Digital-News.it Logo
Foto - Rai 3 regionale in HD, in Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia test sul canale 102 DTT

Rai 3 regionale in HD, in Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia test sul canale 102 DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
Digitale Terrestre

Rai 3 regionale in HD, in Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia test sul canale 102 DTTIn Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia nel percorso di progressivo passaggio al sistema DVB-T2, RAI attiverà una nuova funzionalità di trasmissione che permetterà di migliorare il proprio servizio, consentendo di trovare Rai 3 in HD al numero 3 del telecomando e di ricevere contestualmente in HD ANCHE IL CANALE REGIONALE 801 (Rai TGR Valle d'Aosta) e 809 (Rai TGR Friuli-Venezia Giulia) 

Per permettere agli utenti di verificare la compatibilità dei propri ricevitori con la nuova funzionalità, sino alla data del completamento delle operazioni sarà attivo un nuovo canale di test al numero 102 del telecomando: sintonizzandosi su questo canale, si visualizzeranno due cartelli, uno bianco e uno colorato con due toni audio distinti, che si alterneranno ogni 20 secondi. Se si vedranno quindi alternarsi i due cartelli e si sentiranno i due toni audio, l’apparecchio sarà in grado di ricevere,  sia Rai 3 nazionale sia il canale regionale 801/809 entrambi in formato HD. 

In alcuni casi potrebbe essere necessario fare un reset dell’apparecchio, avviando una nuova ricerca canali automatica o manuale. Ogni eventuale anomalia potrà essere segnalata con una mail all’indirizzo helpdtt@rai.it, indicando anche il modello dell’apparecchio utilizzato. Grazie all’analisi puntuale delle segnalazioni ricevute sulla casella di posta helpdtt@rai.it, su impulso della Rai la competente Direzione Generale del MIMIT (che si avvale della collaborazione della Fondazione Ugo Bordoni) sta coinvolgendo i fornitori di apparati riceventi (TV e decoder) affinché, laddove necessario, possano provvedere a mettere a disposizione degli utenti gli aggiornamenti software di gestione degli apparati di ricezione.

Allo stato attuale i seguenti fornitori hanno collaborato attivamente per rendere disponibili e di facile accessibilità sui propri siti web gli aggiornamenti e le relative istruzioni per l’aggiornamento da parte degli utenti dei loro apparati di ricezione: Bravo, Digiquest, Diprogress, Edision, EK, Fait, Fenner, Humax, GBC, I-Can, Isnatch, Kora, Majestic, Metronic, OK., Smartix, Strong, Thomson, Telesystem, Trevi, United, Zap, Xdome, Jolly Line. Vi invitiamo perciò ad effettuare sin da oggi il test sintonizzandovi sul canale 102 del digitale terrestre.

Nelle prossime settimane/mesi il servizio verrà esteso anche alle altre regioni italiane secondo il seguente calendario:

  1. Lombardia e Piemontecanale Test 102 dal 13/4, PID dinamico dal 27/4
    Rai TGR Lombardia +  Rai TGR Piemonte + Rai TGR Emilia-Romagna

  2. Trentino-Alto Adige | PID dinamico attivo dal 31/01/2023
    Rai 3 Südtirol HD + Rai TGR Trentino + Rai TGR Alto Adige

  3. Abruzzo e Molise | PID dinamico attivo dal 21/03/2023
    Rai TGR Lazio + Rai TGR Abruzzo + Rai TGR Molise

  4. Lazio, Toscana e Umbria | PID dinamico attivo dal 13/04/2023
    Rai TGR Lazio HD + Rai TGR Toscana + Rai TGR Umbria

  5. Puglia e Basilicata | PID dinamico attivo dal 21/03/2023
    Rai TGR Puglia + Rai TGR Basilicata + Rai TGR Molise

  6. Veneto e Emilia-Romagna PID dinamico attivo dal 19/04/2023
    Rai TGR Emilia-Romagna HD + Rai TGR Veneto + Rai TGR Lombardia

  7. Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia | canale Test 102 dal 19/4, PID dinamico dal 3/5
    Rai TGR FVG + Rai 3 Bis + Rai TGR Valle d'Aosta

  8. Liguria e Sardegna | PID dinamico attivo dal 04/04/2023
    Rai TGR Liguria + Rai TGR Sardegna + Rai TGR Toscana

  9. Marche | PID dinamico attivo dal 28/03/2023
    Rai TGR Marche + Rai TGR Umbria + Rai TGR Abruzzo

  10. Sicilia e Calabria | PID dinamico attivo dal 28/02/2023
    Rai TGR Calabria + Rai TGR Sicilia + Rai TGR Basilicata

  11. Campania | PID dinamico attivo dal 07/03/2023
    Rai TGR Campania +  Rai TGR Basilicata  + Rai TGR Calabria

La disponibilità di Rai3 HD sul numero 3 del telecomando avverrà a partire dal giorno successivo alla data indicata di termine dei test con il cartello.

Per rimanere aggiornati vi suggeriamo la consultazione di questa discussione all'interno di Digital-Forum.it

 Rai 3 regionale in HD, in Lombardia e Piemonte test sul canale 102 DTT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkySportHack: vince l'eSport!

    Angelo Sirica, Amir Hajar, Maurizio Natalia, Giulio Maria Pezzini, Nicolas Hammer: solo loro i vincitori del primo Sky Sport Hackathon: l'iniziativa organizzata da Sky Sport in collaborazione con CodemotionIT rivolta a creatori di contenuti di new media, blogge...
    S
    Sky
      giovedì, 02 giugno 2016
  • Sky Q - Spot Alessandro Cattelan

    Una casa tutta nuova per comunicare una nuova esperienza di tv. E’ questo il concept dello spot della campagna in onda da oggi su tutti i principali network televisivi nazionali. Testimonial è Alessandro Cattelan, volto di Sky, mattatore di X Factor e reduce dal successo dell’ultima edizione di E Poi C’è Cat...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 aprile 2018
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film

    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinses...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013