Il primo canale Tedesco ARD dall'8 giugno lascia il satellite HotBird
News inserita da: Tikal
Fonte: Digital-sat (original)
S
Satellite / Estero
giovedì, 03 giugno 2010 | Ore: 00:00

Una delle ragioni dell’abbandono del satellite HotBird potrebbe essere vista nell’ambito di una riduzione dei costi visto che il segnale raggiunge i cittadini Tedeschi attraverso i satelliti Astra da dove continuerà a trasmettere e si potrà continuare a ricevere dal nostro paese.
Nei prossimi giorni iniziano i Mondiali di Calcio in Sud Africa e le tv nazionali Tedesche trasmetteranno la maggior parte delle partite anche se negli anni scorsi per una ragione di diritti avevano dovuto criptare il segnale sul satellite HotBird.
Per questo motivo i responsabili della tv Tedesca per non incorrere negli strali degli altri operatori televisivi hanno deciso di interrompere la lunga permanenza sul satellite HotBird; per la stessa ragione durante i Mondiali di calcio il canale ZDF sarà sostituito dal canale ZDF Neo.
A differenza delle varie tv nazionali i canali Tedeschi non hanno mai criptato il loro segnale anche in occasione dei vari eventi sportivi di primo piano che trasmettono di solito come Olimpiadi e Mondiali di Calcio.
Dopo ARD per le stesse ragioni potrebbe sparire dal satellite HotBird anche il secondo canale Tedesco ZDF anche se per il momento non si hanno notizie o conferme.
Ovviamente questa decisione ha deluso molti utenti del nostro forum che contavano magari di potersi vedere i Mondiali di Calcio su questi canali senza ricorrere a Sky Italia o a vederli attraverso TivuSat (con la Rai) anche se in questo modo le partite sarebbero state molto meno.
In ogni caso i canali ARD e ZDF sono sempre visibili in chiaro sul satellite Astra a 19.2 gradi est e facilmente ricevibile in tutta Italia con un normale decoder e nel quale si possono trovare anche le versioni HD.


Il messaggio annunciante l'abbandono del satellite da parte del canale ARD (foto by Zwobot)
Sicuramente per il satellite HotBird è una grave perdita considerando il fatto che il satellite in questione si sta riempiendo sempre di più di canali a pagamento e i pochi rimasti in chiaro hanno una qualità video penosa ed una programmazione ancora più ridicola.
Per chi volesse ricevere i canali ARD e ZDF vi forniamo i dati per riceverli puntando la vostra antenna sulla posizione satellitare a 19.2 gradi Est:
- ARD Das Erste frequenza 11.836 H SR 27.500 FEC ¾
- ARD Das Erste HD frequenza 11.362 H SR 22.000 FEC 2/3 DVB-S2 MPEG4
- ZDF frequenza frequenza 11.954 H SR 27.500 FEC ¾
- ZDF HD frequenza frequenza 11362 H SR 22.000 FEC 2/3 DVB-S2 MPEG4