Autunno di grandi risultati per SWITCHOVER MEDIA. Con gli ascolti dei nuovi canali GIALLO (DTT canale 38) e FOCUS (DTT canale 56), l'editore raggiunge il 2,3% di share complessivo (Dati Auditel/AGB, target Individui 4+, Settembre-Ottobre 2012) e si conferma al 4° posto tra gli editori del digitale terrestre (NDR: dopo RAI, Mediaset e Discovery) e al 6° del mercato TV nazionale (NDR: dopo RAI, Mediaset, Sky, TI Media e Discovery).
Nei mesi di Settembre-Ottobre 2012 GIALLO, il canale di intrattenimento che "colora le emozioni" lanciato solo 6 mesi fa, raggiunge 101.000 ascoltatori nel minuto medio (Individui 4+, 8:00-26:00) e con l'1,1% di share medio è il 4° canale tra i nativi digitali sul target Responsabili d'Acquisto. Con 56 minuti medi al giorno, GIALLO registra la più alta permanenza di ascolto tra tutti i canali digitali (con il primo competitor fermo a 37 minuti medi al giorno) e la terza di tutta l'offerta televisiva italiana, inferiore solo a Canale 5 e Rai 1.
Fabrizio Salini, Head of Entertainment & Factual Channels di Switchover Media, commenta:
"Siamo particolarmente soddisfatti del rapido successo raggiunto da GIALLO e del costante apprezzamento del pubblico. I risultati di ascolto collocano il canale tra i principali protagonisti del settore e il primato incontrastato relativo alla permanenza non solo testimonia la "forza" del brand e la coerenza della programmazione ma garantisce una formidabile potenzialità di crescita nei prossimi mesi".
Spiega Giorgio Rossi, Commercial Development Partner di Switchover Media:
"GIALLO produce un ascolto superiore a quello stimato e venduto nelle politiche commerciali e lo mantiene anche nei break pubblicitari. La tipologia dei programmi - caratterizzati da una struttura narrativa che esalta le emozioni e l'incertezza dei finali - "blocca" lo spettatore davanti allo schermo facendo sì che la flessione durante il break sia solo del 2%. Un dato eccezionale e senza confronti sul mercato ottenuto nonostante un affollamento pubblicitario che ha ormai superato i 12 minuti orari. L'ottimo ascolto di GIALLO viene acquistato ogni settimana da circa 45 clienti con un totale di 120 aziende che hanno scelto GIALLO nei primi cinque mesi di programmazione"
Nel periodo considerato, i programmi più seguiti del prime time di GIALLO sono stati "SHARK - Giustizia a tutti i costi" (445.000 ascoltatori nel minuto medio con 1,8% di share sugli Individui 4+ nella puntata più vista del 3 settembre alle 21:50), l'esclusiva in chiaro di "LAW & ORDER: Parigi", i casi di "CROSSING JORDAN". Le serie del Day Time di GIALLO che hanno attratto i maggiori ascolti sono il legal-drama "LAW & ORDER" (250.000 Individui 4+ con 1,9% di share medio nella puntata del 16 ottobre alle 17:30), "SQUADRA EMERGENZA" e "JUSTICE - Nel nome della legge".
Lanciato a fine luglio, FOCUS, il canale che "accende la curiosità" dedicato alla scoperta e alla conoscenza, nel bimestre Settembre-Ottobre 2012 fa registrare un ascolto medio di 58.000 Individui 4+ (8:00-26:00) raggiungendo lo 0,9% di share sul target Maschi 25-54 e l'8° posto tra tutti i canali nativi digitali sul target. FOCUS è il canale con la più alta concentrazione d'ascolto tra tutti i canali del digitale terrestre sul target Maschi 15+ (62% sopra la media, il secondo canale, DMax, si ferma al 59%).
I programmi più seguiti del Prime Time di FOCUS nel periodo in esame sono "ENIGMI ALIENI" (222.000 Individui 4+ e l'1,3% di share nella puntata più vista del 3 ottobre alle 22:30), le affascinanti ipotesi di "A CACCIA DI UFO" e lo speciale "TITANOBOA". Nel Day Time di FOCUS vincono "LA STORIA DELL'UNIVERSO" (164.000 ascoltatori nel minuto medio e lo 0,9% di share sul target Individui 4+ nella puntata più vista del 14 ottobre alle 14:00), "JURASSIC FIGHT CLUB" e "IN PRINCIPIO ERA LA TERRA".
Commenta Fabrizio Salini:
"In soli due mesi FOCUS è riuscito ad affermare un genere completamente nuovo nel panorama televisivo free-to-air. Ha saputo raccogliere sotto le insegne di un brand già noto e affermato una programmazione innovativa e in prima visione e, soprattutto, ha immediatamente suscitato l'interesse del pubblico ottenendo ascolti decisamente positivi e ben al di là di ogni aspettativa".
Conclude Giorgio Rossi:
"FOCUS - caratterizzato da un brand forte e con un percepito ricco di valori positivi - si sta rivelando un eccellente mezzo per comunicare anche con progetti televisivi nuovi e originali come, tra gli altri, Domande & Risposte, un format pensato per promuovere l'interesse verso il prodotto creando un gioco che stimola la curiosità. In poco più di due mesi abbiamo promosso con "D&R" Audi 3, Michelin, Bosh, Peugeot e il film distribuito da Rai Cinema Red Lights, mentre sono stati già più di 100 i clienti che hanno investito su FOCUS nei primi due mesi di vita".