Iniziati i preparativi per il lancio di HotBird 10 del prossimo 12 Febbraio

News inserita da:

Fonte: Digital-sat

S
Satellite / Estero
  martedì, 27 gennaio 2009
 00:00
HotbirdLa prossima missione di Arianespace prevista per il 12 Febbraio prossimo ha raggiunto un altra tappa fondamentale con la consegna del razzo Ariane 5 che come la volta scorsa porterà in orbita due satelliti.
Adesso che il razzo Ariane 5 é stato assemblato i tecnici di Arianespace posizioneranno i due satelliti sulla cima del lanciatore terminando una delle fasi principali prima del lancio.
A fare da contorno alla missione principale che prevede il lancio in orbita di un satellite per Eutelsat ed uno per SES ci saranno due piccoli satelliti che fanno parte di un progetto di difesa satellitare Francese.
Il satellite Eutelsat é HotBird 10 che verrà posizionato a 13 gradi Est dal peso di circa 5000 kg, molto simile al satellite HotBird 9 lanciato con successo alla fine del 2008.
L’altro satellite chiamato NSS-9 fa parte della piattaforma SES New Skies dal peso di circa 2200 kg e che sarà posizionato a 183 gradi Est destinato a servire una grossa varietà di clienti tra i quali governi e televisioni.
Per questo anno Arianespace ha pianificato di lanciare tra i 6 e 8 vettori Ariane 5.

Ultimi Video

Palinsesti TV