Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Huawei lavora a trasmissioni Broadcast su 4G con BBC, EE e Qualcomm

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

M
Mobile Tv
lunedì, 28 luglio 2014 - 16:50

Huawei lavora a trasmissioni Broadcast su 4G con BBC, EE e Qualcomm Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology, annuncia oggi che Everything Everywhere (EE), BBC e Qualcomm Technologies, sussidiaria di Qualcomm Incorporated, e Huawei stanno collaborando per analizzare quale sarà il ruolo del 4G nel futuro delle emissioni televisive.

Una tecnologia sperimentale sarà presentata al BBC R&D Future of Broadcasting Showcase che si tiene al Centro Scientifico di Glasgow, dal 24 luglio al 3 agosto, progettata per trasmissioni ad alta qualità e dirette streaming senza interruzioni e senza buffering per dispositivi mobili.

Contenuti live della BBC saranno trasmessi
utilizzando l’eMBMS (Evolved Multimedia Broadcast and Multicast Service), la tecnologia di trasmissione per i sistemi LTE. Tutti coloro che parteciperanno alla presentazione a Glasgow potranno vedere filmati direttamente sui propri smartphone grazie alla trasmissione 4G. Huawei fornirà l’attrezzatura di rete, in funzione su reti EE, mentre Qualcomm Technologies fornirà i processori Qualcomm® Snapdragon™ con middleware broadcast e un SDK associato (software development kit) per lo sviluppo di applicazioni. L'obiettivo è quello di dimostrare i vantaggi della trasmissione multicast 4G rispetto allo streaming unicast.

Per contribuire a garantire che la prova sia svolta in un ambiente quanto più realistico possibile, sono stati presi diversi accorgimenti: la rete sarà sovraccaricata, come avviene realmente per le dirette più seguite, e gli smartphone dello stand saranno in streaming sullo stesso contenuto in diretta su unicast, per dimostrare la differenza tra unicast e la trasmissione su 4G presentata.

“Utilizzare l’eMBMS per trasmissioni TV su 4G è un’eccezionale dimostrazione delle capacità dell’ LTE”, ha affermato Fotis Karonis, CTO di EE. "La qualità della rete che abbiamo costruito con Huawei offre un'esperienza straordinaria per i consumatori e costituisce una formidabile opportunità per le emittenti di fornire in modo più efficiente i loro contenuti video più popolari a un numero maggiore di utenti di telefonia mobile."

Kevin Tao, Presidente di Huawei per l’Europa Occidentale, ha dichiarato: “Questa sperimentazione è un evento entusiasmante per EE, BBC, Qualcomm Technologies e Huawei: il 4G ha il potenziale per fornire contenuti live alle emittenti in modo molto efficiente, abilitando la trasmissione di dirette TV con qualità costante e senza interruzioni. Sempre attenti ad innovare, vogliamo offrire soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti e partner, come il broadcast”.

"I video continuano a costituire una parte molto importante della crescita del traffico mobile: i consumatori accedono a contenuti video in qualsiasi momento e luogo", ha dichiarato Raj Talluri, Vice Presidente del Product Management di Qualcomm Technologies. "Le trasmissioni su 4G sono pensate per offrire contenuti video di alta qualità anche in condizioni di rete difficili, e inoltre per migliorare l'esperienza di fruizione grazie ad una visione interattiva della diretta. Siamo felici di poter dimostrare il grande potenziale delle trasmissioni su 4G qui a Glasgow”.  

Come funziona l’eMBMS  - L’eMBMS è una tecnologia broadcast/multicast che è stata progettata per offrire agli operatori di rete mobile un mezzo più efficiente e conveniente per inviare contenuti di grande popolarità contemporaneamente a un  numero di utenti molto elevato su una rete 4G/LTE già esistente. L’eMBMS è progettata per funzionare senza uno spettro di frequenza supplementare, poiché condivide lo stesso spettro di invio di contenuti utenti (unicast) della rete. Però, a differenza dell’unicast, il broadcast è progettato per trasmettere contenuti con qualità costante anche se il numero degli utenti aumenta , senza dover aggiungere capacità di rete o ampliare la banda dello spettro.

Il contenuto live della presentazione fornito dalla BBC è in formato MPEG-DASH, è trasmesso su un collegamento IP di un server Huawei situato all'interno dei laboratori di EE nei quali si esegue il test. Il contenuto viene poi incapsulato all'interno di un multicast e inviato alle stazioni base (eNodeBs), una delle quali è situata nello stand presso il Centro Scientifico di Glasgow dove viene trasmesso su uno spettro di 2,6 GHz.

Un'applicazione sviluppata dal Centro di Ricerca e Sviluppo BBC, supportata da una soluzione Broadcast 4G di Qualcomm Technologies con middleware LTE Broadcast ottimizzato e un processore Snapdragon 800 con un sistema integrato di modem Qualcomm ® Gobi ™ di Qualcomm Technologies, viene poi utilizzato per visualizzare e fare il browsing delle dirette sui dispositivi mobili. Questo sistema può essere collegato all’iPlayer per supportare contenuti on-demand unicast con flussi di trasmissione in diretta.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!

    Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!

    Grande novità per gli abbonati Sky Calcio! Da Settembre tutta la Serie C è INCLUSA nel pacchetto Calcio, fino alla stagione 2024-2025! Potrai seguire la regular season, i playoff la Supercoppa e la Coppa Italia della Lega Pro senza costi aggiuntivi con ben 1143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione! Le sfide delle p...
    S
    Sky
      domenica, 20 agosto 2023
  • Foto - Il ritorno di E.T. protagonista nel video del Natale con SkyQ

    Il ritorno di E.T. protagonista nel video del Natale con SkyQ

    Per le prossime feste di Natale, Sky ci regala un video davvero spettacolare. Dopo 37 anni dall’uscita del film E.T. - l’extra-terrestre di Steven Spielberg, E.T. e Elliott si rincontrano. Una storia di amicizia che continua anche grazie anche alla tecnologia di Sky. Perché soprattutto a Natale è sempre piace...
    S
    Sky
      giovedì, 28 novembre 2019
  • Foto - Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La contaminazione è un mantra che ha coinvolto...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 23 febbraio 2021