La realtà virtuale secondo Sky, tanti contenuti per una nuova dimensione del racconto

La realtà virtuale secondo Sky, tanti contenuti per una nuova dimensione del racconto

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  venerdì, 27 maggio 2016
 16:16

La realtà virtuale secondo Sky, tanti contenuti per una nuova dimensione del raccontoUna nuova dimensione del racconto e una prospettiva davvero unica sugli eventi per portare gli spettatori nel vivo dello sport, nel cuore dell’attualità, dello spettacolo, dell’arte e delle produzioni Sky. E’ la Realtà Virtuale (VR) secondo Sky, un passo importante nello sviluppo di un’esperienza di visione realmente immersiva, con la varietà di contenuti e la qualità produttiva che solo il leader dell’intrattenimento in Europa può garantire.

Grazie ai contenuti in realtà virtuale sviluppati da Sky con partner tecnologici e di produzione di tutto il mondo, gli spettatori entrano in luoghi in cui altrimenti non avrebbero accesso e vivono l’evento da una prospettiva unica e sorprendente. Sky vanta infatti un accesso esclusivo ai più importanti eventi sportivi al mondo, al making-of di alcuni dei programmi d’intrattenimento di maggior successo e a un’ampissima gamma di contenuti culturali di rilievo.

E’ così possibile, con tutta la qualità che da sempre contraddistingue i contenuti Sky, “entrare” nei box di Formula 1 e correre in una monoposto Williams Martini Racing*o vivere sul campo le emozioni dei big match di calcio; ma si può anche assistere da vicino alla vita dei migranti nel campo rifugiati di Calais o immergersi per la prima volta nelle meraviglie di San Pietro e delle Basiliche Papali di Roma**; o visitare i backstage di grandi produzioni di Sky Italia – dalle finali di X Factor e Italia’s Got Talent alla seconda stagione di “Gomorra”***.

Per coordinare lo sviluppo e la realizzazione di contenuti in Realtà Virtuale in tutti i paesi in cui opera Sky è stato creato lo Sky VR Studio. Questo polo produttivo nasce con l’obiettivo di sperimentare le tante potenzialità offerte da questa tecnologia e di mettere a fattor comune il know how maturato in questi anni dal Gruppo.

Il VR Studio ha già in cantiere decine di nuovi contenuti VR altamente immersivi che copriranno tutti i generi, dallo sport al cinema, passando per le news, l’intrattenimento, l’arte e la cultura. Si andrà dal “Behind the scenes” con il pugile inglese Anthony Joshua, al racconto del Tour De France vissuto con il Team Sky fino ai backstage di diverse produzioni originali Sky fra fiction, grandi show di intrattenimento e film d'arte.

I contenuti VR di Sky sono oggi accessibili sulle piattaforme Facebook 360 e Youtube 360 e visibili anche sulla piattaforma Oculus, grazie ai dispositivi Samsung Gear VR e Oculus Rift. Sky in futuro lancerà una Sky VR app dedicata che garantirà l’accesso su un’unica piattaforma a tutti i contenuti finora prodotti e ai tanti che saranno realizzati in questi mesi.

Giovanni Ciarlariello, Executive Vice President Operations & Business di Sky Italia ha dichiarato:

“Per un creatore di contenuti come Sky, che investe da sempre nelle tecnologie che rendono unica l’esperienza di visione, la Realtà Virtuale apre opportunità senza precedenti. Permette infatti di offrire una prospettiva inedita sui più grandi eventi, in ogni angolo del mondo, portando le persone in luoghi in cui non avrebbero accesso. Puntando sulla forza del racconto e su un’indiscussa esperienza nella produzione di contenuti, Sky continuerà a esplorare tutte le possibilità che questa tecnologia è in grado di offrire e in un prossimo futuro renderà semplice e immediato l’accesso a questi contenuti con un’app VR dedicata”.

* in collaborazione con Formula One Management e Williams Martini Racing
** realizzato grazie alla partnership con il Centro Televisivo Vaticano
*** realizzato con ThinkCattleya e la sua unit digital Think 9

I PRINCIPALI CONTENUTI:

  • San Pietro e le Basiliche papali di Roma
    Realizzata in partnership con il Centro Televisivo Vaticano
    Lo spettatore ha l’inedita opportunità di immergersi nelle bellezze delle quattro basiliche di Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore) con un repertorio di immagini uniche e sorprendenti prodotte tramite la tecnologia 360° e con un corredo di infografiche a supporto. Il visitatore può muoversi nello spazio passando da un ambiente all’altro attraverso i puntatori visivi ed è accompagnato dalla voce di Adriano Giannini che recita brani tratti dalle Passeggiate Romane di Stendhal.

  • Gomorra 360°
    Realizzata con ThinkCattleya e la sua unit digital  Think9
    Un mix di tecnologia 360° e riprese tradizionali permette di visitare in esclusiva quattro differenti location del set della seconda stagione di Gomorra scegliendo ogni volta un punto di vista differente e vivendo l’esperienza dal punto di vista degli addetti ai lavori.

  • Juventus - Sampdoria
    Una posizione privilegiata per vivere a 360° l’ultimo trionfo della Juventus. È possibile seguire l’evento dal campo in tre momenti e con tre prospettive diverse: vedere tutti i goal da bordo campo, vivere le emozioni del match dalla panchina insieme al coach Allegri e festeggiare con la squadra lo Scudetto.

  • Roma – Napoli
    Grazie alle tecnologia 360° lo spettatore ha una spettacolare esperienza di visione immersiva dell’intero stadio. Può vivere l’emozione di assistere al match Roma- Napoli da una posizione privilegiata a bordocampo, scegliendo in ogni momento dove rivolgere lo sguardo e provando le stesse sensazioni di chi assiste all’evento dal vivo. Lo spettatore può inoltre avere accesso anche ai contenuti del pre-partita e “accompagnare” la squadra al suo ingesso in campo.

  • Williams Martini Racing (GP di Barcellona)
    In collaborazione con Formula One Management e Williams Martini Racing
    Una selezione di video girati con la tecnologia 360° durante le prove del GP di F1 di Barcellona permettono allo spettatore di toccare con mano in esclusiva quello che succede nei box e nella corsia box del team Williams. L’utente può anche sentire il brivido dell’azione in pista vivendo la gara come se fosse a bordo del veicolo con una straordinaria visione a 360° del circuito

  • Sky Racing Team VR46 (GP di Jerez e Le Mans)
    Il video è stato girato con sei GoPro 360° all’interno dei box dello Sky Racing Team VR46 durante i week end di Jerez de la Frontera (Spagna) e Le Mans (Francia). In questo modo, Sky porta lo spettatore dove non potrebbe avere accesso, offrendogli l’esclusiva opportunità di vivere le emozioni dei motori dal punto di vista degli addetti ai lavori. Si può così vivere la gara “dietro le quinte” e vedere da vicino il lavoro di tecnici e meccanici.

  • X Factor 9
    Una telecamera 360° posizionata sul palco da la possibilità agli spettatori di vivere lo spettacolo della finale di X Factor 9 con una prospettiva inedita. Alcuni momenti della diretta da Assago sono stati a disposizione in tempo reale e gli spettatori hanno così avuto la straordinaria opportunità di vedere lo show dal punto di vista dei protagonisti e provare le stesse emozioni dei cantanti sul palco.

  • Italia’s Got Talent
    Lo spettatore è proiettato tra la giuria e il palcoscenico per seguire lo show da un punto di vista sorprendente. Con le riprese a 360° si può scegliere in ogni momento se godersi le esibizioni nei panni della giuria o in quelli degli artisti per scoprire le reazioni dei giudici.

  • Sky News 360° - Calais
    Il video è stato girato con la tecnologia 360° nel campo profughi di Calais durante la crisi umanitaria. Lo straordinario reportage permette allo spettatore di conoscere con maggiore empatia le terribili condizioni di vita dei profughi e di vivere la notizia scegliendo con consapevolezza dove volgere lo sguardo nell’ambiente circostante.

  • UR Venezia – EA7 Olimpia Milano
    Presentata da Sky al NAB
    Un evento sportivo vissuto da diversi punti di vista, anche a 360°, si trasforma in una sorprendente esperienza virtuale. Lo spettatore ha il privilegio di godere di un’emozionante visione immersiva, come se fosse al centro dell’azione. Attraverso la realtà aumentata si possono, inoltre, selezionare in tempo reale informazioni e statistiche costantemente aggiornate sul match.

Ultimi Video

Palinsesti TV