Auditel Gennaio 2009, SKY Italia: a Turner il 58% degli ascolti dei canali kids

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  mercoledì, 04 febbraio 2009
 00:00
TurnerInizio d’anno molto positivo per i canali digitali per bambini éditi da Turner Italia.  Cartoon Network, Boomerang e Boing conquistano complessivamente circa il 58% degli ascolti dei canali kids commerciali presenti sulla piattaforma satellitare e su quella digitale terrestre (tot kids 4-14, fascia oraria 7-22).
 
“L’avvio del 2009 con gli ottimi dati di Gennaio – ha commentato Jaime Ondarza senior vice president & general manager Turner Italia – conferma le nostre positive aspettative per quest’anno con crescite di ascolti per entrambi i nostri canali sul satellite, Cartoon Network e Boomerang, e per il nostro canale in joint venture con Rti, Boing. Turner si conferma nuovamente leader assoluto tra i media commerciali kids di SKY, raccogliendo un ascolto pari a quasi tre volte quello del nostro primo concorrente. Aggiungendo Boing, siamo in grado di raddoppiare queste audience, raggiungendo contatti non sovrapposti, quelli del digitale terrestre. Una pianificazione sui media kids di Turner offre quindi un’oppurtunitá unica sul mercato”.
 
Sin dall’inizio delle rilevazioni Auditel sulla tv satellitare, TURNER é stabilmente il numero 1 tra gli editori commerciali kids su SKY, sia sul target pay tv kids (con uno scarto sul primo editore concorrente pari al 198%) che su quello pay tv individui, raggiungendo nel Gennaio 2009 i suoi migliori risultati: 31.755 ascoltatori nel minuto medio e ben 11.36% di share sui 4-14 anni (fascia oraria 7-22) e 49.664 AMR e 1.72% di share sugli individui (fascia oraria 7-26).
 
BOOMERANG, con un ascolto pari a 22.084 AMR e 7.90% di share sempre sui 4-14 anni, si conferma (come in chiusura dello scorso anno) 1° canale prescolare tra tutte le offerte del satellite e 1° canale commerciale kids di SKY, segnando a Gennaio ‘09 un incremento del + 157% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Inoltre, per tutto il mese scorso, il canale 608 di SKY ha raggiunto il suo massimo picco fra le ore 20.00 e le ore 20.30 con un ascolto medio pari a circa 82.000 individui, superando cosí - in questa fascia oraria - tutti i canali della piattaforma satellitare.
 
In crescita anche CARTOON NETWORK che registra a Gennaio un incremento anno su anno del 77% (Gennaio 09 vs Gennaio 08). Buona la performance del network dei cartoni che raggiunge 9.671 AMR e 3.46% di share sul target kids pay.
 
Da segnalare l’ottima chiusura 2008 per i canali Turner sul satellite che segnano complessivamente una crescita pari a circa il 70% (2008 vs 2007), a fronte di una crescita complessiva del comparto kids di SKY del 30%.
 
Brillanti, infine, i risultati di BOING, canale della famiglia Turner in joint-venture con Rti sulla tv digitale terrestre, che – con 30.561 AMR e 10.84% di share (DTT kids 4-14, fascia oraria 7-22) – é il singolo canale per bambini con piú alti ascolti fra tutti quelli dell’offerta kids multichannel (sat e dtt). Rispetto allo stesso mese del 2008, nel Gennaio di quest’anno, la crescita di ascolti di Boing é del 60%.
 
Concessionaria per Cartoon Network e Boomerang é Cairo Communication, per Boing TV Digitalia ’08. Il team commerciale di Turner, guidato da Roberto Brazzelli, oltre al coordinamento delle concessionarie e al presidio congiunto del mercato, é leader in Italia nella realizzazione di progetti Sponsorship & Promotion su misura dedicati al target kids, che possono declinarsi in creazione di personaggi cartoon ad hoc, utilizzo dei piú noti cartoni della library o degli innovativi Cartoon Network Originals come testimonial, realizzazioni di miniserie animate, concorsi a premi, oltre a minisiti dedicati su www.CartoonNetwork.it.

CHI E' IL GRUPPO TURNER:

Presente in 170 paesi, in 21 lingue e in 220 milioni di case, CARTOON NETWORK ITALIA raggiunge 4.7 milioni di famiglie attraverso “MondoSKY”, pacchetto basic della piattaforma satellitare (canale 606). CARTOON NETWORK+1 (canale 607 di SKY) presenta la stessa programmazione in differita di un’ora. Il canale é disponibile anche nel pacchetto kids sulla tv digitale terrestre, “Mediaset Premium Fantasy”. Cartoon Network é inoltre presente sulla IPTV di Fastweb con il canale tv, raggiungendo ulteriori 200.000 famiglie, e con CARTOON NETWORK ON DEMAND,il primo canale on demand dedicato ai ragazzi. E’ anche sulla mobile TV di 3 ITALIA con la sua programmazione. Su CartoonNetwork.it, piú di 20 minisiti con giochi, downloadables e video, oltre a concorsi e alla community Cartoon Network Gang.
 
BOOMERANG é presente nel pacchetto basic di SKY Italia, “MondoSky” (canale 608), raggiungendo cosí le case di tutti i 4.7 milioni di abbonati. Destinato ai cartoon fan di ogni etá e ad una visione condivisa genitori-figli, il canale trasmette non solo i grandi classici dell’animazione, come Scooby Doo, Tom & Jerry, Braccio di Ferro e i Looney Tunes, ma anche nuovissime serie in 3D pensate apposta per i bambini in etá prescolare, tra cui Hello Kitty, Le Avventure di Piggley Winks e Toot & Puddle. Boomerang é il luogo dove i piú piccoli possono ridere e divertirsi, contagiando tutta la famiglia. Gli ultimi dati Auditel confermano Boomerang il canale prescolare piú visto dai bambini SKY.
 
BOING TV nasce nel novembre 2004 dalla joint-venture tra RTI e Turner Broadcasting System Europe. E’ il primo canale gratuito dedicato ai ragazzi della tv digitale terrestre, presente sul mercato con ben 10 milioni di decoder venduti (GFK Settembre 2008). Hit di ascolti, Boing offre 24 ore su 24 una programmazione generalista di alta qualità con cartoni animati, film, telefilm e documentari. Suwww.boingtv.it, informazioni sul palinsesto, games, video, concorsi e operazioni speciali. Boing é anche presente sui cellulari 3 ITALIA, trasmettendo in contemporanea i programmi in onda sul canale televisivo.

Ultimi Video

Palinsesti TV