Digital-News.it Logo

Mediametrie, un anno di TV nel mondo 2023

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Confindustria RadioTV

S
Satellite / Estero

Frammentazione e trasmissione non lineare aumentano la concorrenza sul mercato dei contenuti TV globale, dove si conferma la fiction come contenuto leader, spesso declinato come IP (Intellectual property, ossia brand), e la conferma di format di intrattenimento tradizionali e rivisitati. Emerge anche la resilienza della tv lineare, la cui sfida consiste principalmente nell’aumentare la propria visibilità e monetizzazione online. Viceversa gli operatori “nativi digitali”, o streamer OTT,  mutano rapidamente posizionamento, muovendosi soprattutto su nuovi contenuti e strategie di sfruttamento degli stessi. Su un mercato di contenuti sempre più comune e globale diventano fondamentali forme di coopetizione (crasi fra competizione e cooperazione) nella produzione dei contentui, e nelle metriche per la misurazione delle audience (JIC). E’ quanto risulta dall’ultimo rapporto One Television Year in the World 2023 Edition di Glance, Mediametrie, appena pubblicato, dal cui comunicato è tratto questo articolo.

La frammentazione dell’offerta e della visione non lineare accelerano la profonda trasformazione del mercato televisivo, tutti gli attori stanno ripensando i loro modelli di business e lanciando nuovi programmi. Se la fiction rimane il genere tv in prima linea, Glance (Global Audience & Content Evolution del gruppo Mediametrie), monitorando i migliori lanci di nuovi contenuti in 32 paesi, evidenzia due tendenze principali: titoli, soprattutto fiction, che diventano IP (Intellectual Properties), ossia licenze estendibili nello spazio e nel tempo; e una resilienza dei vecchi formati di intrattenimento che risultano ancora molto attraenti per gli spettatori.

Un mercato comune per i produttori di programmi. La numerosità degli operatori, fra  incumbent e nativi digitali e dell’offerta di TV e video, è sempre maggiore. Rimane tuttavia sostenuta la durata d’ascolto delle TV lineare:  nel 2022, i telespettatori in 88 paesi nel mondo hanno trascorso in media 2 ore e 25 minuti al giorno guardando la TV.

Resilienza, quindi, dei canali televisivi in un settore in rapida trasformazione, offerta lineare che però deve continuare a innovare per far fronte al consumo sempre più personalizzato di contenuti. Nel 2022, il consumo di SVOD è in aumento, con molta variabilità fra Paesi e aree: se nel 2022 negli Stati Uniti, la quota di mercato per lo streaming è di circa il 38%, in Polonia è inferiore al 6%. In questo contesto, vari operatori devono necessariamente modificare il loro posizionamento iniziale per competere e questo  è particolarmente vero per i player S-VOD e i canali FAST (Free Ad Supported Streaming TV), nuovi entranti nel mercato della raccolta pubblicitaria.

Frédéric Vaulpré, vicepresidente senior di Glance ha dichiarato:

«Le emittenti televisive sono sempre più presenti su varie piattaforme e cresce la domanda di visione non lineare. Ciò richiede nuove strategie per i canali TV per aumentare la pubblicità e attirare gli spettatori più giovani. Ad esempio, su ITV, Unforgotten ha raggiunto il miglior pubblico del 2023 per ora con 7,9 milioni di spettatori. Ma l’aspetto più interessante è che «la pre-trasmissione ha rappresentato il 31% del suo pubblico e il catch up il 36%. La  sfida per i canali TV (operatori lineari) è identificare il giusto modello di monetizzazione per le nuove modalità di visione” continua ”mentre le piattaforme continuano ad investire  sempre più in contenuti e strategie di windowing».

Coopetizione. Per rimanere concorrenziali, le emittenti pubbliche in Europa moltiplicano la loro cooperazione nello sviluppo di fiction di fascia alta come The Swarm o Concordia. Per quanto riguarda i canali FAST, l’aumento senza precedenti della loro offerta porta a una sovrabbondanza: sono oltre 2200 in Europa, e secondo gli ultimi dati pubblicati a febbraio, il numero dei loro telespettatori mensili rimane, finora, a un livello marginale rispetto ai programmi delle emittenti in diretta. Ciò richiede una misurazione standard dell’audience, necessaria anche per le piattaforme S-VOD che si rivolgono alla pubblicità .In questo ambiente in rapida evoluzione, la “coopetizione” tra i diversi attori sembra l’aspetto più importante di questo nuovo percorso per lanciare e sviluppare con successo contenuti accattivanti e di qualità.

Lanci recenti più popolari (2022 / inizio 2023). NoTa (NewOnTheAir) ha individuato i migliori lanci in 32 paesi nel 2022 / inizio 2023. Questa selezione dà un’idea del tipo di programmi che uniscono il pubblico in un determinato paese: nel 2022, oltre il 50% dei programmi con il maggior numero di ascolti è stato lanciato nel primo trimestre dell’anno. Le serie scripted continuano ad essere  ampiamente dominanti  nel 2022 e rappresentano i due terzi dei migliori lanci nei 32 paesi.

Avril Blondelot, Head of Global Content & Markets Insights at Glance,

«I drammi storici e umani, le serie sugli anni ’80 e ’90, i legal drama e la fantascienza attraggono fortemente il pubblico. Il factual e l’intrattenimento si relazionano con la natura, e i format più vecchi hanno ancora molto successo.

Fiction IP: i titoli diventano brand sfruttabili in prequel, sequel ecc…Una tendenza significativa riguarda le serie che si trasformano in IP, creando universi completi. 1923 (Paramount Global Content Distribution), un prequel di Yellowstone, si è classificato al primo posto nel cavo statunitense nel 2022. Beyond Paradise (BBC Studios), sequel di Death in Paradise, è stato il miglior lancio nel Regno Unito nel 2023.

Gli spettatori, soprattutto locali, esprimono ancora un costante appetito per le serie in costume. Women at War (Newen Connect) in Francia è un grande successo di pubblico.

Numerose serie si concentrano sugli anni ’80 e ’90 come 1985 (StudioCanal), il miglior lancio nel Belgio meridionale. The Gold (Paramount Global Content Distribution) è stato il secondo miglior lancio nel Regno Unito. Entrambi sono basati su eventi reali.

Gli human drama hanno una particolare risonanza tra gli spettatori. Two summers (France TV Distribution) – il miglior lancio nelle Fiandre belghe – esprime questa tendenza a mettere in scena il mistero in luoghi da sogno. Un gruppo di amici che trascorrono le vacanze insieme nel 2020 si relazionano a meccanismi di ricatto all’interno del gruppo su eventi che si sono svolti negli anni ’90.

Per quanto riguarda le serie crime, l’interesse attuale si concentra sulle serie legal. Pandore (APC Studios) – dove la politica e le trame mettono in discussione la nozione stessa di giustizia – è il miglior lancio nel Belgio vallone. Insider (Eccho Rights) è la serie con la più alta share in Romania: basata su un formato turco racconta la storia di un poliziotto sotto copertura che si infiltra in un’organizzazione criminale.

C’è un crescente interesse per fantasy e di fantascienza, gebneri che stanno diventando sempre più mainstream. The Swarm (ZDF Studios / Beta Film), coproduzione internazionale, il miglior lancio in Germania, mette in discussione l’impatto dell’inquinamento umano con le ritorsioni della natura è basato sull’omonimo romanzo di Frank Schätzing, un thriller ambientale globale ambientato ai giorni nostri, dove le anomalie e il comportamento innaturale degli animali marini causano sconvolgimenti in tutto il mondo. Three Body problem (lanciato su Tencent Video, Jiangsu Sat e CCTV8) ha avuto buoni risultati in Cina, è basato su un romanzo di fantascienza scritto dallo scrittore cinese Liu Cixin: la serie racconta la storia del primo contatto umano con la vita aliena dal pianeta chiamato Trisolaris e il conflitto tra le due specie che nel corso di molti anni.

Per quanto riguarda il factual, molti titoli di successo sono legati alla natura, come ad es Muster dogs (ABC) in Australia, o One Year In Norway’s Lofoten (Autentic Distribution). Attraggono il pubblico le storie nazionali, come Quinn Country (lanciato su RTE One in Irlanda) che ritrae l’ascesa e la caduta di un imprenditore irlandese. Tutti gli spettacoli elencati si sono classificati al primo posto nei rispettivi paesi nel 2022. Degno di nota è anche The Story Of (DR Sales, Media Ranch), un format di successo nei Paesi Bassi e nel Belgio settentrionale, dove si è classificato al primo posto nel 2022 e nel 2023.

Concentrandosi sui format i più riusciti nel 2022 hanno messo alla prova le celebrità ,scommettendo sull’interesse degli spettatori per i personaggi famosi. Quelli tradizionali sono ancora al primo posto e sono molto attraenti per i giovani adulti. I’m a celebrity… get me out of here (ITV Studios) al primo posto in Finlandia e Quebec, Dancing with the Stars (BBC Studios) in Israele, Big Brother Famosos (lanciato su TVI) in Portogallo. Un nuovo format, Outsiders, (Warner Bros. Discovery Intl), con celebrità in un’avventura in stile scout, è stato lanciato con successo in Norvegia, adattato da un format britannico con un registro fra  umorismo e autoironia. Anche un nuovo format indiano gioca questa carta: Smart Jodi (lanciato su Star Plus) – lancio top nel Paese – che presenta coppie famose a cui viene chiesto di affrontare sfide sul set.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 250 Maiorca / Eastbourne, WTA 500 Bad Homburg / Eastbourne

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 24 a sabato 29 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, ci sono due tornei ATP 250 di rilievo che si terranno a breve: il torneo di Maiorca e il torneo di...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 24 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 23 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024 Svizzera - Germania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Scozia - Ungheria ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport Diretta Gol Gruppo A ore 21 in diretta esclusiva su Sky Sport La nazionale del Portogallo, considerata una delle favorite di Euro 2024 grazie alla sua ricca squadra, ha mostrato il suo vero valore a Dortmund, schiantando la Turchia di Montella con un netto 3-0. A metà della ripresa, Leao ha servito Nuno Mendes il cui cross da sinistra...
    S
    Sport
      domenica, 23 giugno 2024
  • La Domenica nella Casa dello Sport: gli eventi del 23 Giugno LIVE Sky Sport e streaming NOW

    Domenica 23 giugno si prospetta una giornata intensa di sport su Sky e in streaming su NOW, con una varietà di eventi che coprono diversi sport e che terranno gli appassionati incollati allo schermo. La giornata inizia alle 11:30 su Sky Sport Tennis con la finale del doppio dell'ATP 500 di Halle, dove gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori cercheranno di portare a casa il titolo contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz. Nuovi n. 1 della Race ATP verso le Finals di...
    S
    Sky Italia
      domenica, 23 giugno 2024
  • L’inganno di Ustica, speciale Sky TG24 per fare luce sulla tragedia del Dc9 Itavia

    A pochi giorni dall’anniversario della tragedia, su Sky TG24 arriva “L’inganno di Ustica – Una strage senza colpevoli”, uno speciale ideato e narrato da Max Giannantoni, a cura di Stefano Sassi per la regia di Claudio Maspes, in onda sabato 22 giugno alle 17.00 e domenica 23 giugno alle 21.00. Il 27 giugno del 1980 un Dc9 Itavia in viaggio da Bologna a Palermo, con 81 persone a bordo, precipita nel mar Tirreno: inizia così uno dei misteri più...
    S
    Sky Italia
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 22 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Georgia - Repubblica Ceca ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportTurchia - Portogallo ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2 Belgio - Romania ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nel primo match della giornata di ieri alle 15 Ucraina ha battuto la Slovacchia in rimonta. Nel primo tempo slovacchi in vantaggio al 17' con Shranz, poi nella ripresa gli ucraini hanno ribaltato la situazione con Shaparenko al 9' e Yaremchuk al 35'. Alle 18 l'Austria...
    S
    Sport
      sabato, 22 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 21 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Slovacchia-  Ucraina ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportPolonia - Austria ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport Olanda - Francia ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Spagna batte Italia 1-0 nel big-match per il gruppo B giocato ieri ad Euro 2024, di cui fanno parte anche Albania e Croazia. Cross dalla sinistra di Nico Williams, Donnarumma devia su Calafiori che la manda involontariamente nella propria porta. Con questo risultato, gli spagnoli sono...
    S
    Sport
      venerdì, 21 giugno 2024
  • Sky Sport, speciali su stagione record Manchester City e Federico Buffa Talks Zvonimir Boban

    Su Sky arriva un nuovo appuntamento con Di Canio Premier Special , dedicato alla Stagione dei Record: domani, venerdì 21 giugno - alle 20.30 e alle 23.45 su Sky Sport Uno, in streaming su NOW e anche on demand - la marcia vincente del Manchester City nella stagione appena conclusa è protagonista del programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese. Un viaggio nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro. La Premier League dei record. Non era...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Euro 2024: Spagna vs ITALIA in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    Fare la partita contro un avversario che, per definizione, fa la partita. Nella pancia dello stadio di Gelsenkirchen (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport) - dove, entrando, si trova una gigantografia dell'Italia campione d'Europa di tre anni fa - Luciano Spalletti presenta Spagna-Italia ripetendo un concetto che, c'è da immaginarlo, avrà trasmesso alla squadra fin dal rientro negli spogliatoi dopo la vittoria contro l'Albania. Se c'è una strada per battere la...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Operazione Antipirateria della Guardia di Finanza: Oltre 1,3 Milioni di Utenti Privati IPTV Illegale

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, hanno condotto un’importante indagine per il contrasto del fenomeno della pirateria audiovisiva, la c.d. “IPTV” - Internet Protocol Television, realizzata attraverso la trasmissione non autorizzata di contenuti protetti su rete internet. In concomitanza con gli europei di calcio 2024, le Fiamme Gialle hanno eseguito 14 perquisizioni locali e informatiche...
    E
    Economia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Serie originali e grandi franchise tra prime visioni e library

    Per le serie, in arrivo su Sky e in streaming su NOW una nuova, grande stagione fatta di innumerevoli novità internazionali, di attesissimi titoli Sky Original e di alcuni dei franchise più iconici e celebrati al mondo, per un’offerta seriale che tra prime visioni e library, acquisizioni e titoli originali, si fa veramente sconfinata. La nuova stagione ha appena preso il via con il secondo ciclo di episodi di House of the Dragon, amatissimo prequel de “Il Trono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - TV8, i grandi Show e lo Sport con Motori e la novità Champions!

    Per la prossima stagione televisiva, TV8 conferma la sua linea editoriale, basata sull’intrattenimento di qualità e per tutta la famiglia. A partire dall’autunno, saranno in prima visione in chiaro i big show di Sky, come X Factor, Pechino Express e MasterChef Italia. Torna anche il grande sport con i motori, Formula 1, MotoGP e Superbike, il Rugby, il calcio con la Uefa Europa League, e novità assoluta di questa stagione, la Uefa Champions League, entrambe con la...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grandi Storie sui Canali Factual: Documentari, Arte e True Crime

    In arrivo le grandi storie e le produzioni più suggestive sui canali factual, sempre disponibili anche in streaming su NOW. Da più di 10 anni Sky Arte propone un racconto inedito, contemporaneo e autentico, continuando a valorizzare il patrimonio artistico e culturale non solo italiano. Tra i titoli Sky Original in arrivo nei prossimi mesi il documentario Manierismo. L’arte più pazza del mondo, un viaggio alla scoperta del movimento artistico considerato tra i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Grande Cinema con Blockbuster, Prime Visioni e Sky Original

    Il 2024 si è aperto all’insegna del grande cinema su Sky con i più importanti blockbuster della scorsa stagione: dallo straordinario successo di Paola Cortellesi in C’è ancora domani ai film record d’incassi in tutto il mondo come Barbie e Oppenheimer, senza dimenticare gli ultimi capitoli di franchise come Mission: Impossible – Dead Reckoning e Fast X, fino all’acclamato Perfect Days di Wim Wenders. Ma l’offerta di Sky Cinema non termina...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - Confermati i pilastri X Factor, MasterChef e Pechino Express

    Sarà una grande stagione per l’intrattenimento made in Sky grazie agli show capaci di arrivare al pubblico parlando tanti linguaggi e creando dibattito sui social. Torna da settembre, su Sky e in streaming solo su NOW, X Factor, quest’anno tutto nuovo grazie a un cast inedito - in conduzione Giorgia, al tavolo dei giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi - e a una spettacolare finale in Piazza del Plebiscito a Napoli: per la prima volta al mondo...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024: annunciate le nuove serie originali Rosa Elettrica e Ligas

    Sky annuncia due nuove serie originali che arricchiranno la sua offerta di intrattenimento: "Rosa Elettrica" e "Ligas", entrambe in arrivo prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. "Rosa Elettrica" è un action thriller diretto da Davide Marengo e vede come protagonista Maria Chiara Giannetta nei panni di Rosa Valera, una giovane agente sotto copertura. La serie, ispirata all'omonimo romanzo di Giampaolo Simi, è scritta da un team di...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Nuova Stagione Sky NOW 2024 - X Factor, la finalissima in diretta da Piazza del Plebiscito a Napoli

    Per la prima volta al mondo, la finalissima di X Factor si celebrerà in esterna, in una piazza. La prossima stagione di X Factor Italia si concluderà in Piazza del Plebiscito, a Napoli. Non era mai successo, nella storia internazionale del format, che lo show celebrasse il suo ultimo atto uscendo da uno studio. Per X Factor 2024 quella di giovedì 5 dicembre sarà quindi una finalissima speciale, per la quale i concorrenti, il cast e l’intera macchina dello...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky e NOW, ecco la Nuova Stagione 2024 con Serie TV, Film e Eventi Esclusivi

    LA FINALE DI X FACTOR 2024 IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI, È LA PRIMA VOLTA IN ESTERNA NELLA STORIA DEL FORMAT ANNUNCIATE DUE NUOVE SERIE ORIGINALI: “ROSA ELETTRICA” CON MARIA CHIARA GIANNETTA E “LIGAS” CON LUCA ARGENTERO SU TV8 IL MIGLIOR MATCH TRA CLUB STRANIERI DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE SU SKY ATLANTIC, SKY SERIE E SKY INVESTIGATION UNA STAGIONE MAI VISTA PRIMA: DA “THE PENGUIN”, “HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO” E...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Copa America 2024: Tutte le 32 Partite in Diretta e Gratis su Sportitalia dal 20 Giugno

    La Copa America 2024 sarà trasmessa in diretta ed esclusiva in chiaro e gratuitamente su Sportitalia (visibile sul canale 60 del digitale terrestre). Questo è il grande regalo agli appassionati di calcio dal 20 giugno al 14 luglio: 32 partite da non perdere con in campo i campioni di Argentina, Brasile, Uruguay e di tutte le grandi nazionali del Sud America, cui si aggiungono, in un’edizione allargata, le nazioni della Concacaf, tra cui Stati Uniti, Canada e Messico. La...
    S
    Sport
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (20 - 23 Giugno) | F1 Spagna, IndyCar Laguna Seca, Ferrari Challenge Jerez

     In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il decimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1, NTT IndyCar Series ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Barcellona per il Gran Premio di Spagna. Appuntamento giovedì 20 con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024
  • Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì, già disponibile on demand su Sky e NOW

    Arriva su Sky Cinema l’ultimo film di Paolo Virzì UN ALTRO FERRAGOSTO,da giovedì 20 giugno disponibile on demand, anche in 4K, ein streaming su NOW . Il film inoltre andrà in onda giovedì 27 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Comedy). Dopo il successo di Ferie d’agosto, Paolo Virzì torna a raccontare due romanzi familiari che si incontrano solo in poche ma polemicissime circostanze: il romanzo dal tono...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨