Digital-News.it Logo

X Factor 6, live show: la cronaca della quarta puntata su Sky Uno. Fuori Le Donatella e Romina

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / SKY

S
Sky Italia

Siamo al giro di boa dell’edizione più interattiva mai realizzata, ed X Factor continua a crescere. Crescono gli ascolti. La 4^ cruciale puntata, teatro di ben 2 eliminazioni, è stata vista da 718 mila spettatori medi, 1.237.493 contatti unici  con una permanenza del 58%: numeri che rivelano una crescita del 14% rispetto alla scorsa settimana, e del 7% rispetto alla stessa puntata della precedente edizione. Su Sky Uno lo share in prime time è stato del 2,86% con picchi fino al 5%.  Numeri record  anche per la 3^ puntata che nei 7 giorni è stata vista da 1.668.463 spettatori medi (inclusi gli spettatori di Cielo), il 32% in più della stessa puntata della precedente edizione del talent.

Boom anche su Twitter. Durante l’intera serata sono stati  quasi 44mila tweet unici con hashtag #XF6, quasi il doppio della prima puntata: la 4^ puntata  ha superato persino il record totale precedente di #SkyOlimpiadi,  #XF6, con 235.980 tweet unici, è oggi il programma Sky più twittato del 2012. .

Durante la diretta sono entrati nella top 10 anche altri temi legati al programma i nomi dei giudici e dei concorrenti, rendendo X Factor il programma con il maggior numero di conversazioni aperte.

Televoto bollente. 1 milione e 294 mila voti  sono arrivati attraverso tutte le piattaforme, mentre  sono stati 10,6 milioni gli “applausi virtuali” registrati attraverso l’App X Factor 2012. 

LA CRONACA UFFICIALE DELLA 4A PUNTATA DI X-FACTOR LIVE 6

21.10 – Benvenuti a Hell Factor! Sta per cominciare una gara spietata tra i dieci talenti di X Factor che dovranno affrontare una doppia eliminazione in arrivo. Alessandro Cattelan annuncia l’ingresso dei giudici: Simona Ventura, Elio, Morgan sfilano dal centro palco fino al tavolo della giuria. Poi arriva anche Arisa che entra in scena sulle note del suo ultimo singolo Meraviglioso amore mio e mentre la romantica esibizione volge al termine, i nostri cantanti accompagnano la giudice unendo le loro voci in coro suggestivo.

21.19 – Alessandro introduce il meccanismo “infernale” della gara di questa sera: i cantanti si esibiranno in due manche e i due concorrenti meno votati di ciascuna dovranno sfidarsi subito all’ultimo scontro. Quindi al termine di ogni manche conosceremo il nome del concorrente eliminato. La gara è ufficialmente aperta!

21.23 – La parola passa ad Arisa che introduce le Donatella. L’atmosfera in studio si surriscalda fin da subito con la sexy performance delle gemelle Provvedi. Giulia sfoggia un pink look degno di una vera Barbie, mentre Silvia si cala nei panni dark della femme fatale: due volti della stessa medaglia in una scatenata ed irriverente versione di Maneater di Nelly Furtado.

21.26 – I giudici commentano l’esibizione della Donatella. Morgan conferma il suo giudizio positivo sulle gemelle Provvedi e le considera il fulcro di un progetto molto preciso da parte della loro giudice. A Simona la regazze sono piaciute moltissimo e ha trovato la loro esibizione ironica. Anche Elio si complimenta non solo con le Donatella, ma anche con Arisa: “Siete credibili come un duo italiano di un genere che non c’è mai stato in Italia”. Arisa commenta: “Avete mostrato due tipologie di donna, entrambe molto divertenti”

21.29 – La seconda ad esibirsi è la giovanissima Cixi. La youtuber interpreta la dolce ballata di Adele Turning tables in una surreale atmosfera fiabesca dove tra tavoli rotanti e arredamento animalier non manca davvero nulla, neanche la neve!

21.34 – I giudici commentano l’esibizione di Cixi. Arisa pensa che il brano scelto da Elio sia assolutamente nelle corde della giovane cantante che è riuscita ad emozionare. Anche Morgan ammette di essersi emozionato e crede che l’intensità di questa performance stia nella forza che Cixi ha di credere nel suo sogno. Piovono complimenti anche da Simona che vede nella cantante tutte le caratteristiche per “farcela”. Infine Elio ironizza sulla neve finta che ha attentato alla buona riuscita dell’esibizione della sua giovane fanciulla, ma ovviamente senza riuscirci.

21.38 – Simona presenta la prima “testa di serie” della sua squadra, Davide. Il bel caldaista sempre più intraprendete e disinvolto sulla scena, si muove con sicurezza tra palco e pubblico impegnandosi al massimo nella sua personale interpretazione del successo di Giorgia, È l’amore che conta.

21.41 – I giudici commentano l’esibizione di Davide. Elio pensa che il cantante sia riuscito ad eseguire molto bene tutto il pezzo, dall’inizio alla fine. Morgan ritiene che Davide sia un “essere pulito” che prepara ogni esibizione con grande studio e perfezione. Anche Arisa e Simona si complimentano e mettono in luce i progressi di Davide non solo nell’interpretazione vocale ma anche in quella scenica.

21.50 – È arrivato il momento di accogliere sul palco la prima cantante della squadra di Morgan. The final countdown, un caposaldo degli anni Ottanta, viene rivisitato da una tanghera d’eccezione, Chiara. La cantante padovana sfoggia un nuovo taglio di capelli rosso fiammante che ben si sposa con la passionalità e l’originalità della sua performance.

21.55 – I giudici commentano l’esibizione di Chiara, mentre in studio è standing ovation! Simona confessa: “Ho vissuto una grande emozione, altro che trash”! Elio aggiunge: “Anche se ti impegni al massimo tu non potrai mai essere trash”! Arisa continua: “La tua voce è il tuo biglietto da visita”. Morgan ci tiene a chiarire il senso profondo del “trash” e poi aggiunge che la performance di Chiara è stata un “capolavoro moderno”.

22.01 – La prima manche si chiude con la performance di Yendry. La “giovane fanciulla” di Elio fa sfoggio della sua bellezza latina con un bianco vestito impreziosito da stilizzate ali d’angelo: un’immagine candida che crea un contrasto interessante con il vivace ritmo funky della hit di Bruno Mars, Locked out of heaven.

22.03 – I giudici commentano l’esibizione di Yendry. Arisa pensa che rispetto alle prime esibizioni Yendry sia diventata molto più sicura e raggiante. Morgan ammette di preferire la cantante in questa versione pop-rock piuttosto che quando interpreta brani più melodici. Simona: “Non conoscevo questa canzone e tu me l’hai fatta conoscere ed amare”. Elio: “Hai fatto cambiare idea ad un sacco di gente e so che hai ancora molte frecce nel tuo arco”.

22.08 – È arrivato il momento di conoscere il verdetto della prima manche. Alessandro chiama sul palco i cinque cantanti accompagnati dai loro giudici e, dopo aver chiuso il televoto, annuncia i nomi dei concorrenti che sicuramente rivedremo sul palco di X Factor giovedì prossimo: Cixi, Chiara, Davide.

22.09 – Le Donatella e Yendry sono le concorrenti meno votati dal pubblico a casa e stanno per affrontare l’ultimo scontro: solo uno di loro riuscirà a salvarsi da questa prima eliminazione.

22.10 - Le Donatella si esibiscono con il cavallo di battaglia: Amore disperato di Nada.

22.13Yendry si esibisce con il cavallo di battaglia: If I ain’t got you di Alicia Keys.

22.21 – Adesso la parola passa ai giudici, che dopo i fatidici trenta secondi, comunicano la loro scelta finale. Arisa profondamente convinta dell’originalità delle Donatella e del potenziale delle sue ragazze, decide di eliminare Yendry. Elio pensa che Yendry abbia cantato oggettivamente meglio delle Donatella che quindi decide di eliminare. Morgan che decide di considerare il progetto discografico e la performance vocale, considerando Yendry nettamente superiore nella performance vocale, quindi elimina le Donatella. Infine Simona, considerando la scelta troppo difficile, decide di eliminare Yendry per poter interpellare il quinto giudice e chiama il TILT!

22.33 – Dopo duecento secondi di tempo, Alessandro riceve la busta con il nominativo del primo concorrente eliminato per volere del quinto giudice, il pubblico a casa: le Donatella.

22.35 – Ci collegamento nel backstage con Max Novaresi e Brenda Lodigiani che danno qualche anticipazione su quello che accadrà stasera durante l’Xtra Factor

22.38 – Alessandro accoglie sul palco di X Factor l’ospite di questa sera: la super star della scena hip hop italiana Emis Killa. Il giovane rapper milanese si esibisce con Parole di ghiaccio, già disco d’oro digitale e secondo clip più visto nella storia del rap italiano con oltre 15 milioni di visualizzazioni.

22.44 – È arrivato il momento di tornare alla gara e Alessandro dichiara ufficialmente aperto il televoto della seconda manche

22.49 – Il primo cantante ad inaugurare la seconda manche è un Over, Ics. Il nostro eclettico rapper canta Der Kommissar in una messinscena fluo che si fonde con immagini geometriche e grafiche di celebri video games. Anche questa sera Ics ci dà prova del suo senso del ritmo e si lancia in popping ballato in coppia con i ballerini sul tavolo dei giudici.

22.55 – I giudici commentano l’esibizione di Ics. Simona apprezza moltissimo la performance di Ics e si sbilancia in un pronostico: “Mi sono divertita tantissimo e voglio vederti in finale”! Anche Elio è entusiasta e crede che dal vivo Ics sia ancora più forte e divertente che in video. Arisa: “Sei stato luccicante” e Morgan conclude: “Qui c’è la vera sintonia tra me e Ics perché questa è la mia musica. Balli veramente bene, sei stato elettrizzante”!

22.58 – Si prosegue con l’esibizione del prossimo concorrente che appartiene alla squadra di Simona. Daniele, smessi i panni del misterioso e tenebroso cantante, sfoggia un elegante look con capello scuro e smoking regalandoci una romantica performance sulle struggenti note di Love is a losing game.

23.02 - I giudici commentano l’esibizione di Daniele. Per Elio la performance del cantante romano è stata vera e molto emozionante. Arisa ha qualche dubbio sul cambio di look di Daniele, ma comunque ha apprezzato l’esibizione. Morgan commenta: “La tua performance è stata davvero trash, quindi sei in sintonia con me” e poi evidenzia una certa somiglianza con Freddie Mercury. Simona spiega che il cambiamento di Daniele – nella canzone come nel look – è stato giustificato dalla volontà di far trasparire maggiormente le sue emozioni.

23.04 – Alessandro annuncia che il pubblico ha scelto come colonna sonora dell’Enel Choice Performance il genere musicale Dance. Da questo momento potrete scegliere anche gli altri elementi che vi permetteranno di costruire la live performance più spettacolare di X Factor 2012!

23.07 – Ecco arrivare sul palco il secondo gruppo vocale di Arisa, i Frères Chaos. Per loro il nostro direttore artistico Luca Tommassini ha ideato una messa in scena incentrata sull’equilibrio. I fratelli Rinaldi si dondolano su un’altalena a forma di bilancia: Manuela e Fabio salgono, scendono e le loro voci si uniscono in un mix perfetto sul bit elettropop di Ritual Union.

23.11 – I giudici commentano l’esibizione dei Frères Chaos. Morgan ammette: “Questa performance è stata veramente tanto, tanto figa”! Simona chiede ad Arisa come mai abbia scelto un pezzo così di “nicchia” per i suoi Frères Chaos. La giudice risponde che le sue scelte non sono giustificate dalla moda, ma dai brani che più si adattano alla personalità dei suoi talenti. Elio invece si interroga su quale tipo di credibilità possa avere questo gruppo fuori da X Factor.

23.20 – Elio introduce l’esibizione dell’ultima concorrente della sua squadra, Nice alle prese con White rabbit degli Jefferson Airplane. La cantante torinese riporta sul palco di X Factor l’atmosfera di Woodstock impreziosendo il celebre brano con psichedeliche variazioni vocali nella seconda strofa. La sua performance è ipnotica e i giochi delle camere in studio creano un caleidoscopio che ricrea i vortici di colore degli anni Sessanta.

23.29 – La seconda manche si conclude con l’esibizione di Romina, alle prese con il tanto atteso “lentone”. Il tempo se ne va di Adriano Celentano rivive nella potente voce della cantante romana, la cui immagine si rifrange negli specchi che fanno da cornice alla sua performance.

23.34 – I giudici commentano l’esibizione di Romina. Simona ha visto la cantante particolarmente presa dal pezzo e quindi crede che questo cambio di rotta sia stata una giusta scelta da parte di Morgan. Elio mette in difficoltà Romina chiedendole se inserirebbe mai questo brano all’interno di un suo album, quindi Morgan interviene in difesa della sua cantante accusandolo di non aver inteso il suo spirito del “trash”. Arisa si complimenta e Morgan conclude: “Romina, con la sua interpretazione, ha nobilitato questa canzone”.

23.35 – I giudici commentano l’esibizione di Nice. Arisa, ancora provata dall’eliminazione delle Donatella, è di poche parole, ma comunque si complimenta con la cantante per l’ottima prova. Morgan commenta l’esibizione psichedelica: “ANice nel Paese delle Meraviglie”. Anche Simona ed Elio si complimentano con Nice e ne elogiano la notevole potenza vocale.

23.37 – Alessandro annuncia che è arrivato il momento di conoscere anche il verdetto della seconda manche, quindi chiude ufficialmente il televoto. I cinque cantanti che si sono da poco esibiti tornano sul palco accompagnati dai loro giudici e il nostro conduttore riceve la busta contenete i nomi dei tre concorrenti che sicuramente proseguiranno nella gara: Nice, Ics, i Frères Chaos.

23.40Daniele e Romina sono i concorrenti meno votati dal pubblico a casa e stanno per affrontare l’ultimo scontro: solo uno di loro riuscirà a salvarsi da questa prima eliminazione.

23.42Daniele si esibisce con il suo cavallo di battaglia: I can’t stand the rain di Seal.

23.44Romina si esibisce con il proprio cavallo di battaglia: Beautiful di Christina Aguilera.

23.55 – Adesso la parola passa ai giudici, che dopo i fatidici trenta secondi, comunicano la loro scelta finale. Simona Ventura, scossa per la possibile eliminazione del suo cantante, decide di eliminare Romina. Morgan, dispiaciuto che all’ultimo scontro siano finiti due cantanti così talentuosi, decide di eliminare Daniele. Arisa, che crede fortemente nelle potenzialità di Romina, decide di eliminare Daniele. Infine Elio, che ha trovato Daniele nettamente superiore sia nella gara che nell’ultimo scontro, elimina Romina e scatta il TILT!

00.01 - Dopo duecento secondi di tempo, Alessandro riceve la busta con il nominativo del secondo concorrente eliminato per volere del quinto giudice, il pubblico a casa: Romina.

00.02Le Donatella e Romina sono le concorrenti eliminate del quarto Live Show. Se volete incontrarle di persona e ascoltare dal vivo le loro prime esibizioni dopo il talent show, vi aspettiamo al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 15.00!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tg1, nuovo blitz del disturbatore Paolini davanti Piazza San Pietro

    Il disturbatore colpisce ancora. In collegamento da piazza San Pietro il giornalista del Tg1 Aldo Maria Valli viene 'assalttato' dal 'disturbatore' tv per definizione Gabriele Paolini che corre verso il giornalista, si posiziona alle spalle e poi prova a dire una frase al microfono. La linea torna prontamente in studio al conduttore del telegiornale F...
    T
    Televisione
      martedì, 14 agosto 2012
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale

    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di l...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012
  • Mourinho come Sky, unici con tutte e tre le competizioni europee

    Josè Mourinho è il testimonial della nuova campagna sulle grandi Coppe Europee di Sky, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. L’iconico allenatore portoghese è protagonista in occasione della ripartenza delle tre competizioni europee, il 19 sette...
    S
    Sky
      martedì, 05 settembre 2023