Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Mediametrie, un anno di TV nel mondo 2023 - Scopri di più su Satellite / Estero

Mediametrie, un anno di TV nel mondo 2023

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Confindustria RadioTV

S
Satellite / Estero
lunedì, 17 aprile 2023 | Ore: 18:12

Frammentazione e trasmissione non lineare aumentano la concorrenza sul mercato dei contenuti TV globale, dove si conferma la fiction come contenuto leader, spesso declinato come IP (Intellectual property, ossia brand), e la conferma di format di intrattenimento tradizionali e rivisitati. Emerge anche la resilienza della tv lineare, la cui sfida consiste principalmente nell’aumentare la propria visibilità e monetizzazione online. Viceversa gli operatori “nativi digitali”, o streamer OTT,  mutano rapidamente posizionamento, muovendosi soprattutto su nuovi contenuti e strategie di sfruttamento degli stessi. Su un mercato di contenuti sempre più comune e globale diventano fondamentali forme di coopetizione (crasi fra competizione e cooperazione) nella produzione dei contentui, e nelle metriche per la misurazione delle audience (JIC). E’ quanto risulta dall’ultimo rapporto One Television Year in the World 2023 Edition di Glance, Mediametrie, appena pubblicato, dal cui comunicato è tratto questo articolo.

La frammentazione dell’offerta e della visione non lineare accelerano la profonda trasformazione del mercato televisivo, tutti gli attori stanno ripensando i loro modelli di business e lanciando nuovi programmi. Se la fiction rimane il genere tv in prima linea, Glance (Global Audience & Content Evolution del gruppo Mediametrie), monitorando i migliori lanci di nuovi contenuti in 32 paesi, evidenzia due tendenze principali: titoli, soprattutto fiction, che diventano IP (Intellectual Properties), ossia licenze estendibili nello spazio e nel tempo; e una resilienza dei vecchi formati di intrattenimento che risultano ancora molto attraenti per gli spettatori.

Un mercato comune per i produttori di programmi. La numerosità degli operatori, fra  incumbent e nativi digitali e dell’offerta di TV e video, è sempre maggiore. Rimane tuttavia sostenuta la durata d’ascolto delle TV lineare:  nel 2022, i telespettatori in 88 paesi nel mondo hanno trascorso in media 2 ore e 25 minuti al giorno guardando la TV.

Resilienza, quindi, dei canali televisivi in un settore in rapida trasformazione, offerta lineare che però deve continuare a innovare per far fronte al consumo sempre più personalizzato di contenuti. Nel 2022, il consumo di SVOD è in aumento, con molta variabilità fra Paesi e aree: se nel 2022 negli Stati Uniti, la quota di mercato per lo streaming è di circa il 38%, in Polonia è inferiore al 6%. In questo contesto, vari operatori devono necessariamente modificare il loro posizionamento iniziale per competere e questo  è particolarmente vero per i player S-VOD e i canali FAST (Free Ad Supported Streaming TV), nuovi entranti nel mercato della raccolta pubblicitaria.

Frédéric Vaulpré, vicepresidente senior di Glance ha dichiarato:

«Le emittenti televisive sono sempre più presenti su varie piattaforme e cresce la domanda di visione non lineare. Ciò richiede nuove strategie per i canali TV per aumentare la pubblicità e attirare gli spettatori più giovani. Ad esempio, su ITV, Unforgotten ha raggiunto il miglior pubblico del 2023 per ora con 7,9 milioni di spettatori. Ma l’aspetto più interessante è che «la pre-trasmissione ha rappresentato il 31% del suo pubblico e il catch up il 36%. La  sfida per i canali TV (operatori lineari) è identificare il giusto modello di monetizzazione per le nuove modalità di visione” continua ”mentre le piattaforme continuano ad investire  sempre più in contenuti e strategie di windowing».

Coopetizione. Per rimanere concorrenziali, le emittenti pubbliche in Europa moltiplicano la loro cooperazione nello sviluppo di fiction di fascia alta come The Swarm o Concordia. Per quanto riguarda i canali FAST, l’aumento senza precedenti della loro offerta porta a una sovrabbondanza: sono oltre 2200 in Europa, e secondo gli ultimi dati pubblicati a febbraio, il numero dei loro telespettatori mensili rimane, finora, a un livello marginale rispetto ai programmi delle emittenti in diretta. Ciò richiede una misurazione standard dell’audience, necessaria anche per le piattaforme S-VOD che si rivolgono alla pubblicità .In questo ambiente in rapida evoluzione, la “coopetizione” tra i diversi attori sembra l’aspetto più importante di questo nuovo percorso per lanciare e sviluppare con successo contenuti accattivanti e di qualità.

Lanci recenti più popolari (2022 / inizio 2023). NoTa (NewOnTheAir) ha individuato i migliori lanci in 32 paesi nel 2022 / inizio 2023. Questa selezione dà un’idea del tipo di programmi che uniscono il pubblico in un determinato paese: nel 2022, oltre il 50% dei programmi con il maggior numero di ascolti è stato lanciato nel primo trimestre dell’anno. Le serie scripted continuano ad essere  ampiamente dominanti  nel 2022 e rappresentano i due terzi dei migliori lanci nei 32 paesi.

Avril Blondelot, Head of Global Content & Markets Insights at Glance,

«I drammi storici e umani, le serie sugli anni ’80 e ’90, i legal drama e la fantascienza attraggono fortemente il pubblico. Il factual e l’intrattenimento si relazionano con la natura, e i format più vecchi hanno ancora molto successo.

Fiction IP: i titoli diventano brand sfruttabili in prequel, sequel ecc…Una tendenza significativa riguarda le serie che si trasformano in IP, creando universi completi. 1923 (Paramount Global Content Distribution), un prequel di Yellowstone, si è classificato al primo posto nel cavo statunitense nel 2022. Beyond Paradise (BBC Studios), sequel di Death in Paradise, è stato il miglior lancio nel Regno Unito nel 2023.

Gli spettatori, soprattutto locali, esprimono ancora un costante appetito per le serie in costume. Women at War (Newen Connect) in Francia è un grande successo di pubblico.

Numerose serie si concentrano sugli anni ’80 e ’90 come 1985 (StudioCanal), il miglior lancio nel Belgio meridionale. The Gold (Paramount Global Content Distribution) è stato il secondo miglior lancio nel Regno Unito. Entrambi sono basati su eventi reali.

Gli human drama hanno una particolare risonanza tra gli spettatori. Two summers (France TV Distribution) – il miglior lancio nelle Fiandre belghe – esprime questa tendenza a mettere in scena il mistero in luoghi da sogno. Un gruppo di amici che trascorrono le vacanze insieme nel 2020 si relazionano a meccanismi di ricatto all’interno del gruppo su eventi che si sono svolti negli anni ’90.

Per quanto riguarda le serie crime, l’interesse attuale si concentra sulle serie legal. Pandore (APC Studios) – dove la politica e le trame mettono in discussione la nozione stessa di giustizia – è il miglior lancio nel Belgio vallone. Insider (Eccho Rights) è la serie con la più alta share in Romania: basata su un formato turco racconta la storia di un poliziotto sotto copertura che si infiltra in un’organizzazione criminale.

C’è un crescente interesse per fantasy e di fantascienza, gebneri che stanno diventando sempre più mainstream. The Swarm (ZDF Studios / Beta Film), coproduzione internazionale, il miglior lancio in Germania, mette in discussione l’impatto dell’inquinamento umano con le ritorsioni della natura è basato sull’omonimo romanzo di Frank Schätzing, un thriller ambientale globale ambientato ai giorni nostri, dove le anomalie e il comportamento innaturale degli animali marini causano sconvolgimenti in tutto il mondo. Three Body problem (lanciato su Tencent Video, Jiangsu Sat e CCTV8) ha avuto buoni risultati in Cina, è basato su un romanzo di fantascienza scritto dallo scrittore cinese Liu Cixin: la serie racconta la storia del primo contatto umano con la vita aliena dal pianeta chiamato Trisolaris e il conflitto tra le due specie che nel corso di molti anni.

Per quanto riguarda il factual, molti titoli di successo sono legati alla natura, come ad es Muster dogs (ABC) in Australia, o One Year In Norway’s Lofoten (Autentic Distribution). Attraggono il pubblico le storie nazionali, come Quinn Country (lanciato su RTE One in Irlanda) che ritrae l’ascesa e la caduta di un imprenditore irlandese. Tutti gli spettacoli elencati si sono classificati al primo posto nei rispettivi paesi nel 2022. Degno di nota è anche The Story Of (DR Sales, Media Ranch), un format di successo nei Paesi Bassi e nel Belgio settentrionale, dove si è classificato al primo posto nel 2022 e nel 2023.

Concentrandosi sui format i più riusciti nel 2022 hanno messo alla prova le celebrità ,scommettendo sull’interesse degli spettatori per i personaggi famosi. Quelli tradizionali sono ancora al primo posto e sono molto attraenti per i giovani adulti. I’m a celebrity… get me out of here (ITV Studios) al primo posto in Finlandia e Quebec, Dancing with the Stars (BBC Studios) in Israele, Big Brother Famosos (lanciato su TVI) in Portogallo. Un nuovo format, Outsiders, (Warner Bros. Discovery Intl), con celebrità in un’avventura in stile scout, è stato lanciato con successo in Norvegia, adattato da un format britannico con un registro fra  umorismo e autoironia. Anche un nuovo format indiano gioca questa carta: Smart Jodi (lanciato su Star Plus) – lancio top nel Paese – che presenta coppie famose a cui viene chiesto di affrontare sfide sul set.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Calcio Femminile: al via il Bando per Diritti TV della nuova Serie A Women's Cup 2025-2027

    È stato ufficialmente pubblicato l'invito a presentare offerte per l'acquisizione dei diritti audiovisivi della Serie A Women's Cup per le stagioni sportive 2025-2026 e 2026-2027. Questa iniziativa segna un ulteriore passo nell'espansione del calcio femminile di vertice in Italia, con l'obiettivo primario di "conseguire il miglior risultato economico" nel rispetto dei principi di "equità, trasparenza e non discriminazione"...
    S
    Sport
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli e Antonella D'Errico top manager Sky Italia verso nuove sfide professionali

    SKY Italia ha annunciato oggi l'uscita di Marzio Perrelli e Antonella d'Errico, rispettivamente Executive Vice President Sport ed Executive Vice President Content. Entrambi i top manager lasceranno l'azienda a fine luglio per intraprendere nuovi percorsi professionali. Come riporta la prima delle due note ufficiali diffuse dall'azienda, dopo 7 anni in SKY, Marzio Perrelli (nella foto a fianco) conclude il suo incarico alla guida dell'area...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Marzio Perrelli lascia Sky dopo 7 anni alla guida, si apre una nuova fase per la casa dello sport

    Dopo sette anni, Marzio Perrelli lascia l’incarico di Executive Vice President Sport di Sky Italia per intraprendere nuove sfide professionali. Entrato in azienda nel 2018, dove ha guidato con passione, visione e competenza la crescita dell’area sportiva. Il suo contributo è stato determinante nel rafforzare l’eccellenza e l’identità distintiva dei contenuti sportivi di Sky, nel pieno rispetto della sostenibilità...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Federico Buffa Talks su Sky e NOW: da Trapattoni a Conte, i leader che hanno reso grande la Serie A

    Da Trapattoni a Conte: uomini che hanno fatto grande la Serie A. Federico Buffa e Federico Ferri al Teatro Regio di Parma raccontano il filo invisibile che unisce generazioni di leader del nostro calcio. Da Giovanni Trapattoni ad Antonio Conte, uno stile italiano che ha saputo evolversi senza tradirsi. È questo il cuore del nuovo appuntamento speciale della produzione originale Sky Sport “Federico Buffa Talks”, andato in scena al Teatro Regio di Parma, in...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Italia's Got Talent su Disney+: finale in diretta streaming, nuovo giudice Cattelan e interazione via app

    Torna sui nostri schermi uno dei talent show più amati a livello internazionale, Italia's Got Talent, giunto alla sua 13esima edizione in Italia. Presentato in conferenza stampa oggi a Milano, il format "Got Talent" è quello di maggior successo al mondo tanto da guadagnarsi il titolo di “World Guinness Record” come “Most Popular Talent/Reality Show”. Creato nel 2006, ha raggiunto complessivamente oltre 1 miliardo di...
    I
    Internet e Tv
     giovedì, 17 luglio 2025
  • Wimbledon e il Fenomeno Sinner: un viaggio emotivo con Eleonora Cottarelli di Sky

    L'emozione per la prima vittoria di un italiano a Wimbledon nel singolare: Eleonora Cottarelli, volto di Sky Sport, ha raccontato a "Doppio Misto PodCast" con Margherita Sciaulino e Francesco Sessa la tanta felicità e trasporto vissuta grazie a Jannik Sinner. Le due settimane di Wimbledon sono state "pazzesche" per Eleonora, che le ha definite un'esperienza in cui "ogni giornata era più bella di quella prima e meno bella di...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 17 luglio 2025
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Repubblica Ceca, WRC Estonia, GT Misano, IndyCar Toronto

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, WRC, GT World Challenge e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE A BRNO – Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, appuntamento in diretta esclusiva con la dodicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio della Repubblica Ceca, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. A Brno si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 17 luglio 2025
  • HbbTV introduce la nuova specifica DRM: standard unificato per contenuti premium su TV connesse

    L’Associazione HbbTV, un’iniziativa globale dedicata alla fornitura di standard aperti per l’erogazione di servizi televisivi interattivi avanzati attraverso reti broadcast e broadband per televisori e set-top box connessi, ha annunciato la nuova specifica per l’integrazione del DRM (Digital Rights Management) nelle integrazioni di HbbTV e nei suoi servizi. La specifica è stata approvata durante l'ultima riunione dell'HbbTV Steering...
    I
    Internet e Tv
     mercoledì, 16 luglio 2025
  • Comunicazioni in Italia: Relazione AGCOM 2025 - Trasformazione Digitale e Nuove Sfide Regolatorie

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato la sua Relazione Annuale 2025, un documento che offre uno sguardo approfondito e dettagliato sull'evoluzione e la regolamentazione dei mercati delle comunicazioni in Italia nel periodo compreso tra il 1° maggio 2024 e il 30 aprile 2025. Come sottolineato dal Presidente Giacomo Lasorella nella prefazione, l'obiettivo della relazione è duplice: sintetizzare i principali trend che...
    E
    Economia
     mercoledì, 16 luglio 2025
  • Arriva su Sky Cinema streaming NOW ANORA, Palma d’Oro Cannes 2024 e vincitore 5 Oscar® 2025

    Arriva in prima TV su Sky Cinema l’acclamato film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024 e trionfatore agli Oscar® 2025, ANORA,in onda mercoledì 16 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Vincitore di cinque premi Oscar® - Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Montaggio a...
    S
    Sky Italia
     mercoledì, 16 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 19 Luglio 2025 Tour de France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Sabato 19 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 19 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: C'era una volta il crimine, Sabato 19 Luglio 2025

    Stasera in TV, Sabato 19 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. C’era una volta il crimine apre la prima serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con il terzo capitolo della saga diretta da Massimiliano Bruno. Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi, Giampaolo Morelli ...
     sabato, 19 luglio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Brno Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, WRC, GT World Challenge e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE A BRNO – Da giovedì 17 a domenica 20 luglio, appuntamento in diretta esclusiva con la dodicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio della Repubblica Ceca, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. A Brno si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16...
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Beetlejuice Beetlejuice, Venerdi 18 Luglio 2025

    Stasera in TV, Venerdì 18 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Beetlejuice Beetlejuice torna su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con Michael Keaton nel ruolo iconico del fantasma più irriverente e caotico di Tim Burton. Nel sequel, la giovane Astrid ap...
     venerdì, 18 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il tempio maledetto, Giovedi 17 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 17 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il tempio maledetto torna su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) con Harrison Ford nei panni dell'archeologo più celebre del cinema, diretto da Steven Spielb...
     giovedì, 17 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Tom Hanks ''conduce'' le previsioni del tempo sul canale americano Univision
    Tom Hanks ''conduce'' le previsioni del tempo sul canale americano Univision
    Martedì 21 giugno Tom Hanks ha partecipato come ospite al programma mattutino Despierta America (in spagnolo) del canale Univision per promuovere il suo film in uscita “Larry Crowne”, e ha ballato il “mambo del meteo” con la conduttrice Chiquinquira Delgado.
    C
    Curiosità
     sabato, 25 giugno 2011
  • Foto - THE WHITE LOTUS 3 🌺 | Trailer Ufficiale - su Sky e NOW dal 17 Febbraio!
    THE WHITE LOTUS 3 🌺 | Trailer Ufficiale - su Sky e NOW dal 17 Febbraio!
    La pluripremiata serie HBO Original e Sky Exclusive, The White Lotus, creata da Mike White, torna con una nuova stagione ambientata in Thailandia. Il viaggio di questa satira sociale continua in una cornice mozzafiato tra Koh Samui, Phuket e Bangkok, dove un nuovo resort esclusivo fa da sfondo a intrighi, misteri e dinamiche umane complesse. 📅 Quando e doveLa terza stagione debutta dal 17 febbraio, in contemporanea con gli Stati Uniti, su Sky e NOW. 🎥 Nuovo Trailer Uffici...
    S
    Sky
     lunedì, 27 gennaio 2025
  • Foto - Sky Mobile powered by Fastweb 📱 In attesa della nuova offerta
    Sky Mobile powered by Fastweb 📱 In attesa della nuova offerta
    Sky Mobile powered by Fastweb: la rivoluzione della connessione è iniziata! Dal 1° febbraio 2024, Sky Italia ha ufficialmente lanciato la campagna pubblicitaria televisiva per il debutto di Sky Mobile, il nuovo servizio di telefonia mobile che promette semplicità, convenienza e un’esperienza senza compromessi. 🔥 Guarda il teaser ufficiale di Sky Mobile e scopri come questa innovativa offerta cambierà il tuo modo di vivere la connettivit&agra...
    S
    Sky
     giovedì, 01 febbraio 2024