Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Chi ha paura di YouTube, brodo primordiale in rete?

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte:

H
HiTech
giovedì, 05 aprile 2007 | Ore: 00:00
Per qualcuno You Tube è Satana.
 
Chiedi alla cosiddetta casalinga di Voghera e ti dirà che You Tube è quella cosa dove si vedono ragazzini che tirano bottigliette alla professoressa o degli idioti che si filmano da soli mentre corrono contromano sull'autostrada.
 
Per un tribunale di Ankara You Tube è una roba sovversiva, tanto da aver bloccato il sito per aver diffuso un filmato in cui sarebbe stato vilipeso il grande Ataturk, padre della patria turco.
 
Incontri un vero rocker, e ti dirà che You Tube è quel posto dove trovi i fantastici video inediti dei Genesis del 73, Dylan che canta una versione, mai sentita, di Jokerman o l'ultimo clip fatto" in casa dai fan del «pianoman» Ben Foids.
 
Chiedi ai colossi mediatici Nbc, Unversal e News Corp e digrigneranno i denti: non a caso hanno scatenato un'offensiva in grande stile nei confronti del video-portale (si dice così) recentemente acquistato da quell'altro grande «monstrum» mediatico che è Google, lanciando un proprio sito di video on-line, su cui potrai vedere vecchie puntate dei Simpson o qualche film, quasi nuovo, il tutto hel tentativo di strappare a You Tube i suoi clienti, che sono tanti, e un bel po' di pubblicità.
 
Senti quelli della Bbc, e vedi che hanno drizzato le orecchie permettendo a You Tube di trasmettere il materiale precedentemente andato in onda sul servizio pubblico di Sua Maestà.
 
Chiedi ai capi di un altro gigante dell'entertainment, Viacom, e ti diranno che hanno denunciato You Tube per la «sistematica violazione dei diritti d'autore» e che hanno chiesto un miliardo di dollari.
 
Di sicuro You Tube è un uragano. Un fenomeno che sta scardinando il nostro rapporto con le comunicazioni di massa, soprattutto con il tubo catodico, ossia la televisione. Chiunque può scaricare i suoi filmati su You Tube, e di conseguenza puoi trovarci qualsiasi cosa. Giovanotti giapponesi che suonano Bach su ululanti chitarre elettriche, psicopatici che discettano dell'asportazione dei loro testicoli, le immagini di Britney Spears diventata calva, bambini che cantano canzoni natalizie per la nonna che vive lontana, sdentati clochard che sibilano l'inno nazionale, gente che si mena per diletto, adolescenti che fanno sesso orale, benedizioni papali... di tutto di più, altro che la Rai.
 
E altro che reality show: chi se ne frega di un gruppo di debosciati che se stanno lì ad annoiarsi su un divanetto se puoi vedere il vero filmato dei dirigenti del Nuovo Psi die se le danno di santa ragione? (È notizia di ieri: qualcuno ha infilato nel sito le immagini della maxi rissa di sabato scorso all'Hotel Palatino, sotto lo sguardo esterrefatto di Gianni De Mielielis, mentre partono prima i fischi e poi gli spintoni...).
E chi se ne frega di tutte le chiacchiere sulla televisione che «fa accadere la realtà» tra mille telecamere, se gratuitamente sul tuo computerino di casa puoi accedere, ad una sorta di infinito mosaico di realtà vera, brutta o bella che sia, inventata o ricostruita che sia, a bassa o ad alta risoluzione che sia; tutto quel che vuoi, e anche molto di più. Gratis, oltretutto.
 
È che You Tube fa paura. Le autorità thailandesi - anche questa è notizia di ieri - hanno bloccato l'accesso al sito a causa dì un video ritenuto offensivo nei confronti del re Bhumibol Aduiyadej, il cui volto è stato impropriamente «coperto» da due piedi di donna, cosa considerata molto grave in quel paese... Qualcuno ha scritto che se internet è il vero volto della democrazia, You Tube è il suo non-plus-ultra. Fa paura, You Tube, anche perché si espande, ad una velocità mostruosa, gettando nel panico qualche governo, che non ama tutte queste immagini in libertà, e qualche grossa multinazionale, che percepisce questo strano nuovo concorrente come una sorta di golem della multimedialità gratuita.
 
Fondato nel febbraio del 2005 da Chad Hurley, da Steve Chen e da Jawed Karim - tre ex dipendenti della PayPal men che trentenni -You Tube è diventato in appena due anni il sito con il tasso di crescita più imponente. Nel giugno dell'anno scorso, l'azienda ha annunciato che quotidianamente vengono visualizzati circa 100 milioni di video, al ritmo di 65 mila nuovi filmati aggiunti ogni ventiquattro ore. Si valuta che il sito conta circa 20 milioni di visitatori al mese.
 
Fiutato l'affare, il più famoso motore di ricerca del mondo, Google, ha acquistato You Tube nell'ottobre scorso per 1,65 miliardi di dollari. E così fa paura, You Tube, non solo per le sue dimensioni, ma soprattutto perché qui si incontra ogni dimensione creativa immaginabile e possibile. Per la cronaca dei nostri giornali e dei tg è la Sodoma & Gomorra della scuola superiore italiana e lo specchietto di ogni nefandezza giovanile, ma in realtà You Tube è il collettore di un mondo immenso, un pozzo senza fondo di pezzi di realtà, magari deformata o dilatata o spezzettata o sovversiva, ma sempre realtà è.
 
Ignoti ragazzi che mettono in video, fruibili da ogni parte del mondo, le proprie performance musicali. Piccoli cortometraggi di fattura spesso strepitosa che fanno invidia ad alcuni dei maggiori nostri cineasti. Reperti d'archivio per appassionati e/o storici, musicali e non. Imitazioni di personalità politiche e imbarazzanti candid camera. I più bizzarri esperimenti scientifici. Frammenti del concerto di ieri sera degli Who o di Madonna o di chi volete voi. Il video (molto mosso) di Kate Moss che si fa di cocaina. Incidenti d'auto in una strada trafficata a Los Angeles.
 
Un mondo cibernetico die si espande come il big bang, insomma, in cui compaiono pure i filmati di Momo, la mitica cantautrice-perfomer lanciata da Piero Chiambretti al Dopofestival sanremese. Il suo successone su You Tube ha finito per scatenare la rabbia della Rai: era il 24 marzo, cliccavi sul video in questione («apri fondanela... chiudi fondanela»), e lo scoprivi «oscurato» con la scritta «this video is no longer available, due to a copyright claim by Rai, Radiotelevisione Italiana Spa» (in parole povere: a Viale Mazzini vogliono i diritti).
 
Tra i tormentoni, ci limitiamo a segnalare lo straordinario «Coca Mentos Experiment»: si tratta di un'infinità di filmati con gente che mostra quel che succede se infili una caramella Mentos dentro una bottiglia di Coca Cola Light. E quel che succede è, a dir poco, sorprendente, inquietante. Satanico, forse. Ma non è colpa di You Tube.
 
Roberto Brunelli
per "L'Unità"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport NOW Motori Weekend - F1 Belgio, SuperBike Ungheria, CIV Night Misano, MXGP, IndyCar

    In arrivo un nuovo appassionante weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, SBK, CIV, MXGP e Indycar. F1 A SPA – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con un nuovo appuntamento del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps. Il terzo weekend stagionale con il format della gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: il nuovo spot con Achille Lauro, Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi

    DA GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE SU SKY E NOW ARRIVA X FACTOR 2025: I GIUDICI PRONTI A SFOGGIARE IL LORO “X FACTOR TOUCH” Da oggi al via la campagna con i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e la conduttrice Giorgia per la partenza della nuova edizione Fare il giudice di X Factor non è una cosa semplice: stare a quel tavolo implica diventare mentore e guida per ragazzi e ragazze che hanno tante storie e tanti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Mondiali di Nuoto su Sky e NOW: tuffi, grandi altezze e vasca lunga in diretta da Singapore

    Prosegue la 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si sta svolgendo a Singapore e si concluderà domenica 3 agosto, in diretta su Sky ein streaming su NOW Dopo pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico, il Mondiale entra nella seconda parte della manifestazione con le gare di tuffi dalle grandi altezze, che avranno luogo dal 24 al 27 luglio al Palawan Green dell’isola di Sentosa....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Warner Bros. Discovery - Alessandro Volpato nominato Director Acquisition per HBO Max Italia

    Warner Bros. Discovery annuncia la nomina di Alessandro Volpato nel ruolo di Director Acquisition per HBO Max Italia. Nel suo ruolo, Volpato, che risponde a Joana Silva, VP Programming&Acquisitions, avrà la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà ad inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei. Il ruolo prevede inoltre una...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Fabio Vitale nuovo direttore Sky TG24. Dal 15 settembre subentrerà a De Bellis

    Sky annuncia la nomina di Fabio Vitale a nuovo Direttore di Sky TG24. Guiderà la testata all news a partire dal prossimo 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News and Entertainment della nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida tutta l’offerta di contenuti pay e free di Sky. Fabio Vitale, sino ad oggi capo dell’Ufficio Centrale, approda alla direzione di Sky TG24 dopo un percorso giornalistico lungo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Scherma mondiale Sky e NOW: diretta da Tbilisi - Campionati del Mondo con finali, studi, interviste

    Un altro grande evento nell’estate di Sky Sport: il Campionato del Mondo di Scherma – “FIE World Championships”, che si svolge a Tbilisi, in Georgia, sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW. La 70esima edizione della manifestazione iridata assegnerà 12 titoli, 6 individuali e 6 a squadre, con questo calendario: mercoledì 23 luglio spada femminile individuale e fioretto maschile individuale; venerdì 25...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • TIM porta l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana: Perplexity Pro AI gratis per tutti i clienti

    TIM si posiziona come leader nel campo dell'AI anche per la clientela consumer, offrendo un servizio innovativo che migliora la vita quotidiana dei propri clienti. TIM è il primo operatore in Italia a rendere disponibile a tutti i clienti consumer fissi e mobili un anno di Perplexity Pro, una delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa più avanzate al mondo, basata su interazione conversazionale, aggiornamento in tempo reale e risposte con fonti...
    H
    HiTech
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN e Warner Bros. Discovery, nuova offerta multisport e canali intrattenimento integrati in piattaforma

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, leader mondiale nell'intrattenimento sportivo, e Warner Bros. Discovery, leader globale nei media, annunciano il rafforzamento della loro partnership, già attiva dal 2020, con un nuovo accordo pluriennale riguardante l'Italia. In quest'ottica, crescono gli investimenti di DAZN Italia che amplia l'offerta multisport, già...
    D
    DAZN
    martedì, 22 luglio 2025
  • Amichevoli estive 2025 diretta Sky e NOW: Napoli PPV, Como Cup e Premier League Summer Series

    In attesa della ripresa dei campionati, appuntamento nella Casa dello Sport con alcune delle migliori amichevoli estive. Si torna in campo con le partite precampionato del Napoli, live in pay-per-view su Sky, e tutte le sfide internazionali della Como Cup e delle Summer Series di Premier League in diretta su Sky e in streaming su NOW NAPOLI IN CAMPO - Si parte con il primo dei cinque incontri del Napoli campione d’Italia. Alle 18 a Dimaro la sfida con l’Arezzo. Seconda...
    S
    Sky Italia
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN 2025/2026: guida completa ai nuovi abbonamenti mensili e annuali, con o senza vincolo

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista della stagione calcistica 2025/2026, DAZN rilancia la propria offerta con un restyling profondo degli abbonamenti e dei contenuti, introducendo novità sostanziali che entreranno ufficialmente in vigore dal 21 luglio 2025. La piattaforma punta a rendere l’accesso ai contenuti ancora più chiaro, immediato e completo per gli...
    D
    DAZN
    lunedì, 21 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 26 Luglio 2025 Tour de France, Mondiali di Nuoto e Scherma, Tennis Palermo

    In vista del weekend, Sabato 26 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 26 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Modalità aereo, Sabato 26 Luglio 2025

    Stasera in TV, Sabato 26 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Modalità aereo apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con Lillo e Paolo Ruffini protagonisti di una commedia diretta da Fausto Brizzi. Due inservienti aeroportuali trovano i...
     sabato, 26 luglio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Belgio 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Dopo due settimane di pausa, la Formula 1 torna in azione su Sky e in streaming su NOW con uno degli appuntamenti più attesi e iconici della stagione: il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, che quest’anno si presenta in un formato ancora più intenso grazie al ritorno della Sprint. Il tracciato immerso nei boschi delle Ardenne sarà infatti teatro del terzo dei sei weekend con gara breve al sabato e dunque con più punti in palio per i...
     venerdì, 25 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Rampage - Furia animale, Venerdi 25 Luglio 2025

    Stasera in TV, Venerdi 25 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Rampage - Furia animale con Dwayne Johnson domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) in un action catastrofico dove un esperto di scimmie scopre un esperimento genetico segreto che trasforma...
     venerdì, 25 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e l'ultima crociata, Giovedi 24 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 24 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e l’ultima crociata guida la prima serata su Sky Cinema Uno con un’avventura leggendaria firmata Steven Spielberg. Il terzo capitolo della saga mette fianco a fianco Harrison F...
     giovedì, 24 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto -  Roland Garros 2025: Sinner vs Alcaraz🎾 | Finale GRATIS in Diretta sul NOVE!
    Roland Garros 2025: Sinner vs Alcaraz🎾 | Finale GRATIS in Diretta sul NOVE!
    🔥 SINNER VS ALCARAZ: LA FINALE CHE TUTTI ATTENDEVAMO – IN DIRETTA, GRATIS, SU NOVE! Tutta l’intensità, la classe e la rivalità di una generazione che sta riscrivendo il tennis mondiale: domenica 8 giugno alle 15:00, il Roland Garros 2025 entra nella leggenda con Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, live da Parigi e in chiaro su NOVE. Una finale che è già storia, uno scontro tra titani pronti a prendersi tutto. 🇮🇹 Sinner arriva alla sua 4ª...
    S
    Sport
     domenica, 08 giugno 2025
  • Foto - I servizi e i prodotti della RSI (Televisione Svizzera Italiana)
    I servizi e i prodotti della RSI (Televisione Svizzera Italiana)
    Quattro nuovi video aziendali RSI (Televisione Svizzera) online. Per presentarla, farla conoscere e, perchè no, strappare un sorriso (tra un dato aggiornato e l'altro). Una iniziativa RSI.  Cosa occorre sapere sulla vostra e nostra tv? Ce lo spiegano due personaggi decisamente di... "frontiera". Con: Paolo Guglielmoni Flavio Sala baristi Beniamino Oncel Roberto Oncel Ideazione: Nico Tanzi testi: Paolo Guglielmoni Flavio Sala Nico Tanzi camera: Paul Nicol Michele Bonito suono: Ricc...
    S
    Satellite
     mercoledì, 16 maggio 2012
  • Foto - Il Ministro Passera da Fazio sul tema del Beauty Contest
    Il Ministro Passera da Fazio sul tema del Beauty Contest
    ''Di fronte ai sacrifici chiesti agli italiani, pensare che un bene di Stato possa esser dato gratuitamente non e' tollerabile e, verosimilmente, non lo tollereremo''. Cosi' il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato da Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', sull'assegnazione delle frequenze tv tramite 'beauty contest'. Passera aveva mostrato, inizialmente, qualche titubanza a rispondere sulla questione, chiedendo di 'giocarsi il jolly' sulla domanda, avanzata da Fabio Fazio. "E' un tema su cui non posso decidere da solo - ha p...
    T
    Televisione
     lunedì, 19 dicembre 2011