Digital-News.it Logo

Murdoch smantella impero, da lancio Fox a divisione società e scandalo intercettazioni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

S
Satellite / Estero

Rupert Murdoch cede parte degli asset di 21st Century Fox a Walt Disney. Un'operazione da 66 miliardi di dollari incluso il debito con la quale il tycoon 'smantella' il suo impero mediatico costruito in una vita. Nel 1952 Murdoch assunse il controllo delle attività legate ai quotidiani di suo padre, iniziando la sua scalata ai media mondiale. Ecco le principali tappe dell'impero di Murdoch.

  • IL LANCIO DI FOX NEWS: nell'ottobre 1996 Murdoch e Roger Ailes lanciano Fox News Channels.

  • L'ACQUISIZIONE DI DOW JONES: nel 2007 News Corp la spunta e con la sua offerta da 5 miliardi di dollari acquista Dow Jones Co., la società a cui fa capo il Wall Street Journal. L'accordo chiude l'era della famiglia Bancroft alla guida di Dow Jones.

  • NEWS CORP SI SEPARA: nel 2013 dopo lo scandalo delle intercettazioni telefoniche in Gran Bretagna e i timori degli investitori sulla valutazione della società, News Corp si divide. I quotidiani e HarperCollins mantengono il nome News Corp, mentre gli asset dell'intrattenimento diventano 21st Century Fox.

  • LA TENTAZIONE DI TIME WARNER: nel 2014 21st Century Fox tenta l'affondo su Time Warner e mette sul piatto 80 miliardi di dollari. L'offerta non va a buon fine con Time Warner che la respinge.

  • I PIANI DI SUCCESSIONE: Rupert Murdoch presenta il piano di successione per il suo impero alla metà del 2015. James Murdoch sostituisce il padre come
    amministratore delegato di 21st Century Fox e Lachlan Murdoch viene nominato presidente esecutivo.

  • L'OFFERTA PER SKY: alla fine del 2016 21st Century Fox offre 15 miliardi di dollari per rilevare il controllo totale dell'inglese Sky, anni dopo aver abbandonato il precedente tentativo in seguito allo scandalo delle intercettazioni.

  • LE TRATTATIVE CON WALT DISNEY: Murdoch avvia i contatti con con Walt Disney per una possibile vendita. In corsa per gli asset di 21 Century Fox c'è anche Comcast. Dopo mesi è raggiunto un accordo: a Disney vanno gli asset dell'intrattenimento di 21st Century Fox per 66 miliardi di dollari, di 52,4 miliardi in titoli e l'assunzione di debito.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 'Live' dal temporale, passa l'auto: il reporter fa la doccia
    Imprevisti del mestiere. Arriva dalla Florida, colpita dalla tempesta tropicale Debby: un reporter americano viene investito dal getto d'acqua al passaggio di un'auto che probabilmente non è riuscita a rallentare a sufficienza. Il reporter, fradicio dalla testa ai piedi, ha solo accennato un sorriso, contagiando anche il giornalista in studio, e ha continuato a commentare la situazione.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 27 giugno 2012
  • Grande Fratello 12: la sigla iniziale sulle note di ''Moves Like Jagger''
    Si sono aperte da pochi minuti le porte della Casa del Grande Fratello 12 con l'entrata dei primi concorrenti. L'apertura della prima puntata del reality di Canale 5 ha visto la conduttrice Alessia Marcuzzi insieme ad alcuni ex concorrenti del GF ballare sulle note della hit dei Maroon 5 e Christina Aguilera ''Moves Like Jagger'' Grande Fratello 12: il reality ''da sfogliare'' su Canale 5 e Mediaset Premium
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro
    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo stesso rispetto». È quanto fa presente Sky replicando al presidente della Liga, Javier Tebas, che ieri in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha puntato il dito contro l'emittente...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018