Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Mediametrie, un anno di TV nel mondo 2023 - Scopri di più su Satellite / Estero

Mediametrie, un anno di TV nel mondo 2023

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Confindustria RadioTV

S
Satellite / Estero
lunedì, 17 aprile 2023 | Ore: 18:12

Frammentazione e trasmissione non lineare aumentano la concorrenza sul mercato dei contenuti TV globale, dove si conferma la fiction come contenuto leader, spesso declinato come IP (Intellectual property, ossia brand), e la conferma di format di intrattenimento tradizionali e rivisitati. Emerge anche la resilienza della tv lineare, la cui sfida consiste principalmente nell’aumentare la propria visibilità e monetizzazione online. Viceversa gli operatori “nativi digitali”, o streamer OTT,  mutano rapidamente posizionamento, muovendosi soprattutto su nuovi contenuti e strategie di sfruttamento degli stessi. Su un mercato di contenuti sempre più comune e globale diventano fondamentali forme di coopetizione (crasi fra competizione e cooperazione) nella produzione dei contentui, e nelle metriche per la misurazione delle audience (JIC). E’ quanto risulta dall’ultimo rapporto One Television Year in the World 2023 Edition di Glance, Mediametrie, appena pubblicato, dal cui comunicato è tratto questo articolo.

La frammentazione dell’offerta e della visione non lineare accelerano la profonda trasformazione del mercato televisivo, tutti gli attori stanno ripensando i loro modelli di business e lanciando nuovi programmi. Se la fiction rimane il genere tv in prima linea, Glance (Global Audience & Content Evolution del gruppo Mediametrie), monitorando i migliori lanci di nuovi contenuti in 32 paesi, evidenzia due tendenze principali: titoli, soprattutto fiction, che diventano IP (Intellectual Properties), ossia licenze estendibili nello spazio e nel tempo; e una resilienza dei vecchi formati di intrattenimento che risultano ancora molto attraenti per gli spettatori.

Un mercato comune per i produttori di programmi. La numerosità degli operatori, fra  incumbent e nativi digitali e dell’offerta di TV e video, è sempre maggiore. Rimane tuttavia sostenuta la durata d’ascolto delle TV lineare:  nel 2022, i telespettatori in 88 paesi nel mondo hanno trascorso in media 2 ore e 25 minuti al giorno guardando la TV.

Resilienza, quindi, dei canali televisivi in un settore in rapida trasformazione, offerta lineare che però deve continuare a innovare per far fronte al consumo sempre più personalizzato di contenuti. Nel 2022, il consumo di SVOD è in aumento, con molta variabilità fra Paesi e aree: se nel 2022 negli Stati Uniti, la quota di mercato per lo streaming è di circa il 38%, in Polonia è inferiore al 6%. In questo contesto, vari operatori devono necessariamente modificare il loro posizionamento iniziale per competere e questo  è particolarmente vero per i player S-VOD e i canali FAST (Free Ad Supported Streaming TV), nuovi entranti nel mercato della raccolta pubblicitaria.

Frédéric Vaulpré, vicepresidente senior di Glance ha dichiarato:

«Le emittenti televisive sono sempre più presenti su varie piattaforme e cresce la domanda di visione non lineare. Ciò richiede nuove strategie per i canali TV per aumentare la pubblicità e attirare gli spettatori più giovani. Ad esempio, su ITV, Unforgotten ha raggiunto il miglior pubblico del 2023 per ora con 7,9 milioni di spettatori. Ma l’aspetto più interessante è che «la pre-trasmissione ha rappresentato il 31% del suo pubblico e il catch up il 36%. La  sfida per i canali TV (operatori lineari) è identificare il giusto modello di monetizzazione per le nuove modalità di visione” continua ”mentre le piattaforme continuano ad investire  sempre più in contenuti e strategie di windowing».

Coopetizione. Per rimanere concorrenziali, le emittenti pubbliche in Europa moltiplicano la loro cooperazione nello sviluppo di fiction di fascia alta come The Swarm o Concordia. Per quanto riguarda i canali FAST, l’aumento senza precedenti della loro offerta porta a una sovrabbondanza: sono oltre 2200 in Europa, e secondo gli ultimi dati pubblicati a febbraio, il numero dei loro telespettatori mensili rimane, finora, a un livello marginale rispetto ai programmi delle emittenti in diretta. Ciò richiede una misurazione standard dell’audience, necessaria anche per le piattaforme S-VOD che si rivolgono alla pubblicità .In questo ambiente in rapida evoluzione, la “coopetizione” tra i diversi attori sembra l’aspetto più importante di questo nuovo percorso per lanciare e sviluppare con successo contenuti accattivanti e di qualità.

Lanci recenti più popolari (2022 / inizio 2023). NoTa (NewOnTheAir) ha individuato i migliori lanci in 32 paesi nel 2022 / inizio 2023. Questa selezione dà un’idea del tipo di programmi che uniscono il pubblico in un determinato paese: nel 2022, oltre il 50% dei programmi con il maggior numero di ascolti è stato lanciato nel primo trimestre dell’anno. Le serie scripted continuano ad essere  ampiamente dominanti  nel 2022 e rappresentano i due terzi dei migliori lanci nei 32 paesi.

Avril Blondelot, Head of Global Content & Markets Insights at Glance,

«I drammi storici e umani, le serie sugli anni ’80 e ’90, i legal drama e la fantascienza attraggono fortemente il pubblico. Il factual e l’intrattenimento si relazionano con la natura, e i format più vecchi hanno ancora molto successo.

Fiction IP: i titoli diventano brand sfruttabili in prequel, sequel ecc…Una tendenza significativa riguarda le serie che si trasformano in IP, creando universi completi. 1923 (Paramount Global Content Distribution), un prequel di Yellowstone, si è classificato al primo posto nel cavo statunitense nel 2022. Beyond Paradise (BBC Studios), sequel di Death in Paradise, è stato il miglior lancio nel Regno Unito nel 2023.

Gli spettatori, soprattutto locali, esprimono ancora un costante appetito per le serie in costume. Women at War (Newen Connect) in Francia è un grande successo di pubblico.

Numerose serie si concentrano sugli anni ’80 e ’90 come 1985 (StudioCanal), il miglior lancio nel Belgio meridionale. The Gold (Paramount Global Content Distribution) è stato il secondo miglior lancio nel Regno Unito. Entrambi sono basati su eventi reali.

Gli human drama hanno una particolare risonanza tra gli spettatori. Two summers (France TV Distribution) – il miglior lancio nelle Fiandre belghe – esprime questa tendenza a mettere in scena il mistero in luoghi da sogno. Un gruppo di amici che trascorrono le vacanze insieme nel 2020 si relazionano a meccanismi di ricatto all’interno del gruppo su eventi che si sono svolti negli anni ’90.

Per quanto riguarda le serie crime, l’interesse attuale si concentra sulle serie legal. Pandore (APC Studios) – dove la politica e le trame mettono in discussione la nozione stessa di giustizia – è il miglior lancio nel Belgio vallone. Insider (Eccho Rights) è la serie con la più alta share in Romania: basata su un formato turco racconta la storia di un poliziotto sotto copertura che si infiltra in un’organizzazione criminale.

C’è un crescente interesse per fantasy e di fantascienza, gebneri che stanno diventando sempre più mainstream. The Swarm (ZDF Studios / Beta Film), coproduzione internazionale, il miglior lancio in Germania, mette in discussione l’impatto dell’inquinamento umano con le ritorsioni della natura è basato sull’omonimo romanzo di Frank Schätzing, un thriller ambientale globale ambientato ai giorni nostri, dove le anomalie e il comportamento innaturale degli animali marini causano sconvolgimenti in tutto il mondo. Three Body problem (lanciato su Tencent Video, Jiangsu Sat e CCTV8) ha avuto buoni risultati in Cina, è basato su un romanzo di fantascienza scritto dallo scrittore cinese Liu Cixin: la serie racconta la storia del primo contatto umano con la vita aliena dal pianeta chiamato Trisolaris e il conflitto tra le due specie che nel corso di molti anni.

Per quanto riguarda il factual, molti titoli di successo sono legati alla natura, come ad es Muster dogs (ABC) in Australia, o One Year In Norway’s Lofoten (Autentic Distribution). Attraggono il pubblico le storie nazionali, come Quinn Country (lanciato su RTE One in Irlanda) che ritrae l’ascesa e la caduta di un imprenditore irlandese. Tutti gli spettacoli elencati si sono classificati al primo posto nei rispettivi paesi nel 2022. Degno di nota è anche The Story Of (DR Sales, Media Ranch), un format di successo nei Paesi Bassi e nel Belgio settentrionale, dove si è classificato al primo posto nel 2022 e nel 2023.

Concentrandosi sui format i più riusciti nel 2022 hanno messo alla prova le celebrità ,scommettendo sull’interesse degli spettatori per i personaggi famosi. Quelli tradizionali sono ancora al primo posto e sono molto attraenti per i giovani adulti. I’m a celebrity… get me out of here (ITV Studios) al primo posto in Finlandia e Quebec, Dancing with the Stars (BBC Studios) in Israele, Big Brother Famosos (lanciato su TVI) in Portogallo. Un nuovo format, Outsiders, (Warner Bros. Discovery Intl), con celebrità in un’avventura in stile scout, è stato lanciato con successo in Norvegia, adattato da un format britannico con un registro fra  umorismo e autoironia. Anche un nuovo format indiano gioca questa carta: Smart Jodi (lanciato su Star Plus) – lancio top nel Paese – che presenta coppie famose a cui viene chiesto di affrontare sfide sul set.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto

    Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz

    Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo pranzo, alle 14.00, con la MotoGP per una...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025
  • DAZN sigla accordo quinquennale con ACB per Liga Endesa, Copa del Rey e Supercopa Endesa

    DAZN, piattaforma leader a livello globale nell’intrattenimento sportivo, annuncia in Spagna un nuovo accordo con ACB per trasmettere in esclusiva il miglior basket spagnolo – Liga Endesa, Supercopa Endesa e Copa del Rey – per le prossime cinque stagioni. L'accordo stretto in Spagna prevede, inoltre, l'esclusiva sui diritti di trasmissione internazionali di uno dei campionati di basket più competitivi e seguiti d'Europa per cinque...
    D
    DAZN
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Tech Talk Speciale IBC 2025: IA, Monetizzazione e Canali FAST guidano la trasformazione

    Guarda in forma integrale  - TECH TALK: Speciale IBC 2025 Amsterdam  Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. La nuova stagione dei Tech Talk si è aperta con un appuntamento cruciale per l'industria dei media, puntando i riflettori sull'IBC (International Broadcasting Convention) di Amsterdam, l'evento che, secondo gli addetti ai lavori, segna la vera fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Giovedi 4 Settembre apre la quinta giornata di qualificazioni, con otto partite in programma: alle 16...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (4 - 7 Settembre) | F1 Italia Monza, MotoGP Catalogna, SuperBike Francia

    Questa settimana su Sky e in streaming su NOW arriva uno degli appuntamenti più attesi del Mondiale di Formula 1, che il 7 settembre fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia. Un weekend da non perdere, che Sky seguirà minuto per minuto con una grande marcia d’avvicinamento fatta di interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live dal Tempio della Velocità. Una copertura live minuto per minuto garantita anche dal...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 04 settembre 2025
  • Fastweb + Vodafone lanciano la prima offerta congiunta: super-convergenza, sconto e modem Wi-Fi 7

    Il meglio della connettività fissa di Fastweb e della connettività mobile di Vodafone Italia, e ancora l’energia, i servizi digitali e i migliori smartphone sul mercato. Fastweb + Vodafone presenta la sua prima offerta congiunta per i due brand, disponibile a partire da oggi 4 settembre per i nuovi clienti e per i già clienti Fastweb e Vodafone Italia, nei negozi di entrambi i marchi su tutto il territorio...
    H
    HiTech
    giovedì, 04 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 6 Settembre 2025: Mondiali Volley Femminile Semifinale ITALIA - Brasile (Rai1)

    In vista del weekend, Sabato 6 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&e...
     sabato, 06 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Contraband, Sabato 6 Settembre 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. L’adrenalina di Contraband domina la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301), dove Mark Wahlberg veste i panni di un ex contrabbandiere che, per proteggere la famiglia, si immerge nuovamente nel sottobosco criminale tra New Orleans e Panama in una corsa contro il tem...
     sabato, 06 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨