Nel video qui sopra parla Riccardo Armussi (NAGRA)
durante il 16 Forum Europeo Digitale di Lucca
Una produzione esclusiva Digital-News.it a cura di Simone Rossi
Circa 380.9 miliardi di dollari: è il valore che raggiungerà il mercato mondiale delle TV 4K entro il 2025. Anche in Italia è un settore sta crescendo, basti pensare che l'anno passato sono stati distribuiti alle filiali di vendita 65 milioni di dispositivi. Complessivamente, le vendite di TV 4K rappresentano in Europa il 22% circa dell'intero venduto sul mercato degli apparecchi televisivi.
Un panorama nel quale arriva la nuova Cam 4K (conditional-access module) certificata Tivùsat, per accedere ai canali 4K gratuiti (per ora cinque in 4K Ultrahd, diventeranno sette nel 2020) e a tutta l'offerta di 115 canali, di cui 50 in hd, disponibile sulla piattaforma Tivusat che ha superato i 3.5 milioni di carte attive.
Per avere tivùsat non serve alcun abbonamento, solo un dispositivo certificato tivùsat collegato ad una parabola satellitare orientata su Eutelsat Hotbird 13 ° Est.
«Le vendite dei televisori 4K continuano ad aumentare, ma molte persone non ne riescono ancora a sfruttare le potenzialità» spiega Tullio Camiglieri, direttore comunicazione di Tivù . Oltretutto «mentre la visione dei canali 4K finora è avvenuta in maniera sperimentale, adesso per accedervi servono un decoder 4K o una Cam, che ha il vantaggio di non richiedere un abbonamento e di poter essere inserita in ogni televisore abilitato e collegato al satellite » spiega Luca De Bartolo Sales and Marketing Director di Tivù.
La Cam (prodotta da SmatDtv), disponibile nei negozi, a un prezzo fra i 109 e i 115 euro farà accedere ai canali Rai 4K, Eutelsat 4K1, Fashion Tv, NASA TV e al nuovo 4K Universe, che trasmetterà nello standard 4K-HDR con immagini che hanno 4 volte la quantità di pixel dell'Hd. È un canale generalista attivo 24 ore su 24 ideato per una platea internazionale che include trasmissioni nelle prima mattinata come la serie per bambini "Eddie is a Yeti"; nel daytime, tra gli altri, la serie di cucina vegana "Plant-Based by Nafsika"; inoltre prime serate speciali all’insegna delle serie Tv tra le quali "Model Turned Superstar" con la top model di Victoria's Secret Alessandra Ambrosio. Nella programmazione notturna troviamo originali e sorprendenti docu-film come ad esempio " The Empire of Winds”, avventura sullo sci estremo, girato in Patagonia.
«A parte Rai 4K, che è italiano, gli altri canali 4K gratuiti sono inglesi o americani. Abbiamo scelto per la piattaforma i più belli, quelli con maggiori contenuti, non ripetitivi e dove si parli un livello di inglese comprensibile - aggiunge Camiglieri -. Il 4K sta diventando il nuovo standard di qualità di visione e una volta utilizzato non si vuole tornare indietro, pensiamo che in certi Paesi si sta già diffondendo l'8K».
Per ulteriori informazioni vi rimando alla nostra discussione attiva all'interno del Digital-Forum, con il nostro staff di esperti del settore che risponderà alle vostre richieste di aiuto, coordinati dal nostro amministratore Michele Cristiani (Ercolino).