Diffusi i costi del Festival dì Sanremo firmato Pippo Baudo: per un passaggio dì 30" bisogna sborsare 190mila euro in prime time, mentre per il dopo-Festival dì Chiambretti ne bastano 18mila.
Migliorano le performance del Tg5 delle 20 grazie al traino del Milionario di Gerry Scotti, che supera Carlo Conti e la sua Eredità per ben quattro serate, e al venerdì ottiene un top di ascolto: 6,1 milioni con il 30,1% di share.
Le scintille dei quiz che spande milioni tra gli italiani non bastano però ad insidiare la leadership del Tg 1: 7,8 milioni in media, con il 32,1%, mentre il Tg5 non riesce a superare i sette milioni : 6,9 milioni con il 28,3%, sotto la punta dì ascolto del potente traino.
Alessia Marcuzzi che tanto ama i calciatori, viene battuta proprio dal calcio: il Grande Fratello perde il 14,3% rispetto alla prima puntataj superato dal match di Coppa Italia Milan-Roma.
La Marcuzzi comunque regala un grande bacino al Maurizio Costanza Show che nella seconda puntata raggiunge il 26,1% di share e supera Porta a Porta che non va oltre il 14.5% di share.
Stagnante la situazione al Tg2 di prima serata, cheperde qualche colpo. Nel complesso Raiuno resta stabile con il 21,5% di share.Italìa 1 fa una media dell' 11,8%, Raidue insegue con il 9,7%.
Gabriele Di Matteo
per "La Repubblica - Affari e Finanza"