Digital-News.it Logo

Crime e thriller dai libri allo schermo, onda lunga del poliziesco in Tv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Crime e thriller dai libri allo schermo, onda lunga del poliziesco in TvIl genere poliziesco, il crime e il mystery in tv funzionano, soprattutto se le storie sono tratte da libri di successo. Anche tra quelle proposte sia Rai e Mediaset che da Sky per il 2023/2024. A cominciare da Il metodo Fenoglio, per l'ammiraglia della tv del servizio pubblico Rai 1, basato sui romanzi di Gianrico Carofiglio: Alessio Boni è il maresciallo Pietro Fenoglio alle prese con la criminalità nella Bari dei primi anni 90. Dai libri di Petros Markaris è tratto Kostas: Stefano Fresi è il capo della sezione omicidi della polizia di Atene (previsto nel 2024 su Rai2).

Su Rai1 ancora Il clandestino con Edoardo Leo che interpreta un investigatore privato e Gerri, il seducente ispettore napoletano con Giorgio Marchesi, dai romanzi di Giorgia Lepore. In Brennero Elena Radonicich e Matteo Martari sono una pm tedesca e un ispettore italiano. Spazio anche alla cronaca nera: Circeo (con Greta Scarano) ripercorre il processo agli aguzzini di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti; Per Elisa - Il caso Claps è la ricostruzione (con Gianmarco Saurino) degli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett commessi da Danilo Restivo. Tante le nuove stagioni di serie poliziesche consolidate su Rai1: Imma Tataranni - Sostituto procuratore 3, Blanca 2 con Maria Chiara Giannetta, I bastardi di Pizzofalcone 4 con Alessandro Gassmann, Lolita Lobosco 2 con Luisa Ranieri.

Tante le novità crime e thriller per Mediaset tra giallo e crime, già in calendario o in arrivo per il 2023/2024: tra le più interessanti c'è Vanina Guarrasi, con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, tratta dai gialli della scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia. Daniele Liotti diventa medico nella serie mystery Anima Gemella. Giuseppe Fiorello sarà il giornalista di nera Fabrizio Corsaro nella serie I fratelli Corsaro dal ciclo di romanzi del giornalista palermitano Salvo Toscano.

Ampia l'offerta poliziesca anche per Sky: tra i crime drama ecco Piedone, una nuova serie con Salvatore Esposito nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo, reso immortale da Bud Spencer. Il Re alias Luca Zingaretti torna protagonista nei nuovi episodi del prison drama Sky Original con la seconda stagione. Tra le novità ancora Un'estate fa, thriller psicologico con Lino Guanciale e Filippo Scotti da ottobre 2023.

Insomma, il filone giallo e poliziesco continua a mietere successi sul piccolo schermo, con storie avvincenti tratte spesso dalla grande letteratura crime contemporanea.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, conduttrice tv alza il dito medio rivolto ad Obama
    Gaffe di una giornalista russa che, mentre conduceva il telegiornale di Ren Tv, ha alzato il dito medio dopo aver pronunciato il nome del presidente americano Barack Obama, finendo in uno dei filmati Youtube più visti in Russia e Usa. Tatiana Limanova stava leggendo la notizia del passaggio di consegne per la presidenza dell’Apec da Obama al presidente russo Dmitri Medvedev ma, al nome del capo della Casa Bianca, ha fatto il gesto del dito medio davanti alla telecamera, continuando poi impassibile il suo servizio.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 23 novembre 2011
  • Le non persone, il 27 Gennaio sarà trasmesso in 3D su Rai HD
    Quattro storie raccontano il ruolo dell'Italia nella Shoa. C'è un piano ed è conosciuto. Prevede una soluzione finale: l'eliminazione di tutti gli ebrei. Comunemente si crede che un'Italia più umana ceda solo all'ultimo i propri ebrei allo sterminio. Non è così. Con straordinario cinismo gli ebrei italiani vengono tenuti a lungo sull'orlo del baratro finché non è più "utile" arrestarli e consegnarli all'alleato tedesco. Passano gli anni e le storie dei sopravvissuti raccontano la...
    T
    Televisione
      lunedì, 23 gennaio 2012
  • NOW TV Smart Stick, dal 30 Maggio un nuovo device per godersi il mondo Sky
    La grande novità è senza dubbio la Smart Stick, punta di diamante della nuova NOW TV. Un device di solo 8 cm, leggero e facilissimo da utilizzare, che può essere portato ovunque, in borsetta o anche in tasca, e utilizzato su qualsiasi tv, anche in viaggio per l’Europa. La Smart Stick trasforma in pochi attimi ogni tv in una smart tv e può essere controllata sia con telecomando personalizzato che viene offerto in dotazione, sia con il proprio smartphone grazie alla funzionalità del Remote Control. Su qualsiasi televisore, in casa o fuori casa, si pu&o...
    S
    Sky
      mercoledì, 23 maggio 2018