Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Attenti all'influenza del Web 2.0

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Technopolis

H
HiTech
giovedì, 24 maggio 2007 | Ore: 00:00
È un fenomeno che ha sorpreso anche gli addetti ai lavori: i blogger non sono per niente annoiati dalla pubblicità online, anzi vedono di buon occhio se le aziende utilizzano mezzi che permettono ai visitatori di chiedere, partecipare, esprimere la propria opinione. II dato sottolinea un'interessante conseguenza della nuova cultura di partecipazione o, come si usa dire, di social network, la più recente evoluzione di Internet indicata anche come Web 2.0.
 
Si affaccia all'orizzonte, cioè, una nuova tipologia di consumatore che fa della propria fruizione di Internet un momento non di assimilazione passiva delle informazioni e di quanto gli viene proposto, ma preferisce usare la Rete per intessere relazioni sociali, esserci come individuo e con la libertà di esprimere la propria opinione. Con conseguenze, per quanto riguarda la comunicazione aziendale e le tecniche di contatto e relazione con i clienti, ancora tutte da scoprire.
 
Cento milioni gli attivi. Come fu per il personal computer venti e più anni fa, la certificazione dell'importanza del Web 2.0 anche per il mondo degli affari è venuta lo scorso anno dalla copertina del Time che ha indicato come personaggio dell'anno «you», l'individuo, ciascuno di noi. I numeri son lì a evidenziarlo: attualmente ci sono 100 milioni di blog attivi (nella sostanza si tratta di un sito internet sul quale singole persone scrivono diari, pensieri, commenti, pubblicano video o foto), mentre almeno un numero doppio riguarda quelli che sono nati e poi sono stati abbandonati per mille ragioni.
 
YouTube. il sito, acquistato da Google per 1.775 miliardi di dollari, continua ad assorbire milioni di filmati, il più delle volte autoprodotti, ma molto spesso anche spezzoni di trasmissioni televisive o film d'autore.
Della stessa specie sono Google Video o Yahoo Video. Decine di milioni sono le fotografie caricate nelle aree personali di siti come MySpace oppure su Flickr per condividere con gli amici il ricordo della gita o della festa assieme, ma anche per popolare il web di curiosità e testimonianze visive. A fianco di queste iniziative, crescono anche i servizi di «dating online», ovvero i siti che servono per conoscere altre persone che condividono interessi o, molto più direttamente, a cercare altri «cuori solitari» interessati a nuovi incontri.
 
Sono molto popolari anche i servizi utili per l'utente business: Plaxo tiene aggiornati i biglietti da visita dei contatti presenti nella rubrica telefonica di Outlook (se i contatti sono partecipi di Plaxo). E Linkedln sviluppa la pratica delle conoscenze utili: se tu sei mio amico, puoi presentarmi via internet a un altro che è tuo amico, e che io voglio conoscere. Così, entrati, nel meccanismo, si generano concatenazioni di rapporti e relazioni interpersonali, molto più semplicemente.
 
Ma c'è molto altro, come Wayn (l'acronimo di where are you now?), Bebo, Friendster, Wikipedia, eccetera. Per non parlare di SecondLife, il luogo Internet virtuale in cui si creano gli «avatar», cioè personaggi elettronici paralleli ai soggetti che entrano nel sito, con vite proprie e città e negozi (dove si vendono però beni del mondo reale), fino all'assurda replica di malavitosi e ricattatori.
 
Tutto questo fa social network, voglia di esserci, di partecipare e, soprattutto, di contare. Perché questa tipologia di navigatore è, come dicono i pubblicitari, un «influencer» estremamente attento e, soprattutto, da trattare con ogni attenzione e riguardo.
 
Molte aziende hanno colto questa particolare tipologia di navigatori attivi di Internet per proporre loro differenti esperienze dei propri prodotti. Fiat ha, per esempio, fatto giocare per mesi a personalizzare online la carrozzeria della «500» in arrivo sul mercato; Nike fa lo stesso con la scelta degli abbinamenti cromatici di alcuni modelli di snickers.
 
Una ricerca di Universal McCann, dal titolo «We are ali media owners now» (cioè: Oggi siamo tutti proprietari dei mezzi di comunicazione), ha scoperto che il 57% di questi frequentatori di Internet condividono foto, il 49% inviano commenti a siti di notizie, il 31% scrive propri contributi o articoli; il 24% invia una foto presa col cellulare.
 
Mentre un'altra ricerca di Forrester ha rilevato che il 57% dei blogger sono donne, in media sui 30-31 anni, di scolarità elevata (il 47%) o studenti (il 28%). I blogger restano connessi online per 55 ore la settimana rispetto a una media europea di 45.
 
Italiani protagonisti. Gli internauti italiani non sono da meno; in gennaio, nel nostro Paese, si sono calcolati per l'esattezza 20.248.970 navigatori attivi (sui 30 milioni totali): costoro hanno scorso 1.330 pagine web al mese, con una permanenza su ogni pagina di 50 secondi in media. Certo, è poco rispetto al tempo di un libro o una rivista, ma un'infinità rispetto all'attenzione a una trasmissione Tv.
 
Dice Pietro Scott Jovane, country manager di Microsoft Online Services Group: «Ciò che rileviamo su Windows Live Space, che è il sito di social network tra i più usati in Italia, è che il tempo web speso dai blogger ovvero gli utenti, che in rete fanno qualche cosa di personale, è il 51 % in più rispetto al normale navigatore»,
 
Microsoft Online Services Group è il team di Microsoft Italia che si occupa dei servizi online Windows Live e del portale Msn.it, il network di contenuti e canali multimediali d'informazione e intrattenimento e, soprattutto., dei 3,3 milioni di Spaces personali di utenti italiani sugli oltre 120 milioni al mondo. «Secondo una ricerca internazionale svolta per noi da MetrixLab» continua Jovane «italiani e spagnoli sono i più propensi a fare blog e a intervenire con proprie opinioni».
Le foto sono il contenuto che più popola questi spazi, seguiti da contenuti musicali, diari e video. Si discute per lo più di esperienze personali, di cinema e viaggi: si parte dal blog di un amico per visitare un sito da lui consigliato e, nel 36% dei casi, si segue il link pubblicitario presente sulla sua pagina.
 
In generale, insomma, i blogger non sono disturbati dai messaggi pubblicitari e, soprattutto, hanno una migliore opinione di un'azienda se questa permette di interagire con un blog o un weblog. Ulteriore dettaglio, quasi una conseguenza di quanto detto finora, è che per le proprie scelte quasi l'80% dei blogger si fida dei blog degli amici e il 37% si fida di ciò che legge online scritto da altri utenti: più d'ogni altra forma di comunicazione pubblicitaria, stampata o pubblicata su Web.
 
Insomma, i navigatori attivi, nel social network contano nelle proprie e nelle altrui scelte e impongono all'attenzione dei marketing manager aziendali nuove forme di relazione tra impresa e navigatori. Un tempo le lettere di protesta finivano, raramente, sulle pagine d'un giornale. Se oggi finiscono su un blog l'effetto valanga negativa per il grande marchio aziendale potrebbe essere inarrestabile.
 
A meno che non ci si ponga in ascolto, disponibili e, soprattutto, trasparenti come una casa di vetro.

Francesco Di Martile
per "Technopolis"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport NOW Motori Weekend - F1 Belgio, SuperBike Ungheria, CIV Night Misano, MXGP, IndyCar

    In arrivo un nuovo appassionante weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, SBK, CIV, MXGP e Indycar. F1 A SPA – Da giovedì 24 a domenica 27 luglio, appuntamento in diretta esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW con un nuovo appuntamento del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio del Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps. Il terzo weekend stagionale con il format della gara...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: il nuovo spot con Achille Lauro, Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi

    DA GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE SU SKY E NOW ARRIVA X FACTOR 2025: I GIUDICI PRONTI A SFOGGIARE IL LORO “X FACTOR TOUCH” Da oggi al via la campagna con i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi e la conduttrice Giorgia per la partenza della nuova edizione Fare il giudice di X Factor non è una cosa semplice: stare a quel tavolo implica diventare mentore e guida per ragazzi e ragazze che hanno tante storie e tanti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Mondiali di Nuoto su Sky e NOW: tuffi, grandi altezze e vasca lunga in diretta da Singapore

    Prosegue la 22esima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto – “World Aquatics Championships 2025”, che si sta svolgendo a Singapore e si concluderà domenica 3 agosto, in diretta su Sky ein streaming su NOW Dopo pallanuoto, nuoto in acque libere e nuoto artistico, il Mondiale entra nella seconda parte della manifestazione con le gare di tuffi dalle grandi altezze, che avranno luogo dal 24 al 27 luglio al Palawan Green dell’isola di Sentosa....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 24 luglio 2025
  • Warner Bros. Discovery - Alessandro Volpato nominato Director Acquisition per HBO Max Italia

    Warner Bros. Discovery annuncia la nomina di Alessandro Volpato nel ruolo di Director Acquisition per HBO Max Italia. Nel suo ruolo, Volpato, che risponde a Joana Silva, VP Programming&Acquisitions, avrà la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà ad inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei. Il ruolo prevede inoltre una...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Fabio Vitale nuovo direttore Sky TG24. Dal 15 settembre subentrerà a De Bellis

    Sky annuncia la nomina di Fabio Vitale a nuovo Direttore di Sky TG24. Guiderà la testata all news a partire dal prossimo 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, Executive Vice President Sport, News and Entertainment della nuova Direzione che riunisce sotto un’unica guida tutta l’offerta di contenuti pay e free di Sky. Fabio Vitale, sino ad oggi capo dell’Ufficio Centrale, approda alla direzione di Sky TG24 dopo un percorso giornalistico lungo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • Scherma mondiale Sky e NOW: diretta da Tbilisi - Campionati del Mondo con finali, studi, interviste

    Un altro grande evento nell’estate di Sky Sport: il Campionato del Mondo di Scherma – “FIE World Championships”, che si svolge a Tbilisi, in Georgia, sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW. La 70esima edizione della manifestazione iridata assegnerà 12 titoli, 6 individuali e 6 a squadre, con questo calendario: mercoledì 23 luglio spada femminile individuale e fioretto maschile individuale; venerdì 25...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 23 luglio 2025
  • TIM porta l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana: Perplexity Pro AI gratis per tutti i clienti

    TIM si posiziona come leader nel campo dell'AI anche per la clientela consumer, offrendo un servizio innovativo che migliora la vita quotidiana dei propri clienti. TIM è il primo operatore in Italia a rendere disponibile a tutti i clienti consumer fissi e mobili un anno di Perplexity Pro, una delle piattaforme di intelligenza artificiale generativa più avanzate al mondo, basata su interazione conversazionale, aggiornamento in tempo reale e risposte con fonti...
    H
    HiTech
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN e Warner Bros. Discovery, nuova offerta multisport e canali intrattenimento integrati in piattaforma

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. DAZN, leader mondiale nell'intrattenimento sportivo, e Warner Bros. Discovery, leader globale nei media, annunciano il rafforzamento della loro partnership, già attiva dal 2020, con un nuovo accordo pluriennale riguardante l'Italia. In quest'ottica, crescono gli investimenti di DAZN Italia che amplia l'offerta multisport, già...
    D
    DAZN
    martedì, 22 luglio 2025
  • Amichevoli estive 2025 diretta Sky e NOW: Napoli PPV, Como Cup e Premier League Summer Series

    In attesa della ripresa dei campionati, appuntamento nella Casa dello Sport con alcune delle migliori amichevoli estive. Si torna in campo con le partite precampionato del Napoli, live in pay-per-view su Sky, e tutte le sfide internazionali della Como Cup e delle Summer Series di Premier League in diretta su Sky e in streaming su NOW NAPOLI IN CAMPO - Si parte con il primo dei cinque incontri del Napoli campione d’Italia. Alle 18 a Dimaro la sfida con l’Arezzo. Seconda...
    S
    Sky Italia
    martedì, 22 luglio 2025
  • DAZN 2025/2026: guida completa ai nuovi abbonamenti mensili e annuali, con o senza vincolo

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista della stagione calcistica 2025/2026, DAZN rilancia la propria offerta con un restyling profondo degli abbonamenti e dei contenuti, introducendo novità sostanziali che entreranno ufficialmente in vigore dal 21 luglio 2025. La piattaforma punta a rendere l’accesso ai contenuti ancora più chiaro, immediato e completo per gli...
    D
    DAZN
    lunedì, 21 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 26 Luglio 2025 Tour de France, Mondiali di Nuoto e Scherma, Tennis Palermo

    In vista del weekend, Sabato 26 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 26 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Modalità aereo, Sabato 26 Luglio 2025

    Stasera in TV, Sabato 26 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Modalità aereo apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con Lillo e Paolo Ruffini protagonisti di una commedia diretta da Fausto Brizzi. Due inservienti aeroportuali trovano i...
     sabato, 26 luglio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Belgio 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Dopo due settimane di pausa, la Formula 1 torna in azione su Sky e in streaming su NOW con uno degli appuntamenti più attesi e iconici della stagione: il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, che quest’anno si presenta in un formato ancora più intenso grazie al ritorno della Sprint. Il tracciato immerso nei boschi delle Ardenne sarà infatti teatro del terzo dei sei weekend con gara breve al sabato e dunque con più punti in palio per i...
     venerdì, 25 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Rampage - Furia animale, Venerdi 25 Luglio 2025

    Stasera in TV, Venerdi 25 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Rampage - Furia animale con Dwayne Johnson domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) in un action catastrofico dove un esperto di scimmie scopre un esperimento genetico segreto che trasforma...
     venerdì, 25 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e l'ultima crociata, Giovedi 24 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 24 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e l’ultima crociata guida la prima serata su Sky Cinema Uno con un’avventura leggendaria firmata Steven Spielberg. Il terzo capitolo della saga mette fianco a fianco Harrison F...
     giovedì, 24 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto -  🐎 Palio di Siena 17 Agosto 2024, Lupa - Dino Pes - Benitos | Telecronaca La7 📺
    🐎 Palio di Siena 17 Agosto 2024, Lupa - Dino Pes - Benitos | Telecronaca La7 📺
    Una giornata di grande emozione ha infiammato Piazza del Campo il 17 agosto 2024, con la vittoria della Contrada della Lupa. Il fantino Dino Pes, detto Velluto, in sella al cavallo Benitos, ha condotto una corsa impeccabile, dominando i tre giri della Carriera e regalando un trionfo indimenticabile ai contradaioli di via di Vallerozzi. 💥 La competizione è stata intensa fin dall'inizio, con due mosse annullate che hanno aumentato la tensione tra le Contrade. Quando il via ufficiale è stato dato, la
    T
    Televisione
     sabato, 17 agosto 2024
  • Foto - Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO
    Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO
    Arianna Fontana si prende la medaglia d'argento nei 1500 metri (dopo l'oro nei 500) e supera Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 11 medaglie per lei, di cui due d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track. Inoltre, con questo podio, Arianna diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai giochi olimpici. Davanti a lei, solo Edoardo Mangiarotti. La Fontana era già entrata nella storia dello short track con la staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il quar...
    S
    Sport
     mercoledì, 16 febbraio 2022
  • Foto - Carlo Pellegatti: ''Pensavo di non essere in onda, parlavo con Zuliani'' - VIDEO
    Carlo Pellegatti: ''Pensavo di non essere in onda, parlavo con Zuliani'' - VIDEO
    A distanza di quasi due giorni, non si spengono le polemiche (alimentate dai tanti siti/blog dedicati al calcio) per le frasi rivolte al bianconero Conte dette dal telecronista Carlo Pellegatti durante il racconto della sfida scudetto di San Siro tra Milan e Juventus. [rivedi il filmato] Dopo essersi scusato in mattinata attraverso le pagine ufficiali del portale SportMediaset.it, ieri sera è intervenuto su Italia1 durante la trasmissione "Controcampo - Linea Notte", ...
    S
    Sport
     lunedì, 27 febbraio 2012