Eurosport segna il miglior risultato di sempre con la trionfale vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open 2024. Lo storico match con la telecronaca di Jacopo Lo Monaco e Barbara Rossi è stato visto da 2 milioni di spettatori (1.914.000) con il 18% di share (60% share pay) e un picco di oltre 2,6 milioni di spettatori (match point alle 13e31).
Nella fascia di messa in onda Eurosport è il 2° canale nazionale sul pubblico totale dopo Rai 1. Nelle 24 ore altro record per Eurosport che si posiziona 7° canale nazionale con oltre il 4% share. In particolare il quinto e decisivo set ha totalizzato 2.4 milioni di spettatori con oltre il 15% share. La sintesi della partita sul canale Nove alle 18 è stata seguita da 576mila spettatori con il 3,8% share (picco di 961mila spettatori) facendo del canale il 5° nazionale durante lo slot della messa in onda.
L’intero portfolio Warner Bros. Discovery registra nelle 24 ore il 14,8% di share registrando il miglior risultato di sempre, nel prime time il 14% di share e in seconda serata il 15,2% di share.
Risultati eccezionali anche per le piattaforme digitali di Eurosport, nella giornata di domenica Eurosport.it ha totalizzato 1.6 milioni di utenti unici e 3 milioni di video views, cui si affiancano più di 40 milioni di video views sulle piattaforme social del canale.
L'emozionante finale del torneo ha garantito un 17% di audience share e un aumento del +313% su base annua dei telespettatori per la finale in Italia, oltre a un aumento del +89% degli abbonati allo streaming su discovery+ in tutto il Paese.
Le piattaforme di streaming di WBD Sports - discovery+ e l'App di Eurosport - che hanno fornito una copertura esclusiva di tutte le partite del torneo per i telespettatori di tutta Europa, hanno portato a un aumento del +30% su base annua degli spettatori unici. La tendenza del pubblico digitale a fruire gratuitamente di contenuti editoriali e video sul tennis è proseguita sui siti in lingua locale di Eurosport.com in tutta Europa, con un aumento del 61% rispetto all'anno precedente dei visitatori unici durante il torneo, compresi i milioni di fan che hanno visitato Eurosport.com solo in Italia (+247%).
La crescita del consumo digitale degli Australian Open è stata accompagnata dall'aumento dell'audience televisiva di Eurosport in tutta Europa, nonostante il continuo declino del settore nella visione lineare. Eurosport 1 ed Eurosport 2 hanno registrato un aumento del 24% (rispetto all'anno scorso) dell'audience media che si è sintonizzata per assistere al torneo del 2024.
L'annuncio ha proseguito la tendenza positiva di WBD Sports a coinvolgere un pubblico record fin dalla metà del torneo. La copertura internazionale di quest'anno è stata potenziata dal campione di doppio degli Australian Open 2022 Nick Kyrgios, che ha fornito commenti per tutto il torneo, compresa la finale maschile, in esclusiva per i canali in lingua inglese di discovery+ ed Eurosport. A lui si sono aggiunti una serie di ex campioni del Grande Slam ed ex giocatori professionisti, tra cui John McEnroe, Boris Becker, Mats Wilander, Justine Henin, Tim Henman, Laura Robson e Alex Corretja, che sono apparsi come parte della copertura in studio Cube di Eurosport International insieme alla conduttrice esordiente Rachel Stringer, per avvicinare gli spettatori all'azione e ai loro eroi del tennis.
In qualità di "casa del tennis", Eurosport si avvarrà di un maggiore coinvolgimento per la sua copertura e i suoi contenuti tennistici in vista della sua copertura esclusiva in tutta Europa (Francia esclusa) del secondo torneo del Grande Slam dell'anno, che si terrà a maggio al Roland-Garros.