Dal 7 marzo prossimo il canale musicale MTV Dance trasmetteràanche dal satellite Astra sulla posizione orbitale dei 19°.2 est.
E' certo che andràa sositutire un canale giàpresente, è stato fatto il nome di MTV Base, ma più probabilmente si tratteràdi MTV Base France, che al momento sta trasmettendo da entrambi i transponder di MTV Networks Europe su Astra (frequenze 11739 V ed 11973 V).
In realtàsi tratta di una specie di ritorno dopo molti anni. Infatti MTV Dance è stata lanciata nel 2000, e all'epoca trasmetteva solo nelle ore serali in time-sharing col canale MTV Extra, che era presente sui 19°.2 est di Astra, e quindi permetteva la visione di MTV Dance a chi aveva accesso ad MTV Extra. Nel 2001 però MTV Extra si trasformò in MTV Hits (UK) e si espanse in tutte le 24 ore della giornata. Venne creato allora un canale dedicato per MTV Dance, ma questo venne commercializzato soltanto nel Regno Unito ed in Irlanda tramite il pacchetto SkyDigital presente sui 28°.2 est. Da alcuni anni inoltre il canale è presente nell'offerta via cavo di KabelDeutschland in Germania, ed è stato presente per un breve periodo sul digitale terrestre nella cittàdi Praga (Repubblica Ceca).
MTV Dance naturalmente saràcriptata ed inizialmente saràdisponibile nel pacchetto ceco-slovacco UPC Direct, ma verràpoi sicuramente distribuita anche da altri pacchetti presenti su Astra, come ad esempio CanalSat, CanalDigitaal, e l'offerta MTV Unlimited.
ÂÂ