Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Successo per MAF e HDFI Annual Conference 2023 con nuovi Standard e tecnologie

Successo per MAF e HDFI Annual Conference 2023 con nuovi Standard e tecnologie

Fonte: Digital-News (com.stampa)

H
HiTech
lunedì, 20 novembre 2023 - 11:21

Successo per “MAF – Milano Audiovisual Forum”, la nuova manifestazione internazionale sul settore dell’audiovisivo organizzata da Pentastudio in collaborazione con Fiera Milano, e per “HDFI Annual Conference 2023”, l’evento annuale di HD Forum Italia (HDFI), associazione di filiera che riunisce ventisette aziende leader nei settori del broadcasting, delle telecomunicazioni e delle tecnologie dei media audiovisivi. I due eventi, che si sono svolti congiuntamente nei giorni scorsi a Fiera Milano a Rho, hanno riunito i massimi esperti ed operatori del mercato italiano ed europeo in tali settori.

“Questa edizione è andata benissimo, confermando in pieno e superando quelle che erano le nostre aspettative, nonostante il contemporaneo sciopero nei trasporti”, afferma Tonio Di Stefano, presidente di HD Forum Italia e direttore Reti e Piattaforme della Rai. “La manifestazione ha avuto presenze e risonanza ben maggiori che nelle edizioni passate. Questo anche perché, oltre naturalmente ai temi trattati e all’interesse generato dagli oratori, la sinergia di HDFI Annual Conference con MAF e Fiera Milano ha consentito di ‘dare casa’ all’evento”.

Nel corso delle due giornate, numerosissimi sono stati gli argomenti affrontati dai relatori, con un focus particolare sul nuovo standard di trasmissione DVB-I (Digital Video Broadcasting over the Internet) destinato ad affiancare al digitale terrestre e al satellitare anche la connettività Internet per la ricezione di programmi di tv lineare con user experience conforme per le tre piattaforme, sul 5G Broadcast per la distribuzione di audiovisivi tramite tecnologia cellulare wireless, sulle teche per la conservazione e memoria dei contenuti digitali e anche sulla produzione audiovisiva a mezzo di studi virtuali.

“Questi temi hanno riempito due giornate veramente ricche”, sottolinea Di Stefano. “A breve tutti i contenuti saranno disponibili sul sito di HD Forum Italia, così tutte le persone interessate potranno ripercorrere gli argomenti trattati dai relatori”.

Durante la manifestazione, sono stati anche assegnati gli “HDFI Awards 2023”, premi all’innovazione tecnologica nel settore dei media, a cinque esperti per il loro importante contributo pluriennale nel settore: Diego Gibellino (TIM), Gino Alberico (RAI), Marco Pellegrinato (Mediaset), Sebastiano Trigila (già Fondazione Ugo Bordoni) e Giovanni Venuti (già Telecom Italia Lab).

L’evento è stato organizzato da HD Forum Italia e Pentastudio, in collaborazione con Fiera Milano, European Broadcasting Union (EBU) e International Trade Association for Broadcast and Media (IABM). Main Partner: Professional Show. Gold partner: EMG, Lutech, MainStreaming, Mediapower, Mediaset, One TV, TIM, TVU Networks e Videoprogetti. Silver partner: EI Towers, Eutelsat Group, Fastweb, Persidera, Sisvel e Tivùsat. Media partner: Business24, Connessioni, DDay, Newslinet e Smart Building Italia. L’appuntamento per la prossima edizione è per il prossimo anno.

“Stessa formula, stessa location, così magari coloro che non sono venuti saranno invogliati a partecipare nel 2024”, conclude Di Stefano. “L’evento si svolgerà in autunno, naturalmente evitando di sovrapporci con le grandi fiere internazionali di settore”.

Per ulteriori informazioni: www.audiovisual.forum o www.hdforumitalia.it.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Londra 2012 su Sky Sport HD, quattro sigle al giorno per scandire le maratone olimpiche

    Londra 2012 su Sky Sport HD, quattro sigle al giorno per scandire le maratone olimpiche

    Ancora due giorni e su Sky saranno on air le sigle dei programmi olimpici che scandiranno la giornata londinese a cinque cerchi. Manca pochissimo all'inizio delle Olimpiadi e la tv ufficiale di Londra 2012 presenta le ultime novità sulla straordinaria messa in onda "all live" dell'evento sportivo più atteso dell'anno. Il ritmo di una musica ad hoc, da...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 luglio 2012
  • Foto - Ambrogetti (DGTVi) sullo stop alla LCN: ''La sentenza del Tar sta creando il caos''

    Ambrogetti (DGTVi) sullo stop alla LCN: ''La sentenza del Tar sta creando il caos''

    A Radio Capital, Silvia Mobili raccoglie l'opinione di Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, l'associazione italiana per lo sviluppo della tv digitale terrestre. Numerazione LCN, il Tar del Lazio annulla la delibera dell'Agcom Numerazione LCN, Comit...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • Foto - FED Demo LIVE 2021 #1 (diretta)

    FED Demo LIVE 2021 #1 (diretta)

    Primo appuntamento con "FED Demo LIVE", organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it.  «Siamo grati a MainStreaming Kineton SmarDTV Global Harmonic e Video Progetti Srl per inaugurare la nuova iniziativa della Demo Live, che debutta il 14 Gennaio 2021 alle 12.00. - afferma...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 14 gennaio 2021