Tv di lusso: ecco lo schermo piatto che sprigiona odori

News inserita da:

Fonte: Il Riformista

H
HiTech
  lunedì, 12 febbraio 2007
 00:00

Uno schermo piatto che sprigiona odori è stato lanciato sul mercato da un'azienda francese, la Presensia. Denominato Scentys, il dispositivo è in apparenza simile a tutti gli altri monitor piatti di nuova generazione. Tranne che per lo spessore, leggermente maggiore. La causa: il serbatoio degli odori. Oltre a possedere le normali funzioni di un riproduttore audiovideo lo Scentys, grazie a una speciale cartuccia aromatica, può diffondere una gamma di 16 essenze differenti, dalla brezza marina al cuoio conciato, dalla savana arroventata dal sole al legno verniciato.

La genesi della macchina, che aggiunge una freccia alla faretra dei cacciatori di consumatori, è stata rapida. Nel 2004 Clément Jeanjean e David Suissa, due amici ingegneri under 30 con la passione per le tecnologie avanzate e con l'idea di realizzare un prodotto originale, coniugando le diverse discipline che amano - informatica, elettronica, chimica, meccanica e sensoristica - mettono insieme 400mila euro e si lanciano nel progetto. Il successo arriva in fretta. Concepito come un supporto tri-sensoriale per applicazioni di marketing, l'apparecchio è destinato alle imprese che operano nel settore del lusso e che vogliono creare atmosfera e attirare l'attenzione in modo esclusivo e tecnologico: hotel, atelier di alta moda, studi di design d'interni, eventi vip, esposizioni nautiche, fiere agroalimentari, negozi di cosmetici. Tra gli acquirenti di Scentys ci sono, tra gli altri, i grandi del lusso parigino Christian Dior e Givenchy, il big delle stilografiche Mont-Blanc, l'ufficio del turismo sudafricano, la catena di alberghi a 5 stelle Sofitel, i grandi magazzini Printemps e il leader mondiale degli aromi da cucina, Givaudan.

Gli Scentys, che possono coprire olfattivamente superfici dai 50 ai 100 metri quadrati e contenere fino a 25 ore di registrazioni digitali compresse a 800 Kb/s, sono per ora disponibili solo con uno schermo Lcd da 32 pollici ovvero da 81 centimetri di diagonale. Presto, però, sarà pronta la versione da 46 pollici, 116 centimetri di diagonale. Il "televisore che profuma" costa diecimila euro e non è alla portata di tutti. Non è da escludere, però, che tra qualche anno, qualora i prezzi dovessero scendere, anche i supermercati possano decidere di provare a vendere più scatolame e surgelati diffondendo aromi dalla tv.

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV