Il Gioiellino, stasera su Sky Cinema una storia ispirata al crac Parmalat

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 23 aprile 2012
 19:05

Il Gioiellino, stasera su Sky Cinema una storia ispirata al crac Parmalat La corte d'appello di Bologna ha condannato a 17 anni e 10 mesi Calisto Tanzi per il crac Parmalat, la torbida vicenda finanziaria che ha mandato in fumo i risparmi di decine di migliaia di piccoli azionisti.

Sky Cinema1 HD trasmette questa sera, alle 22.55 e domani alle 16.50 "IL GIOIELLINO", secondo lungometraggio di Andrea Molaioli, che muovendo dalle vicende del' 'gioiellino' agro-alimentare della famiglia Rastelli si apre a una più ampia analisi sulla speculazione finanziaria e sui pericoli che essa comporta.

Nel film spicca l'interpretazione dell'ottimo Toni Servillo, imprenditore al centro di una storia ispirata alle reali vicende del crac Parmalat, sviluppando anche un'analisi più generale sui loschi "equilibrismi" finanziari di certi colossi industriali. Servillo veste i panni del ragioniere Ernesto Botta, che da molti anni si occupa della gestione della Leda, grande azienda agro-alimentare quotata in Borsa e in continua espansione in tutto il mondo.  Un vero e proprio "gioiellino" del patrono Amanzio Rastelli (Remo Girone), il quale si fida ciecamente del ragionier Botta, al punto di affiancargli la nipote Laura (Sarah Felberbaum), laureata in economia con un curriculum di tutto prestigio. Le cose sembrano andar bene finchè l'azienda non inizia a contrarre sostanziosi debiti e i dirigenti si affrettano a nascondere parte del capitale in conti privati nel timore che il caso esploda. Ma Botta e Restelli non accettano di veder morire la loro creatura e, senza alcuno scrupolo, decidono di falsificare i bilanci per far apparire solida e credibile l'azienda, quantomeno nella speranza di una ripresa.  Ma la verità prima o poi verrà a galla.

 IL GIOIELLINO in onda su Sky Cinema 1 HD questa sera alle 22.55 e domani 24 aprile alle  16.50

Ultimi Palinsesti