Digital-News.it Logo

BBC metter a disposizione di You Tube 3 canali

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

I
Internet e Tv
Bbc e YouTu­be.  La gran dama della tv si allea agli intrepidi pionieri di Internet. La società televisiva britannica raggiunge un accor­do con il noto sito di video che in soli due an­ni di vita è di­ventato   uno degli indiriz­zi più affollati della rete.

La Bbc metterà a disposizione di  YouTube tre canali, due di intrat­tenimento  e uno di noti­zie, attingendo sia alla produ­zione attuale sia ai propri archi­vi. I vantaggi sono reciproci.
La Bbc ottiene di attirare sui propri canali tv l'attenzione del giovane pubblico di Inter­net. YouTube guadagna il dirit­to di mostrare filmati popolari e di alta qualità professionale. Non solo: la Bbc rinuncia a protestare laddove i frequenta­tori del sito mettessero in rete video piratati.

YouTubeLa società chie­derà solo che le immagini "ru­bate" non violino i diritti d'au­tore di terzi, e avoca a sé la facoltà di sostituire immagini scadenti con i filmati originali. L'accordo non è senza pro­blemi. C'è chi pensa che l'azien­da pubblica televisiva britanni
ca non dovrebbe fare ricorso alla pubblicità, come invece farà in due dei canali aperti su YouTube.

Ma allo stesso tem­po l'avventurarsi sulla rete alla ricerca di nuovi spazi e nuovi spettatori riscuote per la Bbc l'ammirazione di molti.

YouTube dal canto suo con­tinua la sfolgorante carriera di innovatore di Internet. Il sito, nato per consentire ai navigato­ri di condividere video amatoriali, è stato creato appena due anni fa da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. Un anno fa è stato acquisito da Google per 1,65 miliardi di dollari.

Subito popolarissimo in tutto il mondo, è diventato lo scorso autunno anche uno dei fattori determinanti delle elezioni po­litiche americane di metà man­dato, quando gli elettori sono stati chiamati a rinnovare la Camera e un terzo del Senato. In quelle elezioni, i democrati­ci hanno scalzato i repubblica­ni, e in alcuni casi il ruolo di YouTube è stato cruciale.

Se il senatore Gorge Allen, della Vir­ginia, ha perso a favore di Jim Webb ad esempio si deve al fatto che Allen lanciò delle bat­tute razziste contro un giovane ispanico che era a un suo comi­zio armato di videocamera: le immagini finirono su YouTu­be e la campagna di Allen ne risultò affondata.

Memori di ciò, i candidati alle presidenziali dell'anno prossimo si sono affrettati ad avventurarsi su Internet. Anzi, YouTube ha dedicato loro un vero e proprio indirizzo, You-Choose08, dove ognuno può scaricare i propri video e dialo­gare con il pubblico.
Questa presenza può essere utile per i candidati, ma non necessariamente.

Indubbia
mente da loro la possibilità di intervenire subito su temi o crisi particolari. Ieri ad esem­pio il senatore Barak Obama doveva fronteggiare una strana notizia: un ricercatore sostene­va di aver trovato la prova che i suoi antenati bianchi (Obama è nato da madre bianca e padre di colore) nell'800 possedeva­no due schiavi. Una rilevazio­ne imbarazzante, da affrontare fulmineamente sulla rete.

Ma non è stato così. Il problema è che i candidati non sembrano aver afferrato lo spirito di You­Tube: «Lo trattano come se fosse una televisione, con il video più piccolo», si lamenta l'attivista Michah Sifry. Lo usa­no per presentare video bell'e impacchettati, invece che per dialogare. E per questo rischia­no di perdere per strada miglia­ia di possibli sostenitori.
Anna Guaita
per "Il Messaggero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Presentazione Sky della Ryder Cup 2023! 🏌️ | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    In DIRETTA da Roma (Casina di Macchia Madama), la conferenza stampa a cura di Sky Sport presentazione della copertura televisiva della 44esima edizione della Ryder Cup, che per la prima volta nella storia si svolge in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma.Inviato per Digital-News.it - Simone ROSSI 🌟 L'All-Star Match ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023
  • Emma - Non E' L'Inferno (la canzone vincitrice di Sanremo 2012)

    Emma con il brano 'Non è l'inferno' è la vincitrice della 62ma edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto Arisa con il brano 'La Notte' e al terzo Noemi con 'Sono solo parole'. Emma si è commossa alla notizia e si è detta contenta della vittoria e di condividere il po...
    T
    Televisione
      domenica, 19 febbraio 2012
  • Esplorando il Futuro con SkyUp Studios Experience 🚀 - Un Viaggio Digitale dietro le Quinte

    La SkyUp Studios Experience rappresenta un'opportunità straordinaria per le scuole secondarie di secondo grado coinvolte in SkyUp TheEdit. Questa iniziativa offre ai giovani uno sguardo privilegiato dietro le quinte di una media & tech company, fornendo loro l'occasione di esplorare gli studi televisivi. Durante la giornata, le classi vengono guidate...
    S
    Sky
      martedì, 16 gennaio 2024