Digital-News.it Logo

Fatma Ruffini: ''Cos ho messo in riga Mediaset e anche Berlusconi''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Venerd di Repubblica

T
Televisione

Quando il simbolo di Canale 5 era Five, Fatma Ruffini era già in Fininvest II pupazzo (qui accanto), probabilmente, riposa in qualche museo; lei, dopo avere importato, per prima in Italia, i format intemazionali, costruendo a colpi di Scherzi a parte, La ruota della fortuna, Stranamore e Karaoke il dna della rete, è da 26 anni in azienda.

Dal suo ufficio bianco e rosso, con piante lussureggianti, mega scrivania, una sfilza di tv accese accanto a statuette e premi, comanda tre settori dell'intrattenimento Mediaset: è direttore programmi, direttore sitcom e, dal 2006, direttore format.

La letteratura in materia parla della signora, nata a Reggio Emilia, come di una delle eminenze grigie della tv. Lei non nega, anzi sta al gioco. Sorride con cautela, parla misurando le parole: sembra dolce come Mary Poppins, invece è «la Ruffini», la «Thateher di Mediaset».

Di lei Berlusconi disse: «Quando è nata l'azienda si rideva e si scherzava, poi è arrivata la Ruffini e ci ha messo tutti in riga». Di solito, a colazione, va a casa. Oggi, causa intervista, ha saltato il pranzo. «Devo perdere tre chili, mi fa bene».

Ha iniziato facendo l'ufficio stampa in Ricordi, occupandosi fra gli altri anche di Lucio Battisti. Che tipo era?
«Un po' orso. Non amava essere primo in classifica, anche se erano i tempi di Acqua azzurra, acqua chiara. E faticava ad andare in tv. Con il mio carattere determinato lo costringevo a fare le cose che volevo».

Fra i tanti personaggi che ha lanciato, con qualcuno è nata un'amicizia?
«Con molti. Però le cito un esempio contrario. Teo Teocoli: ho rotto ogni rapporto. Peccato, perché è un grande uomo di spettacolo».

Ha lavorato anche con Daniele Luttazzi in Barracuda.
«Non lo mollavo mai: dalle prove allo studio, ero sempre lì. Tagliai al montaggio una battutaccia, che lui aveva inserito nella prima puntata, senza avvertirlo. Mi diedero tutti ragione. Poi non ho più avuto problemi. Ogni tanto mi chiama».

Ma allora non è così cattiva come dicono.
«Non mi faccia passare troppo per buona. Finisce che mi danneggia».

Mai fatto piangere qualcuno?
«Stavo pensando all'ultimo che ho fatto piangere: non me lo ricordo più. Ma no, sto scherzando...».

Lei è l'artefice del Karaoke che lanciò Fiorello.
«Era nato un grande talento».

Quel programma rimane uno dei suoi più grandi successi. Ma anche se tutto viene rivalutato dalla critica, quello no.
«Sono cose che si mettono in conto. Non era un format. L'avevo visto nei locali giapponesi e lo proposi a Fiorello».

A Berlusconi non piaceva il titolo. Come lo convinse?
«Con insistenza, non demordo. Si sarà arreso per stanchezza».

Poi, però, le fece fare un applauso in una delle riunioni del venerdì ad Arcore. Lei aveva conosciuto Berlusconi quando faceva l'autrice per una tv locale con Davide Rampello (oggi presidente della Triennale).
«Rampello faceva il regista del programma di Five, parlò di me a Berlusconi e lo incontrai. Era il 1981. Parlammo per un'ora e poi mi disse: vada e faccia. Non sapevo cosa, ma ho fatto».

Andò pure in video agli inizi.
«Accidenti a Mentana. L'ho insultato perchè ha mandato in onda quel video. Era un programma per bambini, lo presentai per gioco».

Perché le ragazze continuano a sognare di fare le veline e non di diventare delle creative?
«Tutte le ragazze sognano di diventare star. L'errore di queste ragazze è pensare che per arrivare basta essere belle e sorridere davanti alle telecamere.

Quanto ha faticato agli inizi per imporsi in un'azienda in cui erano tutti uomini?
«Molto».

Bisognava urlare?
«No, ma parlare tre toni sopra sì. Mi è capitato a una riunione: tutti parlavano e io non venivo mai ascoltata. A un certo punto mi sono alzata in piedi e ho detto: adesso basta. Mi guardarono un po' così e Berlusconi disse: "Parli"».

È stata la prima a comprare format per Mediaset. Mai avuto dubbi agli inizi?
«Ogni volta che realizzo un programma ho dubbi. Il primo format fu Ok, il prezzo è giusto».

Mai avuto una discussione con Berlusconi, a parte il titolo del Karaoke?
«Sì, con un altro grande successo: Stranamore. A lui non piaceva. Voleva metterlo al pomeriggio su Retequattro. L'ho convisi a programmarlo in prime time ed è stato da subito un grandissimo successo. Adesso è appena ripartita la quattordicesima edizione».

Quale fra i suoi insuccessi non ha digerito?
«Non dimenticate lo spazzolino da denti con Fiorello. Era un programma troppo cattivo per quel momento. Adesso, se una trasmissione non lo è un po', non funziona».

Quando sente dire che la causa della decadenza della nostra società è anche del modello culturale proposto da Mediaset si sente in colpa?
«No, m'indispettisco. La tv si adegua alla società e non il contrario. Certo, un po' avrà contribuito anche la tv, ma ci si dimentica sempre che non deve educare: per quel ruolo ci sono la famiglia, la scuola. Non deve nemmeno diseducare e le assicuro che in questi anni la televisione ha contribuito a sviluppare le conoscenze e il senso critico degli italiani».

Verso che tipo di tv si sta andando?
«Siamo in un periodo di passaggio. Con il Grande Fratello la tv è cambiata, la gente comune è diventata protagonista. Il reality è alla fine del suo percorso, ma un nuovo filone ancora non lo vedo. In questo momento in tutto il mondo si ripropongono i programmi del passato».

La sitcom, invece, sta vivendo un momento d'oro.
«Mi sta dando parecchie soddisfazioni. Con Buona la prima abbiamo aperto una strada nuova. Adesso ho altri progetti, uno con Luca e Paolo, un altro l'ho scovato in Argentina: La Lola. Sabrina Ferilli, che è perfetta nel ruolo, ha già accettato di essere la protagonista».

Mai pensato di uscire da Mediaset e mettersi in proprio?
«Oh sì, due volte al giorno. Ma come vede sono sempre qua».

Elena Martelli
per "Venerdì di Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • UEFA Euro 2024: Speciali Sky Sport per rendere omaggio e celebrare gli azzurri

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (dal 9...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 in Diretta su Sky e NOW

    Entra nel vivo l’Estate Italiana della Casa dello Sport. Per sei giorni, Roma sarà il palcoscenico della più importante manifestazione continentale di atletica leggera; da venerdì 7 giugno, i Campionati Europei di atletica leggera “Roma 2024” saranno in diretta su Sky e in streaming su NOW fino a mercoledì 12 giugno. La squadra di farà vivere l’atmosfera magica dello stadio Olimpico di Roma per tutto lo svolgimento dei Campionati...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Trolls 3: Tutti Insieme in Prima TV su Sky Cinema Family e NOW dal 7 Giugno

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo capitolo del franchise campione d’incassi di DreamWorks Animation TROLLS 3 – TUTTI INSIEME, in onda venerdì 7 giugno alle 21:00 su Sky Cinema Family, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Con la caratteristica carica di gioia psichedelica di Trolls, composta dai classici e dai nuovi strabilianti successi pop, TROLLS 3 - TUTTI INSIEME è un’avventura senza...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 7 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 09:00«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #2»Real Collegio, Lucca 7 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Finals NBA 2024: Boston Celtics vs Dallas Mavericks in Diretta su Sky e NOW

    Il grande basket americano NBA è di casa su Sky e in streaming su NOW , con la possibilità di seguire da vicino tutti i grandi campioni grazie a Sky Sport NBA (ch 209), il canale dedicato, acceso 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri e alle differite del giorno dopo. Nel campionato professionistico americano di pallacanestro è arrivato il momento delle Finals, che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • LBA Finals UnipolSai 2024: Virtus Bologna vs Milano in Diretta DAZN con Ref Cam e Fan Zone

    La Lega Basket Serie A si prepara a vivere il suo emozionante epilogo, le Finali Scudetto, che vedranno per il quarto anno di fila sfidarsi Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano.Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati della palla a spicchi, al via da giovedì 6 giugno su DAZN, e reso ancora più coinvolgente e adrenalinico con il ritorno “in campo” della DAZN Ref Cam, in collaborazione con LBA e il supporto della FIP. Dopoil...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • SFIDE DA 90: il Nuovo Podcast di Sky Italia che Celebra le Icone degli Anni '90

    I mitici Anni ’90, quelli in cui i millennials sono cresciuti e diventati grandi. Anni di grande musica e nuove mode, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu si sfidano, con l'aiuto dei loro ospiti, per decretare le icone più rappresentative degli anni '90 in SFIDE DA 90, il nuovo podcast originale in dieci puntate di Sky Italia realizzato da...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • DAZN lancia Promozione per Tifosi della Roma: 12 Mesi al Prezzo di 10 Stagione 2024/25

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi della Roma che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? * I tifosi giallorossi, che non sono clienti...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Estate Sportiva Italiana su Eurosport: Semifinali Roland Garros e Finali LBA in Diretta

    I primi giorni caldi dell’estate sportiva italiana sono su Eurosport e i canali di Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel viaggio verso l’appuntamento più importante della stagione, Eurosport è testimone esclusivo sui campi del Roland Garros del momento storico del tennis italiano con il nuovo numero 1 del ranking ATP JANNIK SINNER, JASMINE PAOLINI E I NOSTRI DOPPI, MASCHILE E FEMMINILE, TUTTI IN SEMIFINALE. Inoltre, per...
    S
    Sport
      giovedì, 06 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli testimonial Sky Stream

    Districarsi tra le varie app e perdere tempo alla ricerca del contenuto da guardare è ormai un’esperienza che tutti, ma proprio tutti, hanno sperimentato almeno una volta.  I tre giudici di MasterChef Italia – gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – non fanno eccezione, come mostra la campagna di comunicazione di Sky Stream, il nuovo box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti disponibili su Sky e...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝