Il DVB-I, la nuova specifica che combina canali e servizi broadcast e IP, e la pubblicità mirata (TA) stanno aumentando la rilevanza dell'HbbTV per i broadcaster e gli operatori di piattaforma, promuovendo applicazioni e fonti di guadagno di nuova generazione. Lo standard HbbTV aperto è fondamentale per evitare la frammentazione del mercato TA, in quanto la specifica HbbTV-TA fornisce una soluzione universale alle emittenti e al settore pubblicitario che lavorano su smart TV di diversi produttori. I test delle applicazioni, comprese le nuove strutture di test a distanza, restano importanti per garantire un'esperienza visiva fluida e convincente.
Queste sono le principali conclusioni dell'11° HbbTV Symposium and Awards che si è tenuto a Napoli il 28 e 29 novembre 2023, ospitato dall'Associazione HbbTV e dall'associazione italiana della TV digitale Comunicare Digitale. Con oltre 220 partecipanti registrati provenienti da Europa, Nord America, Asia e Australia, l'evento è stato uno dei più frequentati nei suoi 12 anni di storia, a testimonianza dell'importanza dell'HbbTV nel settore della TV connessa.
Le conferenze, le presentazioni dei panel e le tavole rotonde hanno fornito aggiornamenti sui dati di mercato, sulle implementazioni e sugli sviluppi delle specifiche, mentre i relatori hanno discusso di nuovi servizi, tendenze e sfide del settore. Il secondo giorno ha visto il debutto dell'unconference HbbTV. I partecipanti hanno costruito l'agenda proponendo sessioni sugli argomenti di loro maggiore interesse, dando forma e guidando attivamente le discussioni e le conclusioni.
L'HbbTV Symposium 2023 ha ospitato anche la sesta edizione degli HbbTV Awards, che celebrano e premiano l'eccellenza e le migliori pratiche della comunità HbbTV in cinque categorie. L'elenco dei vincitori degli HbbTV Awards 2023 e le immagini della cerimonia di premiazione sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento.
"Questo è stato un altro grande simposio! Sono rimasto impressionato da come l'HbbTV, soprattutto per quanto riguarda le funzionalità OpApp, DVB-I o Targeted Advertising, sia ormai centrale nella strategia di distribuzione dei principali broadcaster europei, sia nei grandi mercati storici come Regno Unito, Germania, Italia e Spagna, sia in una serie di nuovi Paesi", ha dichiarato il presidente di HbbTV Vincent Grivet.
"Il Simposio di Napoli è stata una grande opportunità per incontrare i principali stakeholder e l'industria europea, creando un evento formidabile per andare incontro alle esigenze del mercato. Siamo grati agli sponsor e ai membri di HbbTV per aver reso storica questa occasione", ha aggiunto Andrea M. Michelozzi, Presidente di Comunicare Digitale.
Per i dirigenti del settore che non hanno potuto recarsi a Napoli, la conferenza HbbTV Symposium è stata trasmessa in diretta streaming anche su Digital-News.it. La registrazione è disponibile sul sito ufficiale dell'evento insieme a presentazioni, brochure e ulteriori dettagli.
RIGUARDA ON DEMAND NELLA playlist dedicata
PRIMA GIORNATA | DAY 1 - 8 GIUGNO 2023:
L'evento ha preso il via con i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori di Comunicare Digitale e la presentazione degli sponsor tecnici Dalet, Globecast, Kineton e FED2023. La prima sessione è stata incentrata sul tema "The New TV: Streaming, Data, Fast Channels, and Advertising" con un intervento di Omidia focalizzato sulle nuove frontiere della televisione in streaming, sull'importanza dei dati e della pubblicità in questo settore. È poi seguita una sessione di Google Cloud su come l'intelligenza artificiale sta potenziando l'industria dei media e dell'intrattenimento, con casi d'uso concreti. Smallpixels ha invece presentato le potenzialità dell'AI per il broadcasting in tempo reale, sostenibile e in alta qualità. Focus tecnologico con Fastly che ha illustrato le soluzioni di video cache prefetch per la riproduzione video senza ritardi. Mainstreaming ha affrontato il tema delicato della capacità necessaria allo streaming. Net Insight ha illustrato le sfide relative al cloud computing , mentre Nagra ha presentato soluzioni intelligenti anti-pirateria. Kineton ha spiegato come i nuovi media stiano rivoluzionando il concetto di smart city. Dopo la pausa caffè sponsorizzata da Videe, approfondimenti su nuovi media e tecnologie con Time4Stream, D1 Group e CVE. Video Progetti ha analizzato le tendenze globali HDR. Engineering ha esplorato il concetto di metaverso. Sessioni anche su soluzioni tecniche, mercato media con Sony e sul ruolo ancora centrale del satellite con Eutelsat. Focus sul calcio con DAZN e la sfida di digitalizzazione della Serie A, e con Lega Serie A ed Eleven Sports. Ospite d'onore la conduttrice Rai Francesca Fialdini. Chiusura con i saluti finali e l'arrivederci alla seconda giornata.
- 00:00 In attesa dell'inizio dell'evento (Music Background)
- 07:58 Sponsors Videos (Dalet, Globecast, Kineton, FED2023)
- 13:05 Benvenuti a Lucca per il 20° Forum Europeo Digitale (Comunicare Digitale)
- 16:02 The New TV: Streaming, Data, Fast Channels and Advertising (Omidia)
- 27:54 How Ai Empowering The Media & Entertainment Industry (Google Cloud)
- 40:12 AI Revolution for Broadcasting: Real Time, Sostainable & High Quality Video (Smallpixels)
- 53:55 Video Cache Prefetch for Zero Delay Video Playback (Fastly)
- 1:02:41 Is Streaming Just a Matter of Capacity? (Mainstreaming)
- 1:10:56 Challengs Facing Regards to Cloud Technology (Net Insight)
- 1:19:39 Intelligence-Driven Antipiracy Solutions (Nagra)
- 1:29:42 Media Meets Automotive and Change the Idea of SmartCity (Kineton)
- 1:39:40 Coffee Break (Sponsored by Videe)
- 2:07:38 Nuovi media, nuove tecnologie (Time4Stream, D1 Group, CVE)
- 2:24:44 Global Trends in HDR (Video Progetti)
- 2:36:50 Discovering the Metaverse (Engineering)
- 2:48:27 Soluzioni tecniche Tech e mercato dei media (Sony)
- 3:01:20 C'è sempre spazio per il satellite (Eutelsat)
- 3:17:41 La sfida per digitalizzare il calcio di Serie A (DAZN)
- 3:26:46 La Grande Partita del Calcio Italiano (Lega Serie A, Eleven Sports)
- 3:46:43 Special Guest - Francesca Fialdini (Rai)
- 3:56:10 Saluti e arrivederci alla seconda giornata (Comunicare Digitale)
SECONDA GIORNATA | DAY 2 - 9 GIUGNO 2023:
Il primo panel "La Produzione in Italia" ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group, Videe e Mia Market. Focus sulla produzione audiovisiva nazionale e sulle sue eccellenze. Poi il panel "The Fast Channel Phenomenon in the Tv Era" con FCN che ha analizzato il fenomeno dei canali pop-up tematici temporanei, nuova tendenza nel mondo televisivo. Quindi spazio alle soluzioni di post-produzione da remoto con il panel "SYM9 Remote Post Production" e l'intervento di Digitalis Multimedia. Ampio e qualificato il panel "L'offerta globale multipiattaforma: dalla tv allo streaming" con i contributi di colossi come Freemantle, Paramount Global e Warner Bros. Discovery. Focus su televisione tradizionale e nuovi scenari digitali. Tra i momenti salienti, l'ospite d'onore Monica Giandotti della Rai per la rubrica "Il Talk è donna". Il panel "AI e le Piattaforme + La Radiovisione" ha visto gli interventi di Dentos sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale nel settore dei media e di RTL 102.5 che ha presentato il concetto di radiovisione, la convergenza tra radio, tv e web. È seguito il panel "Operatore di rete: la sfida del cambiamento" con un approfondimento di Persidera sul ruolo chiave e le evoluzioni degli operatori di rete. Quindi focus su un tema centrale con "Gli impegni a sostegno delle regole contro la pirateria" e i contributi di Agcom e Confindustria Radio TV. Dopo la pausa caffè offerta da Sisvel Technology, spazio alle innovazioni per la fruizione televisiva con "DVB-I, il prossimo passo nella fruizione di contenuti tv" e gli interventi di Sisvel e Mediaset. A seguire, il panel "5G Broadcast: il potenziale possibile" ha esplorato con Rai Way e CRITS le opportunità del 5G per il broadcasting. Il panel "Vision by Definition: la sfida tech, contenuti, piattaforme" ha visto poi gli approfondimenti tecnologici di Rai, Lutech, Samsung TV Plus, Harmonic, Natlive e Hispasat. Tra i momenti salienti, l'ospite d'onore Stefania Battistini del TG1 sulla responsabilità dell'informazione di qualità in un argomento difficile come la guerra tra Russia ed Ucraina. Uno sguardo infine al presente e al futuro del settore con l'ultima tavola rotonda e il ricordo commosso di David Sassoli.
- 00:00 In attesa dell'inizio dell'evento (Jingle)
- 00:01 Sponsors Videos (Dalet, Globecast, Kineton, FED2023)
- 04:21 Benvenuti alla seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale (Comunicare Digitale)
- 05:19 La Produzione in Italia (Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group, Videe, Mia Market)
- 30:30 The Fast Channel Phenomenon in the Tv Era (FCN)
- 40:58 SYM9 Remote Post Production (Digitalis Multimedia)
- 47:28 L'offerta globale multipiattaforma: dalla tv allo streaming (Freemantle, Paramount Global, Warner Discovery)
- 1:10:42 Il Talk è donna - Monica Giandotti (Rai)
- 1:13:14 AI e le Piattaforme + La Radiovisione (Dentos, RTL 102.5)
- 1:33:21 Operatore di rete: la sfida del cambiamento (Persidera)
- 1:43:45 Gli impegni a sostegno delle regole contro la pirateria (Agcom, Confindustria Radio TV)
- 2:03:22 Coffee Break (Sponsored by Sisvel Technology)
- 2:32:00 DVB-I, il prossimo passo nella fruizione di contenuti tv (Sisvel, Mediaset)
- 2:50:34 5G Broadcast: il potenziale possibile (Rai Way, CRITS)
- 3:11:06 Vision by Definition: la sfida tech, contenuti, piattaforme (Rai, Lutech, Samsung TV Plus, Harmonic, Natlive, Hispasat)
- 3:29:06 Special Guest - Stefania Battistini (TG1)
- 3:30:46 Le Nuove sfide del Mercato (Tivù, Confindustria Radio TV, Fasi.eu, DG Connect)
- 3:52:22 Lo Scenario, le sfide, le opportunità (Agcom, Aniec Assinform, Comunicare Digitale) - Moderatore: Piero Marrazzo
- 4:15:06 La missione del cronista (TG1)
- 4:23:30 In ricordo di David Sassoli (Comunicare Digitale)
- 4:27:43 Saluti e arrivederci a #FED2024 (Comunicare Digitale)