Cadere per poi rinascere più forti di prima: questa la speranza del nuovo Parma Calcio 1913 che stamani nel centro sportivo di Collecchio ha presentato la partnership che legherà in questa stagione sportiva la nuova società emiliana che dopo anni di lustro in Serie A e nelle Coppe Europee si troverà costretta a disputare il campionato di Serie D, il quarto livello della gerarchia calcistica italiana.
Matteo Mammi, Direttore Diritti Canali e Produzione Sky Sport ha spiegato quali sono state le chiavi che hanno portato la pay-tv satellitare a credere nel progetto della nuova società parmense guidata dal presidente Nevio Scala e in panchina da una vecchia conoscenza gialloblù come Gigi Apolloni.
Sky non è solo la tv sportiva delle grandi piazze, ma anche la scommessa sul calcio di provincia, quello vero e genuino
«Qui si respira una bella aria, Parma è piena di energia e voglia di rilancio, pronta a partire per una nuova storia e devo dire che ci hanno messo poco a convincerci di seguirli, un attimo e l'accordo era fatto. Non possiamo non essere vicini ai tifosi del Parma, alla città di Parma, alla nuova proprietà che ci piace molto e di cui condividiamo lo spirito e la visione, non possiamo non essere vicini ai nostri abbonati che vivono a Parma o in tutta Italia che sono tifosi del Parma o non lo sono e non possiamo non essere vicini al bel calcio. Il calcio porta avanti valori importanti: Sky da quando è nata, è il più grosso investitore del calcio italiano, in 15 anni abbiamo investito miliardi di euro, tutt'oggi tra Serie A e Serie B investiamo centinaia di milioni di euro, è la nostra vita, la nostra natura, vogliamo che il sistema calcio si evolva sempre di più. Per noi Parma è una città importante, la storia del Parma è una storia meravigliosa, volevamo essere vicini al rilancio della società e della squadra. ».
In che modo Sky sarà partner nella rinascita del Parma Calcio 1913?
«Ci siamo assicurati anzitutto di poter trasmettere le partite del Parma, cosa fondamentale perché il calcio vive di partite, di eventi, di trasmissioni live. Grazie alla LND che ci ha supportato lavorando in estate tra avvocati e contratti siamo riusciti attraverso prima un bando e poi un accordo a concludere la trattativa con l'acquisto di tutte le partite in casa e fuori casa del Parma Calcio 1913. ».
Le forze tecniche/editoriali che saranno messe in campo rispecchieranno quelli dei campionati principali da voi seguiti?
«La produzione degli incontri sarà curata da Sky, ovviamente tutta in HD, cercheremo di dare la dignità che contraddistingue la nostra offerta di Serie A e Serie B. Gli ascolti della prima gara ad Arzignano di domenica scorsa sono stati buoni e sono sicuro che cresceranno per le partite in casa dove c'è uno stadio più strutturato e attrezzato maggiormente alle riprese televisive, dietro a questo progetto c'è una squadra editoriale di grandissimo livello, Ci puntiamo molto, le partite del Parma ogni domenica alle 15 saranno un appuntamento fisso della domenica calcistica di Sky»
Non solo tutte le dirette in esclusiva in casa e in trasferta dei match del campionato di Serie D ma il legame tra Sky e Parma Calcio 1913 si estende ulteriormente
«Sulla base della trasmissione degli eventi abbiamo deciso di essere ancora più vicini al progetto e abbiamo chiuso un accordo di sponsorizzazione in base al quale dietro alla maglia del Parma (il cosiddetto back-sponsor) della prima squadra, le giovanili e quella femminile ci sarà il nostro logo e un pacchetto di visibilità allo stadio con delle iniziative per i nostri abbonati più fedeli tifosi del Parma che inviteremo allo stadio Tardini a vedere la partita e a vivere l'esperienza in maniera privilegiata».
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)