La squadra del dipartimento di analisi comportamentale di Quantico in Virginia è formata soprattutto da psicologi e criminologi, incaricati di elaborare il profilo psicologico e comportamentale dei serial killer. Il loro mestiere è cercare di entrare nella mente dei criminali per poterne anticipare le mosse fino a catturarli.
Questa sesta stagione si preannuncia ricca di avvenimenti, trame intricate e non mancheranno diverse guest-star.
Sembra che i produttori abbiano definito questa ?la stagione dei Segreti?: alcuni tra i protagonisti nascondono segreti di cui nessuno è a conoscenza. La condivisione (o meno) di questi segreti colpirà la squadra in alcuni modi sorprendenti.
Nel primo episodio ritroviamo i protagonisti lì dove li avevamo lasciati al termine della quinta stagione. Il blackout avvolge Los Angeles nell?oscurità e il team del BAU (Behavoiur Analysis Unit) è sulle tracce del serial killer, Billy Flynn, che semina il terrore nella citta' uccidendo nella notte. Come se non bastasse l?assassino tiene in ostaggio la figlia del Detective Speicer morto nella quinta stagione.
A quanto sembra il personaggio di Billy Flynn (interpretato da Tim Curry) è ispirato a Richard Ramirez, il serial killer noto come ?Night stalker? che ha terrorizzato Los Angeles negli anni Ottanta.