Digital-News.it Logo

World Television Day 2023, Rai e Mediaset celebrano il 21 Novembre la giornata della televisione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

T
Televisione
martedì, 21 novembre 2023 | Ore: 11:05
Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming

In occasione della Giornata Mondiale della Televisione (World Television Day), ricordiamo che nel 1927 Philo Taylor Farnsworth, ventunenne statunitense, inventò il primo televisore elettronico al mondo. Questo metodo innovativo rispetto al sistema televisivo meccanico catturava immagini in movimento senza utilizzare un supporto fisico (come la pellicola), ma tramite un fascio di elettroni. In un momento di humor, durante il test definitivo, Farnsworth trasmise su uno schermo l'immagine del simbolo del dollaro in risposta alla provocatoria domanda di un amico e collega: "Quando vedremo dei dollari da questa cosa?".

Il 21 e 22 novembre 1996, le Nazioni Unite tennero il primo Forum televisivo mondiale per discutere della crescente importanza della televisione in un mondo in rapido cambiamento. Durante questo evento, venne riconosciuto il ruolo sociale della televisione, capace di attirare l'attenzione su conflitti, aumentare la consapevolezza delle minacce alla pace e alla sicurezza, nonché focalizzare l'attenzione su questioni sociali, economiche, globali e locali. L'Assemblea Generale dell'ONU decise quindi di proclamare il 21 novembre come la Giornata Mondiale della Televisione.

La televisione rimane la principale fonte di consumo di video, con il numero di famiglie dotate di televisori in aumento in tutto il mondo. Sebbene le dimensioni degli schermi siano cambiate e le modalità di consumo siano evolute, la TV continua a essere il più importante strumento di comunicazione di massa. La Giornata Mondiale della Televisione celebra il suo ruolo come simbolo di connessione all'interno di ogni comunità e di positiva globalizzazione.

Il tema di quest'anno sottolinea l'importanza di rendere la televisione accessibile a tutti, compresi coloro che hanno limitazioni sensoriali. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa il 20% della popolazione mondiale ha problemi di udito e il 29% ha problemi di vista. La televisione deve adattarsi per includere e servire tutti, producendo contenuti editoriali e pubblicitari fruibili da chiunque.

La Giornata Mondiale della Televisione, istituita dalle Nazioni Unite nel 1996, pone al centro dell'attenzione l'accessibilità e l'impegno della TV a essere alla portata di tutti. Questo evento ricorre martedì 21 novembre 2023.

In occasione della Giornata, Rai manderà in onda su tutte le sue reti lo spot “World Tv Day”, mentre sulla piattaforma di RaiPlay saranno resi disponibili diversi contenuti, come le fiction “C’era una volta Studio Uno” (2016) di Riccardo Donna e “Non è mai troppo tardi” (2014) di Giacomo Campiotti. Nella sezione Teche si potrà invece scegliere tra: “La Tv prima della Tv“, antologia di rari materiali prodotti nei due anni precedenti all'inizio ufficiale delle trasmissioni Rai; “Tv a Colori”, antologia che celebra l'avvento del colore, con i primi programmi prodotti e quelli della fase sperimentale, antecedente al 1977; “Arriva la Mondovisione”, antologia di nuova pubblicazione, realizzata in collaborazione con la direzione Teche, che include le prime immagini via satellite - dagli Stati Uniti in Europa e viceversa - trasmesse dalla Rai il 23 luglio 1962 e anche alcuni servizi sul fenomeno sociale che questo evento televisivo rappresentò per il pubblico europeo. Tra i contenuti di questa antologia è presente anche un commento di Alberto Sordi che, per vedere la Mondovisione, si allontana dal set del film “Il Mafioso” di Alberto Lattuada e viene intervistato in abiti di scena da Carlo Mazzarella.

Sempre su RaiPlay sarà disponibile una collezione dedicata, suddivisa in tre sezioni, dal titolo “Cult in Tv”. Nella sezione programmi cult ci saranno: “Con Mario Riva a Il Musichiere”; “Il Mattatore”; “Studio Uno”, con Mina; “Controfagotto” (1961); “Specchio segreto” (1964); “Sanremo” (1967); “Il Tappabuchi” (1967); “Ma che sera” (1968); “Zecchino d’Oro” (1968); “Teatro 10” (1971); “Milleluci”; “Discoring” (1977); “No stop” (1977); “Tribuna politica”; “Fantastico” (1979); “Made in England”; “Quelli della notte” (1985); “Telefono giallo” (1987); “Complimenti per la trasmissione” (1988); “La tv delle ragazze”; “Cartolina” (1989); “La televisione di Arbore”; ”Pippo Chennedy Show” (1997); “Blob”; “L’ottavo nano” (2001); “Melevisione”; “Albero Azzurro”. Nella sezione Carosello sarà disponibile la puntata de “La Grande Storia su Carosello”, mentre particolarmente ricca è la sezione dedicata agli sceneggiati Rai con titoli come: “Le avventure di Pinocchio”; “Anna Karenina”; “L’isola del tesoro”; “Delitto e castigo”; “Odissea”; “I Promessi Sposi”; “Il giornalino di Gian Burrasca”; “Il mulino del Po”; “Cuore”; “La cittadella”; “Sandokan”.

Anche l’offerta di RaiPlay Sound si rimodula in occasione della Giornata mondiale della televisione con la proposta di una selezione di audio che ripercorrono la storia del piccolo schermo e della Rai attraverso trasmissioni che hanno segnato un’epoca - da “Carosello” a “Lascia o raddoppia?” e ancora, “Festival di Sanremo”, “Tribuna politica”, “Rischiatutto”, “Specchio segreto”, “Portobello”, “Quelli della notte” - con figure iconiche della televisione italiana, come Alberto Manzi, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Raffaella Carrà, Corrado, Enzo Tortora, Maurizio Costanzo, Piero Angela.

Mediaset e Publitalia ’80 si uniscono ai professionisti della TV di tutto il mondo per festeggiare il 21 novembre, il World Television Day, giornata che ci ricorda la potenza del mezzo televisivo. Come parte integrante dell’iniziativa organizzata ogni anno dalle Nazioni Unite, verrà trasmesso a livello globale, in TV e online, uno spot per celebrare l’evento.

La 27° edizione del World TV Day è incentrata sull’accessibilità e sull’impegno della televisione di diventare fruibile da tutti. Se la “Total TV” è accessibile in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo, dovrebbe ugualmente essere accessibile a chiunque, indipendentemente dalle capacità visive o uditive. L’impegno nella direzione di una sempre maggiore inclusione ed accessibilità è necessario non solo per i contenuti della programmazione televisiva, ma anche per quelli pubblicitari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quasi il 20% della popolazione globale soffre di perdita dell’udito e circa il 29% ha problemi di vista da vicino o da lontano.

Il World Television Day diventa così l’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inclusione sociale, dimostrando l’impegno e il contributo da parte di broadcaster e inserzionisti nel rendere lo scenario media sempre più accessibile, uno scenario in cui tutti abbiano pari accesso agli stessi servizi, esperienze, informazioni e intrattenimento. Per sottolineare l’importanza di questa tematica, Publitalia '80 trasmetterà alle 18.50 del 21 novembre su Canale 5, la rete ammiraglia del gruppo Mediaset, un “break accessibile” dove tutti gli spot saranno sottotitolati. Alcune aziende, tra cui Unilever (Mentadent e Coccolino), Lindt & Sprüngli (Lindor) e Bayer (Aspirina C), hanno favorevolmente deciso di aderire a questa iniziativa fornendo loro stessi degli spot accessibili.

Taide Guajardo, Chief Brand Officer Europe, P&G:

«L'industria della pubblicità e dei media ha il potere e l'obbligo di consentire a tutte le persone di accedere ai contenuti, compresa la pubblicità che determina le loro scelte: è giunto il momento di unire le forze per raggiungere questo obiettivo comune».

Katty Roberfroid, Direttore Generale, egta:

«La TV ha il potere di influenzare positivamente la società e condurla verso il meglio. Le emittenti televisive hanno l'opportunità unica di includere quella parte di pubblico che spesso è lasciata ai margini. Ampliando l'accesso non solo ai contenuti ma anche alla pubblicità, possiamo assicurarci che la TV continui a essere un mezzo di comunicazione davvero per tutti. In qualità di organismo di categoria, egta farà la propria parte nel facilitare questo cambiamento positivo, sostenendo gli editori televisivi nel loro viaggio verso un'industria dei media più inclusiva e più accessibile».

Sherri Aldis, Direttore, UNRIC (United Nations Regional Information Centre for Europe - Centro Informazioni Regionale delle Nazioni Unite):

«La televisione è sempre stata uno strumento importante nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche che riguardano le nostre comunità e il pianeta. Con il World TV Day, celebriamo il ruolo della televisione nell’unire la popolazione mondiale. Accogliamo con favore l'attenzione posta quest'anno sull'importanza di rendere la televisione accessibile a tutti. L'accessibilità è la chiave per assicurare che la televisione possa educare e connettere tutti, senza lasciare indietro nessuno».

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito World Television Day, Ad Accessibility.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Warner Bros. Discovery: successo e Novità Amadeus per la Stagione Televisiva 2024-2025

    WARNER BROS. DISCOVERY:  LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA AL RITMO DEL FUTURO Miglior anno di sempre per il 3° editore televisivo nazionalecon una share record del 9,4% nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023),che supera il 12% sul target commerciale 25-54 anni  Dati record per NOVE e REAL TIME che in prima serata crescono rispettivamente del +46% e +53% rispetto allo scorso anno Sul NOVE arriva AMADEUS con “CHISSÀ CHI È”, “SUZUKI MUSIC PARTY” e...
    T
    Televisione
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Dove Nessuno Guarda: la Serie di Pablo Trincia su Elisa Claps in Prima TV su TV8

    Lunedì 16 settembre, arriva su TV8, per la prima volta in chiaro, "Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie": i quattro episodi che compongono la docuserie vanno in onda, uno dopo l'altro, a partire dalle ore 21.30. La docuserie, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media, è scritta a quattro mani dal protagonista Pablo Trincia e da Riccardo Spagnoli, che ne ha curato anche la regia. Un’inchiesta giornalistica, pensata sin...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Aquaman e il Regno Perduto: il Sequel DC in Prima TV su Sky e NOW - Ondemand 4K

    Dall’Universo DC, arriva in prima TV su Sky il sequel del film DC di maggiore successo di tutti i tempi, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO, in onda lunedì 16 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Collection – DC Superheroes), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto da James Wan e distribuito da Warner Bros. Pictures, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO vede le star del primo...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Primetime Emmy Awards 2024: Diretta Esclusiva Sky e NOW con le serie di punta HBO

    Dal Peacock Theater di Los Angeles, in esclusiva su Sky e NOW la diretta della grande notte dei premi al meglio della TV americana: la cerimonia di consegna dei 76esimi Primetime Emmy Awards verrà trasmessa su Sky Atlantic (e in streaming solo su NOW) nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 settembre (dalle 2.00 di mattina italiane, col pre-show che inizierà già un’ora prima). I titoli HBO Original e Sky Exclusive The Gilded Age e True Detective: Night...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Sky ed Eutelsat sperimentano streaming video negli Hotel con tecnologia DVB-Native IP

    Il consumo di video continua a crescere globalmente, ma garantire un'esperienza di alta qualità, indipendentemente dalla rete disponibile, è ancora una sfida. Nel settore alberghiero, quando gli ospiti vogliono guardare contenuti popolari, soprattutto eventi sportivi in diretta, l'impatto sulla connettività del locale può essere significativo. In aree scarsamente collegate, problemi come la latenza, la limitata larghezza di banda e la mancanza di pacchetti...
    S
    Sky Italia
      sabato, 14 settembre 2024
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 14 settembre alle 20.45 | MILAN-VENEZIA Domenica 15 settembre alle 18 | CAGLIARI-NAPOLI lunedì 16 settembre alle 20.45 | LAZIO-VERONA Su Sky e in streaming su NOW, torna in campo la Serie A Enilive 2024/2025, con 3 partite per ogni turno in co-esclusivaper un totale di 114 match a stagione e un campionato ancora più spettacolare graziealritorno dei big match, con almeno 30 delle migliori 76 partite del campionato tra cui 4 scontri diretti tra le migliori squadre...
    S
    Sky Italia
      sabato, 14 settembre 2024
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

     Per le prossime cinque stagioni tutto lo spettacolo della più importante competizione italiana per club è su DAZN. Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN [qui tutte le offerte e le promo da attivare] che inaugura il nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con...
    D
    DAZN
      sabato, 14 settembre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta Esclusiva DAZN 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Per la quinta giornata di Serie BKT, Dazn annuncia che il match Reggiana-Sudtirol, in programma domenica alle 15:00 sarà visibile anche in modalità gratuita. La partita vedrà le due squadre cercare la vittoria dopo le sconfitte incassate rispettivamente contro Pisa e Brescia. Gli appassionati della Serie BKT avranno così la possibilità di seguire il match anche in modalità gratuita e commentare live con la community di tifosi le azioni dei giocatori...
    D
    DAZN
      venerdì, 13 settembre 2024
  • X Factor 2024 parte alla grande. Boom di Ascolti e sorprese nella prima puntata

    Tante “prime volte”, ieri sera, a X Factor 2024: la prima puntata di un nuovo ciclo, per lo show Sky Original prodotto da Fremantle; la prima volta in conduzione di Giorgia, forse la più emozionata della serata – anche nel taglio ufficiale del nastro, sulle note di “E poi”; la prima apparizione al tavolo della nuova giuria formata da Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi; la prima sfilata di ragazzi alle prese con il primo scoglio...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 13 settembre 2024
  • Pechino Express: La Rotta del Dragone arriva in chiaro su TV8 tra Vietnam, Laos e Sri Lanka

    Per la prima volta in chiaro su TV8 parte il viaggio di “Pechino Express – La Rotta del Dragone”: alla conduzione Costantino della Gherardesca, affiancato da Fru in qualità di “inviato” speciale. Dal 13 settembre, ogni venerdì, alle ore 21.30 L’itinerario dello show Sky Original realizzato da Banijay Italia si svilupperà – in dieci puntate – lungo la “Rotta del Dragone”, e si snoderà dalle regioni...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 13 settembre 2024
  • X Factor 2024 - La Grande Festa della Musica, al via su Sky e NOW

    Da giovedì 12 settembre su Sky e in streaming su NOW , inizia la grande festa della musica di X Factor con un’edizione attesissima e piena di sorprese. Tanti volti nuovi riempiranno il palco dell’edizione 2024 dello show Sky Original prodotto da Fremantle, che vedrà il suo culmine con la finalissima, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà in esterna, nella meravigliosa Piazza del Plebiscito a Napoli. Un grande evento...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (12- 15 Settembre) | F1 Azerbaijan, WEC 6 Ore Fuji, Ultima gara Indycar

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, WEC e Indycar. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio d’Azerbaijan. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 12.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle 15. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Andrea Duilio (Sky): «Champions in esclusiva. Investimento per una stagione straordinaria»

    Una grande parata di stelle ha caratterizzato la serata organizzata da Sky  in vista dell'arrivo delle Coppe europee. Dal 17 settembre, le principali stelle del calcio scenderanno in campo nella Casa dello Sport di Sky. Per celebrare l'inizio della stagione della UEFA Champions League con il nuovo format, che prevede 185 partite in esclusiva su 203, così come della UEFA Europa League e della UEFA Conference League, entrambe con tutte le 342 partite in esclusiva, si...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Nuove tecnologie e qualità nel racconto della Champions League»

    Durante l'incontro di presentazione della Super Champions League, al Senato Garden di Milano, Federico Ferri direttore di Sky Sport ha espresso grande entusiasmo per questa nuova fase del calcio europeo. Il capo della redazione sportiva di Sky è affascinato dalla prospettiva di affrontare la gestione editoriale di una competizione che introduce novità così rilevanti. Con la possibilità di celebrare la massima competizione e gli altri tornei calcistici...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Marzio Perrelli: «Champions League 2024/25 su Sky Sport? Copertura senza precedenti»

    Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia, durante l'evento di presentazione della copertura della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky Sport al Senato Garden di Milano, ha espresso grande entusiasmo per la nuova edizione della Champions League, sottolineando che rappresenta una significativa rivoluzione per il calcio europeo. Con l'introduzione di tre classifiche, questa stagione avrà un impatto diretto su ogni partita, segnando la terza grande...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Champions League 2024/25 su TV8, ogni turno un Big Match in diretta in chiaro

    Il calcio europeo sta per vivere una rivoluzione e TV8 si prepara a portare questa emozionante novità direttamente nelle case degli appassionati italiani. La UEFA Champions League, il torneo più prestigioso per club in Europa, inaugura la stagione 2024/25 con un cambio di formato che promette di trasformare ogni partita in un evento imperdibile. Per la prima volta nella storia della competizione, la fase iniziale si svolgerà con un girone unico, aumentando la posta in...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Giorgia - Pop Heart Tour: Speciale su Sky e NOW in Attesa del Debutto a X Factor 2024

    Una grande serata di musica con una delle voci più amate della scena italiana: mercoledì 11 settembre su Sky e in streaming su NOW arriva l’appuntamento speciale GIORGIA - POP HEART TOUR. Uno show emozionante in cui l’artista, tra le più apprezzate del panorama italiano, reinterpreta in maniera incredibile grandi successi nazionali e internazionali, da “I Will Always Love You” di Whitney Houston a “Le tasche piene di sassi” di...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • 'CONFIDENZA' in Prima TV su Sky, Streaming su NOW e Disponibile in 4K On Demand

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Daniele Luchetti CONFIDENZA, in onda mercoledì 11 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, CONFIDENZA offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato. Al centro della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Le grandi stelle delle Coppe Europee giocano in esclusiva su Sky Sport e NOW

    IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO DEL MONDO PIÙ SQUADRE, PIÙ CALCIO, PIÙ SPETTACOLO:LE GRANDI STELLE D’EUROPAGIOCANO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY DAL 17 SETTEMBRE, SU SKY E IN STREAMING SU NOWAL VIA LE NUOVE COPPE EUROPEE: 51 IMPERDIBILI NOTTI UEFA PER OLTRE 500 PARTITE LIVE,UN’AVVENTURA UNICA DA VIVERE COME ALLO STADIORIPARTENZA AL TOP, TRA STORIA E INNOVAZIONE: IN CAMPO IL NUOVO FORMAT DELLA UEFA CHAMPIONS LEAGUECON 185 DELLE 203 PARTITE IN ESCLUSIVAE...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨