Digital-News.it Logo

70 Anni di Televisione Italiana: Tra Tradizione e Innovazione nel Contesto Globale

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Il 3 gennaio abbiamo celebrato i 70 anni dall'inizio delle trasmissioni televisive in Italia: il palinsesto è quello del Primo Canale della neonata Rai (Radiotelevisione Italiana, l’acronimo prima indicava il servizio radiofonico Radio Audizioni Italiane): ma è la televisione tutta che festeggia il percorso di accompagnamento del proprio pubblico fra tradizione e innovazione. Un traguardo importante che conferma il valore dell'emittenza radiotelevisiva nel contesto digitale e globalizzato.

All’inizio fu la Rai, poi seguì la stagione delle emittenti libere, l’arrivo della concorrenza a livello nazionale, la strutturazione in mercato - sentenze, normativa, Auditel – la competizione fra i due maggiori poli e poi la multicanalità, la tv a pagamento, il digitale. Oggi la tv italiana è diffusa, nazionale locale e internazionale, multipiattaforma, lineare e on demand, connessa e social. Il tempo e l’attenzione del pubblico, soprattutto più giovane, è frammentato, ma la televisione mantiene la propria vocazione originaria, essere universalmente accessibile; la propria centralità nell’offrire cultura, intrattenimento, informazione plurale, comunicazione; e, soprattutto, il proprio ruolo, fondamentale, nel fare comunità. La televisione celebra i suoi 70 confermandosi universale nella sua offerta di prossimità, accessibile a tutti, gratuitamente. Identitaria nella riconoscibilità degli editori e della loro offerta, e per questo capace di creare dialogo democratico e plurale. Rispettosa del proprio pubblico, non utente profilato ma destinatario di una offerta professionalmente creata, remunerata, prodotta, diffusa. Valori “tradizionali”, declinati quotidianamente all’insegna dell’innovazione tecnologica e di linguaggio su tutte le piattaforme e terminali.

Ma ancora della TV prima fu la Radio, che offrì voci, volti, format, infrastrutture e professionalità alla televisione: il 2024 celebra infatti un’altra tappa importante per la maggiore industria culturale del Paese, l’avvio della programmazione radiofonica, con la creazione dell’URI, Unione Radiofonica Italiana (poi EIAR e Rai) anch’essa pubblica. “L’emittenza costituisce uno dei motori dell’industria creativa e culturale del Paese e assolve a funzioni fondamentali per garantire la vivacità della vita democratica del Paese” ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 30 novembre nella sua lettera di auguri inviata all’Assemblea di Confindustria Radio Televisioni “Diffondiamo valore” che celebrava i primi 10 anni di attività associativa. In questo anno di ricorrenze importanti – i 100 anni della radio e i 70 della televisione – CRTV rinnova il suo impegno nel sostenere, difendere, qualificare e promuovere il valore dell’emittenza tutta, radiofonica e televisiva, pubblica e privata, nazionale e locale, che ha l’onore di rappresentare.

  • BROADCASTER TV: Discovery Italia Srl, Gmh Spa, La7 Spa, Mediaset Spa, Qvc Spa, Rai Spa, Rete Blu Spa, Sportcast Srl, Paramount Global Italia S.r.l.
  • RADIO NAZIONALI: Cn Media Srl, Elemedia Spa, Gruppo Sole24 ore, Radio Dimensione Suono Spa, RadioMediaset Spa, Radio Italia Spa, Rai Spa, RTL 102,500 Hit Radio Srl
  • EMITTENZA LOCALE: Associazione Tv Locali, Associazione Radio FRT
  • PIATTAFORME SATELLITARI: Eutelsat SA, Tivu Srl
  • OPERATORI DI RETE: Ei Towers Spa, Elettronica Industriale Spa, Persidera Spa, Prima Tv Spa, Rai Way Spa
  • PARTECIPAZIONI IN: Confindustria, Auditel, IAP, AER, Eurovisioni, Osservatorio TuttiMedia, ITU - International Telecommunication Union, FAPAV

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DAZN - Il viaggio del dato dallo stadio alle case dei tifosi
    DAZN annuncia oggi l’inaugurazione del Network Operation Center (NOC) italiano, il centro di monitoraggio creato in Italia tenendo conto delle specificità relative all’infrastruttura di rete italiana. Una modifica dell’assetto organizzativo del Gruppo che permetterà di creare ulteriori competenze e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti per una maggiore capacità di intervento. L’attivazione del Network O...
    D
    DAZN
      giovedì, 30 marzo 2023
  • Spot - Il nuovo Pacchetto Family di Mediaset Premium a 19 Euro
    Euro RSCG Milano manda in onda Premium Family, il nuovo abbonamento Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 2 soggetti, on air da lunedì 12 settembre sui canali Mediaset. Mediaset Premium presenta il nuovo pacchetto "Family", che con 19 euro al mese accontenta tutta la famiglia: c'è il calcio per il papà, il cinema e le serie tv per la mamma, Disney Channel per i ragazzi e, inoltre, i d...
    P
    Premium Mediaset
      lunedì, 12 settembre 2011
  • Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà tornano stasera su Sportitalia celebrati anche da un rap
    Torna questa sera in onda su Sportitalia 1 lo "Speciale Calciomercato" condotto da Michele Criscitiello con la presenza fissa di Alfredo Pedullà. L'orario d'inizio è fissato già alle ore 21.00 con due ore di diretta in attesa dell'appuntamento più atteso delle ore 23.00, che sarà seguito a partire dalla mezzanotte anche da "Lo sai che?", nella formula che è stata sperimentata con successo nel c...
    S
    Sport
      lunedì, 04 giugno 2012