeo Digitale: Oltre 400 Partecipanti e 66 Relatori a Lucca

    Si è concluso con grandi apprezzamenti e consensi il 21º Forum Europeo Digitale, tenutosi al prestigioso Real Collegio di Lucca, con la partecipazione di oltre 400 partecipanti, superando le aspettative degli organizzatori. L'evento ha superato tutte le aspettative sia in termini di affluenza che di contenuti, confermandosi come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama del Media e del Digitale europeo. Con la partecipazione di 66 speakers di altissimo livello...
    T
    Televisione
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Crime Crimini Italiani, una settimana di documentari esclusivi nel cuore nero dell’Italia

    Per una settimana Sky Crime +1 si trasforma in SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: una collezione mozzafiato di documentari per ripercorrere i casi criminali che hanno segnato la storia e la società del nostro Paese. DAL 10 AL 16 GIUGNOIN ESCLUSIVA SU SKY CRIME E NOW Conto alla rovescia per l’arrivo del pop-up channel SKY CRIME CRIMINI ITALIANI: 7 giorni di programmazione speciale dal 10 al 16 giugno 2024 tutti dedicati ai crimini italiani più efferati degli ultimi anni, in...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP e WTA 250 S’Hertogenbosch, ATP 250 Stoccarda, WTA 250 Nottingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 10 a domenica 16 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno due tornei: l'ATP 250 S’Hertogenbosch e l'ATP 250 Stoccarda. Questi tornei sono importanti eventi nel calendario tennistico maschile e attirano numerosi talenti del circuito ATP. S’Hertogenbosch,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 10 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: Carrarese vs LR Vicenza, dove vederla in diretta (Rai2 e Sky Sport)

    I Playoff di SerieC NOW si avviano alla conclusione: è il momento dell’ultimo atto tra Carrarese e LR Vicenza. Nella finale di ritorno, con fischio d’inizio oggi alle 17:30, si partirà dallo zero a zero maturato al “Menti”, con tempi supplementari ed eventuali rigori in caso di ulteriore parità. Si contano 8 precedenti a Carrara tra le due squadre: 1 vittoria per i padroni di casa (nella C-1 1989/90), 4 pareggi (ultimo nella C-1 1992/93) e 3...
    S
    Sport
      domenica, 09 giugno 2024
  • Alessandro Lacovara (DAZN): «Innovazione e coinvolgimento per un tifoso protagonista»

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN si distingue per il suo impegno costante nel mettere al centro il tifoso e nell'innovare l'esperienza sportiva. Questo impegno non è solo una parte integrante della loro strategia aziendale, ma è anche radicato nella loro stessa natura come piattaforma digitale nativa. A differenza di molte altre piattaforme che sono state trasformate digitalmente da...
    D
    DAZN
      domenica, 09 giugno 2024
  • Federico Ferri (Sky): «La Casa dello Sport, racconto continuo di passione ed emozioni»

    Il significato di Casa dello Sport per Sky Sport rappresenta da 21 anni il luogo dove le passioni si intrecciano, le emozioni si vivono intensamente e le storie dei campioni si fondono con i risultati degli eventi. Ne ha parlato in un panel dedicato e coordinato da Veronica Baldaccini durante il "Festival della Serie A" in programma in questo weekend a Parma, Federico Ferri direttore di Sky Sport insieme a Fabio Tavelli e Giancarlo Marocchi. Sky Sport 24 è il riflesso di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • Maratona Elettorale per il Voto Europeo 🇪🇺 Speciale La Scelta 2024 su Sky TG24

    OLTRE 24 ORE DI MARATONAELETTORALE PER IL VOTO EUROPEO IN ONDA DALLE 22.30 DI DOMENICA 9 GIUGNO LA SCELTA 2024 ALLE 23.00 IN PUNTO DI DOMENICA SERAI PRIMI ‘INSTANT POLL’ A CURA DI YOUTRENDCON LA PREVISIONE IN REAL TIME DELLA COMPOSIZIONEDEL NUOVO PARLAMENTO EUROPEO AMPIA COPERTURA ANCHE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVEE LE REGIONALI IN PIEMONTE COLLEGAMENTI DAI QUARTIER GENERALI DI TUTTI I PARTITI Tutti i dati elettorali, presentati in Realtà Aumentata, saranno...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • L'Uomo della Domenica: Luciano Spalletti in Primo Piano su Sky Sport

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno, già disponibile on demand); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti,...
    S
    Sky Italia
      domenica, 09 giugno 2024
  • UEFA Euro 2024: Speciali Sky Sport per rendere omaggio e celebrare gli azzurri

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (dal 9...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 in Diretta su Sky e NOW

    Entra nel vivo l’Estate Italiana della Casa dello Sport. Per sei giorni, Roma sarà il palcoscenico della più importante manifestazione continentale di atletica leggera; da venerdì 7 giugno, i Campionati Europei di atletica leggera “Roma 2024” saranno in diretta su Sky e in streaming su NOW fino a mercoledì 12 giugno. La squadra di farà vivere l’atmosfera magica dello stadio Olimpico di Roma per tutto lo svolgimento dei Campionati...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Trolls 3: Tutti Insieme in Prima TV su Sky Cinema Family e NOW dal 7 Giugno

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo capitolo del franchise campione d’incassi di DreamWorks Animation TROLLS 3 – TUTTI INSIEME, in onda venerdì 7 giugno alle 21:00 su Sky Cinema Family, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Con la caratteristica carica di gioia psichedelica di Trolls, composta dai classici e dai nuovi strabilianti successi pop, TROLLS 3 - TUTTI INSIEME è un’avventura senza...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 7 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 09:00«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #2»Real Collegio, Lucca 7 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Finals NBA 2024: Boston Celtics vs Dallas Mavericks in Diretta su Sky e NOW

    Il grande basket americano NBA è di casa su Sky e in streaming su NOW , con la possibilità di seguire da vicino tutti i grandi campioni grazie a Sky Sport NBA (ch 209), il canale dedicato, acceso 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri e alle differite del giorno dopo. Nel campionato professionistico americano di pallacanestro è arrivato il momento delle Finals, che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • LBA Finals UnipolSai 2024: Virtus Bologna vs Milano in Diretta DAZN con Ref Cam e Fan Zone

    La Lega Basket Serie A si prepara a vivere il suo emozionante epilogo, le Finali Scudetto, che vedranno per il quarto anno di fila sfidarsi Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano.Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati della palla a spicchi, al via da giovedì 6 giugno su DAZN, e reso ancora più coinvolgente e adrenalinico con il ritorno “in campo” della DAZN Ref Cam, in collaborazione con LBA e il supporto della FIP. Dopoil...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • SFIDE DA 90: il Nuovo Podcast di Sky Italia che Celebra le Icone degli Anni '90

    I mitici Anni ’90, quelli in cui i millennials sono cresciuti e diventati grandi. Anni di grande musica e nuove mode, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu si sfidano, con l'aiuto dei loro ospiti, per decretare le icone più rappresentative degli anni '90 in SFIDE DA 90, il nuovo podcast originale in dieci puntate di Sky Italia realizzato da...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • DAZN lancia Promozione per Tifosi della Roma: 12 Mesi al Prezzo di 10 Stagione 2024/25

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi della Roma che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? * I tifosi giallorossi, che non sono clienti...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Estate Sportiva Italiana su Eurosport: Semifinali Roland Garros e Finali LBA in Diretta

    I primi giorni caldi dell’estate sportiva italiana sono su Eurosport e i canali di Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel viaggio verso l’appuntamento più importante della stagione, Eurosport è testimone esclusivo sui campi del Roland Garros del momento storico del tennis italiano con il nuovo numero 1 del ranking ATP JANNIK SINNER, JASMINE PAOLINI E I NOSTRI DOPPI, MASCHILE E FEMMINILE, TUTTI IN SEMIFINALE. Inoltre, per...
    S
    Sport
      giovedì, 06 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨