Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Ma che si vede sulla tv mobile?

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: panorama.it

M
Mobile Tv
venerdì, 05 gennaio 2007 | Ore: 00:00
Immagine di Ma che si vede sulla tv mobile?Caroline Flack, 26 anni, inglese, è una star della tv mobile. Nonostante le esperienze come conduttrice per importanti canali britannici come E4 e Channel 4, ha accettato di prestare il suo volto a una trasmissione che va in onda solo sui cellulari Umts dell'operatore O2, e che si chiama Soccer addicts. Oggi non c'è tifoso inglese che non la conosca. Il format è un sapiente mix di contributi inviati direttamente dai possessori di telefonini che commentano le partite di calcio, raccontano barzellette, scherniscono gli avversari.
A produrre la trasmissione è la società italiana Buongiorno, nata per creare contenuti per il web e che ora si è diversificata anche nel mobile. Come d'altra parte molte altre aziende che hanno iniziato a vedere nella tv che si porta in tasca un nuovo business, anche se gli interrogativi e i rischi non mancano.

«Il successo di Soccer addicts» dice Stefano Portu, direttore della media unit della Buongiorno, «è legato agli elementi vincenti della nuova tv: in modo particolare la possibilità di far interagire direttamente il pubblico e di creare delle sinergie con altri media». La trasmissione, premiata recentemente al Mipcomm di Cannes quale contributo più innovativo, si basa infatti su una videocommunity.
«Però non tutte le case di produzione tradizionali hanno la sufficiente flessibilità e le adeguate conoscenze tecnologiche per cogliere le possibilità offerte dai nuovi media» avverte Armando Caltabiano, presidente della Simple, un'azienda nata proprio per realizzare progetti originali pensati per essere fruiti da tutti i media possibili: tv mobile, su banda larga, analogica e digitale. «Il mercato offre interessanti opportunità che bisogna saper raccogliere tenendo presente che alla fine è sempre il contenuto a essere rilevante per lo spettatore e non la tecnologia».

Le opportunità per fare business creando contenuti per i telefonini, insomma, non mancano. La Endemol, per esempio, ha reso disponibile per i cellulari tutto il materiale girato dietro le quinte di Big Brother, mentre il regista Peter Young ha girato episodi di un minuto della serie televisiva 24.
«Il business più redditizio è attualmente quello dei fornitori di contenuti tradizionali, perché con costi marginali possono sfruttare la nuova modalità di fruizione offerta dalla tv mobile» sostiene Pietro Candela della società di consulenza Booz Allen Hamilton.
Tuttavia, anche se le prospettive sono interessanti, almeno a guardare l'offerta della tv mobile italiana, si può dire che non sono molti i contenuti dedicati e prodotti espressamente per i cellulari.

Abituati come sono al grande schermo, gli italiani apprezzano soprattutto la possibilità di vedere, ovunque e in qualsiasi momento, i canali tv tradizionali. «Perché la possibilità di scaricare contenuti nati per la tv mobile diventi un fenomeno di massa occorrerà lavorare sui canali esistenti, sui programmi e sui modi di fruire la televisione, utilizzando l'esperienza maturata grazie a internet» prevede Shani Orgad, curatrice di una recente ricerca della London school of economics commissionata dalla Nokia.
In Italia la prima a produrre contenuti è stata la 3, che già nel settembre 2004 lanciò la trasmissione 93esimo minuto. Forte di quell'esperienza l'operatore telefonico del gruppo Hutchison Whampoa ha costituito un vero e proprio centro di produzione televisiva che attualmente conta due canali, La3Live e La3Sport, spendendo solo nel 2006 oltre 50 milioni di euro per sviluppare e realizzare contenuti per la tv mobile.

Diverso è l'approccio della Tim. Puntando sulla convergenza tra internet, tv via cavo e telefonia, la società del gruppo Telecom ha privilegiato la strada dei contenuti più tradizionali stringendo accordi con Mediaset e La7. La Vodafone ha invece firmato con la SkyTv un accordo per produrre contenuti pensati esclusivamente per il cellulare.
Intanto cresce la copertura della rete per la televisione mobile: la 3 e la Tim, attualmente, riescono a irradiare il segnale a circa il 75 per cento della popolazione italiana.

«È presto per sbilanciarsi e dire se la tv mobile sarà un'applicazione davvero importante per le aziende, ma i propositi sono di buon auspicio» sottolinea Pietro Candela. «Al momento il business è più favorevole agli sviluppatori di contenuti rispetto agli operatori telefonici, i quali devono rientrare da significativi investimenti».
In effetti le società devono ancora ammortizzare i costi della costruzione delle reti Umts e delle licenze. A questi si aggiungono quelli inerenti allo sviluppo tecnologico. La 3, per esempio, ha speso 200 milioni di euro per l'acquisto della licenza dell'emittente Canale 7 e per la sua successiva digitalizzazione.

Ma da dove verranno i ricavi per sostenere il business? Sia dalla spesa dei clienti sia dalla pubblicità. «Il video in mobilità potrebbe far risorgere e rendere validi i modelli della pubblicità televisiva interattiva che hanno dimostrato di non funzionare con i vecchi media» sostiene Heidi Lehmann, vicepresidente della società di marketing Strategic alliances di ThirdScreen Media.
Ma i tempi per abituare i consumatori a utilizzare nuovi media sono più lunghi di quelli tecnologici. Per questo il grande interrogativo degli operatori è: quando per i clienti comprare un film o un programma sul cellulare sarà normale come accendere la tv del salotto?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Collection dal 1 Novembre su Sky e NOW celebra le serie iconiche, da Friends a Il Trono di Spade

    Dalle intramontabili gag anni ‘90 di FRIENDS ai misteri da risolvere de LA SIGNORA IN GIALLO. Dai fantastici e indimenticabili mondi de IL TRONO DI SPADE agli scienziati nerd di THE BIG BANG THEORY. Dai mitici personaggi di ROMANZO CRIMINALE ai loro successori dell’epica GOMORRA. Tutto in un unico canale: tutti i generi, tutte le stagioni, tutto il giorno. A partire dal 1° novembre, arriva su Sky un nuovo canale interamente dedicato alle serie che hanno fatto la...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 30 ottobre 2025
  • X Factor 2025: il secondo Live Show su Sky e NOW con Emma ospite e nuove sfide per i giudici

    Dopo l’emozionante debutto della scorsa settimana, giovedì 30 ottobre in diretta su Sky e in streaming su NOW arriva il secondo Live Show di X Factor 2025. Prosegue la gara tra i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia, e Paola Iezzi con le rispettive squadre, pronte a conquistare il pubblico sul palco dell’X Factor Arena. A guidare lo show, come sempre, Giorgia, che scandirà i ritmi della serata tra le performance...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 30 ottobre 2025
  • DRM e HbbTV cambiano la TV connessa: così nasce la nuova era dei contenuti premium protetti

    Il panorama della distribuzione video è in continua evoluzione, spinto dalla necessità di offrire contenuti di qualità sempre maggiore (da SD fino a UHD) e, contemporaneamente, di garantirne la massima sicurezza. In questo contesto, l'intersezione tra le specifiche HbbTV e il Digital Rights Management (DRM) è diventata cruciale, rappresentando il meccanismo fondamentale per la distribuzione sicura di contenuti protetti e premium ai dispositivi...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 29 ottobre 2025
  • Sky blocca i pirati di “Welcome to Derry”: AGCOM oscura la rete IPTV in 30 minuti con Piracy Shield

    La lotta alla diffusione illecita di contenuti audiovisivi, un fenomeno che le autorità paragonano ormai per entità e gravità al traffico di droga in quanto business delle mafie, ha segnato un nuovo, significativo punto a favore della tutela del diritto d'autore. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) è intervenuta con un ordine cautelare d'urgenza per oscurare una rete IPTV pirata che stava compromettendo la...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 29 ottobre 2025
  • FIFA+ diventa la Global Home of Football: la nuova piattaforma gratuita su DAZN nel 2026

    Nel 2026, FIFA e DAZN lanceranno la nuova piattaforma FIFA+, destinata a diventare la “Global Home of Football” FIFA+ sarà gratuita su DAZN per i tifosi di tutto il mondo, con la possibilità di un’offerta premium dedicata Un servizio di news esclusivo multi-canale porterà agli appassionati di calcio tutte le ultime novità dal mondo, con esperienze personalizzate per i fan grazie a tecnologie innovative Dopo il...
    D
    DAZN
    mercoledì, 29 ottobre 2025
  • Agcom approva le nuove Linee guida SIG: più visibilità per RAI, Sky, La7 e radio sui dispositivi smart

    Il Consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, le nuove Linee guida per garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale (SIG) che sostituiscono le precedenti Linee guida, adottate con la delibera n. 390/24/CONS, in diretta applicazione di quanto disposto dall'articolo 29 del Testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi. Le Linee...
    D
    Digitale Terrestre
    mercoledì, 29 ottobre 2025
  • Milano-Cortina 2026: Warner Bros. Discovery svela gli studi Eurosport e i nuovi contenuti olimpici

    A 100 GIORNI DAI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026, WARNER BROS. DISCOVERY SVELA LA SUA OFFERTA INTEGRALE E I SUOI STUDI PAN-EUROPEI NEL CUORE DELLE DOLOMITI TUTTI GLI EVENTI DI MILANO CORTINA 2026 SARANNO DISPONIBILI SUI CANALI EUROSPORT E IN STREAMING SU HBO MAX E DISCOVERY+ MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE PER I 100 DAYS TO GO, EUROSPORT PRESENTA LA SUA SERATA OLIMPICA DALLE 20:30 CON ATHLETES TO...
    S
    Sport
    mercoledì, 29 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 9a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Una nuova stagione di My Skills sta per iniziare su DAZN. L'esclusivo format di interviste di DAZN, che dal 2023 vede la collaborazione di EA SPORTS FC - partner anche di questa nuova stagione con FC 26 - continua il suo racconto tra tecnica, talento e passione, portando i protagonisti della Serie A Enilive a svelare i propri segreti tattici e tecnici sia attraverso le abilità in campo, sia tramite il loro racconto personale, con storie ed esperienze che li...
    D
    DAZN
    mercoledì, 29 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 9a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Mercoledi 29 Ottobre alle 18:30 | ROMA - PARMA Mercoledi 29 Ottobre alle 20:45 |  INTER - FIORENTINA Giovedi 30 Ottobre alle 20:45 |  PISA - LAZIOPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la Serie A...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 29 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 10a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Palermo-Monza, 31 anni dopo. La Reggiana, imbattuta in casa, sfida il Modena mai sconfitto. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 10a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la...
    S
    Sport
    martedì, 28 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Giurato numero 2, Giovedi 30 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW offre un mix perfetto di tensione, sentimenti e nostalgia cinematografica. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Giurato numero 2, il nuovo thriller legale diretto da Clint Eastwood con Nicholas Hoult protagonista. Un padre di famiglia viene scelto come giurato in...
     giovedì, 30 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Mercoledi 29 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW offre un mosaico di cinema che spazia dall'azione al dramma biografico, fino alla commedia più spensierata. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Contraband, un adrenalinico thriller con Mark Wahlberg e Kate Beckinsale. Un ex contrabbandiere, co...
     mercoledì, 29 ottobre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il Giorno Più Bello, Martedi 28 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW si accende con una programmazione ricca di generi e atmosfere. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) va in onda Il giorno più bello, brillante commedia diretta da Andrea Zalone con Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri e Violante Placido. La storia ruota attorno a un...
     martedì, 28 ottobre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 26 Ottobre - 1 Novembre: IT, Eden, Il Delitto di Via Poma, Wicked, Billy Joel

    GUIDA TV SKY / NOW | 26 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 26 ottobre la programmazione di Sk...
     lunedì, 27 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Eden, Lunedi 27 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW si accende di tensione e avventura con una selezione di film che spaziano dal thriller al dramma, passando per l'azione e la commedia. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) debutta Eden, intenso thriller con Jude Law, Ana de Armas e Sidney Sweeney tratto da una stori...
     lunedì, 27 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨