Liberty Media Corporation ha annunciato oggi di aver concluso un accordo per l'acquisizione di Dorna Sports, S.L. ("Dorna"), il detentore esclusivo dei diritti commerciali del Campionato del Mondo MotoGP™, da Bridgepoint e Canada Pension Plan Investment Board ("CPP Investments"). La MotoGP sarà attribuita al tracking stock del Formula One Group di Liberty Media. In Italia sia il campionato Mondiale di Formula 1 che quello di MotoGP sono trasmessi in esclusiva da Sky.
Il MotoGP è l'apice delle competizioni motociclistiche ed è caratterizzato da gare mozzafiato con velocità massime superiori a 360 chilometri all'ora (223 miglia all'ora) e angoli di piega di oltre 60 gradi. Dalla prima stagione del 1949, in cui si disputarono sei gare in tutta Europa, la MotoGP è cresciuta in modo significativo e per la stagione 2024 ospiterà 21 gare in 17 Paesi. L'azienda beneficia di un profilo finanziario interessante, con flussi di ricavi diversificati e contrattualizzati, elevati margini EBITDA e bassa intensità di capitale, che si traducono in un significativo free cash flow. Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna dal 1994, continuerà a gestire l'azienda con sede a Madrid.
"Siamo entusiasti di ampliare il nostro portafoglio di attività di sport e intrattenimento dal vivo con l'acquisizione della MotoGP", ha dichiarato Greg Maffei, presidente e amministratore delegato di Liberty Media. "La MotoGP è un campionato globale con una base di fan fedeli ed entusiasti, gare avvincenti e un profilo finanziario altamente generativo di flussi di cassa. Carmelo e il suo team di gestione hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. L'attività ha un notevole potenziale e intendiamo far crescere questo sport per i fan della MotoGP, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti".
"Questo è il passo successivo perfetto nell'evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questa pietra miliare porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse", ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna. "Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questa transazione testimonia il valore di questo sport e il suo potenziale di crescita. Liberty ha un'incredibile esperienza nello sviluppo di asset sportivi e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la fanbase della MotoGP in tutto il mondo".
Liberty Media acquisirà l'86% di MotoGP, mentre il management di MotoGP manterrà circa il 14% del proprio capitale. La transazione riflette un valore d'impresa per MotoGP di 4,2 miliardi di euro e un valore azionario di 3,5 miliardi di euro, mentre il debito esistente di MotoGP dovrebbe rimanere in vigore dopo la chiusura. Il corrispettivo in azioni per i venditori dovrebbe essere composto per circa il 65% da contanti, per il 21% da azioni ordinarie di Serie C di Liberty Formula One (Nasdaq: FWONK) e per il 14% da azioni del management di MotoGP. Il corrispettivo in contanti sarà finanziato con un mix di contanti e debito, in base alle condizioni di mercato. Il corrispettivo in azioni di FWONK sarà valutato sulla base del prezzo medio ponderato per il volume a 20 giorni prima della chiusura della transazione. Liberty Media conserva l'opzione, a sua esclusiva discrezione, di consegnare ulteriori contanti al posto delle azioni ordinarie di FWONK.
L'acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno 2024 ed è soggetta al ricevimento di autorizzazioni e approvazioni da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza e di investimenti esteri in varie giurisdizioni. Goldman Sachs & Co. LLC agisce come consulente finanziario di Liberty Media e fornisce il finanziamento del debito impegnato per la transazione, mentre O'Melveny & Myers LLP agisce come consulente legale. Moelis & Company LLC è il consulente finanziario di Dorna, mentre Latham & Watkins LLP è il consulente legale.