Il Gruppo Sky ha chiuso i primi nove mesi dell'esercizio 2015-2016 con ricavi in crescita del 5% a 8,715 miliardi di sterline e con un utile operativo in miglioramento del 12% a 1,143 miliardi di sterline. È quanto riporta il gruppo britannico in una nota. La spinta ai ricavi è arrivata soprattutto dalle attività in Germania (+10% a 1,079 miliardi) e Regno Unito (+6% a 6,16 miliardi) mentre l'Italia ha accusato una flessione del 2% (1,475 miliardi).
«È stato un altro trimestre positivo per Sky - ha commentato il ceo Jeremy Darroch - La strategia di ampliare il nostro business espandendoci in nuovi mercati e in nuovi segmenti di clientela, ha portato ulteriori risultati finanziari eccellenti con ricavi aumentati del 5% e un incremento in doppia cifra nei profitti».
Questi numeri - si legge nella nota - proseguono la positiva e duratura performance finanziaria che ci ha visti registrare una crescita dei ricavi di circa il 5% in ognuno degli ultimi cinque anni con un incremento cumulato dei profitti di oltre il 50%. «L'integrazione delle tre Sky (Uk, Germania e Italia) è in corso e già stata fornendo benefici tangibili permettendoci di perseguire opportunità di crescita significative». Gli abbonati retail totali di Sky a livello europeo sono 21,654 milioni a fine marzo in aumento rispetto ai 21,477 milioni di fine dicembre: l'incremento è dovuto soprattutto a Regno Unito e Irlanda con +70mila clienti nel trimestre
SKY ITALIA - Utile operativo dimezzato per Sky Italia nei primi nove mesi del 2015 su ricavi in lieve flessione. In base ai conti di gruppo del broadcaster britannico, la divisione italiana ha registrato ricavi per 1,475 miliardi di sterline (-2% sul 2015 a cambi costanti) e un risultato operativo praticamente dimezzato a 22 milioni di sterline. In lieve incremento gli abbonati che al 31 marzo sono 4,734 milioni rispetto ai 4,700 milioni di dicembre (ma erano 4,746 milioni al 31 marzo 2015). Resta stabile a 42 euro la spesa media mensile per cliente mentre peggiora la percentuale di abbandono che sale all'11% (9,9% nel trimestre precedente). Nella nota Sky fa notare che la contrazione dell'utile operativo è dovuta, oltre che all'andamento dei ricavi, all'investimento una tantum per 16 milioni di sterline relativa al lancio di nuove iniziative come Sky Box Sets avvenuto a marzo.
«Stiamo portando a termine la nostra strategia in Italia per rafforzare l'offerta TV con grandi contenuti, innovazione e servizio, estendendo la nostra portata attraverso le piattaforme. Nel terzo trimestre abbiamo raggiunto la nostra più alta crescita dei clienti trimestrale in quattro anni, l'aggiunta di 34.000 nuovi clienti retail e 49.000 nuovi prodotti»
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
SINTESI DEI RISULTATI AL 31 MARZO 2016
Risultati del gruppo:
- Incremento del 5% fatturato a £8,715 million
- incremento del 12% del profitto operativo a £1,143 million
- incremento di 177 mila clienti (+ 806 mila rispetto a marzo 2015)
- incremento di 686 mila prodotti venduti (pacchetti, opzioni, box, etc)
Italia:
- riduzione 2% del fatturato rispetto a marzo 2015
- profitto operativo 22 milioni di sterline (erano 43 nel marzo 2015)
- incremento di 34 mila nuovi clienti nel trimestre
- incremento di 49 mila prodotti venduti
Evoluzione numero clienti in Italia:
- Luglio-Settembre 2014: 4.704.000
- Ottobre-Dicembre 2014: 4.734.000
- Gennaio-Marzo 2015: 4.746.000
- Aprile-Giugno 2015: 4.725.000
- Luglio-Settembre 2015: 4.688.000
- Ottobre-Dicembre 2015: 4.700.000
- Gennaio-Marzo 2015: 4.734.000
Numero clienti italiani sostanzialmente stabili. Sono 12 mila in meno rispetto sull'anno (rispetto a marzo 2015), ma è il terzo trimestre di fila con il segno positivo.
Redditività media singolo cliente ARPU (spesa media per abbonato):
- UK: 47 sterline
- Germania: 35 euro
- Italia: 42 euro
Novità principali:
- Entro giugno 2017 l'integrazione delle aziende sarà completa (in tempo secondo quanto previsto)
- Entro sei mesi verrà completato il rebranding europeo e l'unificazione di marchi e campagne marketing per le tre divisioni (UK & Ireland, Germany & Austria, Italy).
- Gli introiti pubblicitari sono in crescita, per il mercato italiano grande impatto dei ricavi pubblicitari di TV8
- Entro fine anno sarà lanciata l'app di Sky Sport per Germania ed Italia