Basket, in diretta esclusiva su Sky Sport HD il PreOlimpico di Torino, Belgrado e Manila

Basket, in diretta esclusiva su Sky Sport HD il PreOlimpico di Torino, Belgrado e Manila

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

S
Sky Italia
  lunedì, 04 luglio 2016
 06:00

Basket, in diretta esclusiva su Sky Sport HD il PreOlimpico di Torino, Belgrado e Manila Dopo un mese di raduno e cinque amichevoli di preparazione, inizierà  con la sfida al PalaAlpitour contro la Tunisia (ore 21.00, diretta Sky Sport 1 HD e Sky Sport Mix HD), l’avventura della Nazionale al Pre Olimpico. Alla vigilia del torneo che qualifica ai Giochi Olimpici di Rio, il CT Ettore Messina e il capitano Luigi Datome hanno incontrato i media presso l’albergo NH Collection Torino Piazza Carlina.

“C’è grande entusiasmo intorno alla Nazionale - ha affermato il CT - siamo grati ai tifosi per l’affetto che ci stanno dimostrando. Ora è arrivato il tempo delle gare che contano. In campo mi aspetto di vedere quello sui cui abbiamo lavorato in questo mese di raduno e che per larghi tratti abbiamo mostrato anche nelle amichevoli di preparazione. Dobbiamo avere accortezza offensiva, colpire gli avversari nei loro punti deboli e fare la partita in base alle nostre caratteristiche; in difesa voglio la stessa aggressività vista fin dal primo giorno di lavoro. Le squadre che vincono sono accomunate da una qualità: la disciplina in campo. Ogni giocatore sa quando lasciare spazio al compagno e quando prendersi le proprie responsabilità. Dal primo giorno ho sempre detto che la disponibilità di questi ragazzi è totale, e non è scontato dopo una stagione lunga e faticosa. Da parte di tutti, giocatori e staff, c’è voglia di raggiungere un obiettivo importante. Non so se siamo al 100%, ma come uno studente ci siamo preparati seriamente; può sempre arrivare una domanda a trabocchetto, ma avendo studiato possiamo uscirne brillantemente. Tutte le avversarie del Pre Olimpico sono temibili, perché a livello internazionale non esistono giocatori scarsi. La differenza la fa il prendere la decisione corretta in un secondo in meno rispetto agli altri. Contro la Tunisia dobbiamo mostrare un atteggiamento aggressivo fin dal primo minuto ed essere pazienti in attacco: sarà necessario essere costanti durante l’intera gara e non cercare a tutti i costi di spaccare la partita nel primo quarto. Belinelli? Domani avrà una visita di controllo: si è allenato con la squadra e ha tanta voglia di giocare, ma l’ok lo darà lo specialista. Sto molto bene in Nazionale e con il Presidente Petrucci abbiamo parlato della possibilità di continuare il percorso insieme; dobbiamo confrontarci anche con gli Spurs. Voglio però ringraziare Petrucci perché ha sempre sottolineato che la sua volontà è quella di rinnovare indipendentemente dal risultato del Pre Olimpico. Vuol dire che c’è riconoscimento per l’impegno e la qualità del lavoro che la squadra sta facendo”.

“Vista la formula del Pre Olimpico - ha analizzato il capitano Gigi Datome - ogni partita sarà cruciale. In campo dobbiamo essere sicuri di quello che abbiamo preparato, credere nelle nostre qualità e avere fiducia. Questo gruppo è da tanti anni che si conosce e insieme stiamo facendo un continuo percorso di crescita. Ci sono tanti giocatori che in questa stagione hanno vinto il proprio campionato e vincere con il proprio club dà un bagaglio di esperienza in più che bisogna mettere al servizio della Nazionale. Siamo carichi per questo Pre Olimpico e vogliamo dimostrare quello che valiamo. In campo nulla è scontato, daremo il massimo in tutte le partite”.

LA NOSTRA NAZIONALE

  • 2 Giuseppe Poeta – 1985, 191, P, Manital Torino – 116 presenze, 433 punti
  • 3 Marco Stefano Belinelli – 1986, 196, A/G, Charlotte Hornets (NBA) – 120 presenze, 1736 punti
  • 4 Pietro Aradori – 1988, 194, A, Grissin Bon Reggio Emilia – 116 presenze, 1169 punti
  • 5 Alessandro Gentile – 1992, 201, G/A, EA7 Emporio Armani Milano – 57 presenze, 714 punti
  • 7 Andrea Bargnani – 1985, 213, A/C, Free Agent – 69 presenze, 1094 punti
  • 8 Danilo Gallinari – 1988, 208, A, Denver Nuggets (NBA) – 49 presenze, 730 punti
  • 9 Nicolò Melli – 1991, 205, A/C, Brose Bamberg (Germania) – 52 presenze, 214 punti
  • 12 Marco Cusin – 1985, 211, C, Sidigas Avellino – 100 presenze, 442 punti
  • 13 Luigi Datome – 1987, 201, A, Fenerbahce Ulker Istanbul (Turchia) – 141 presenze, 1238 punti
  • 14 Riccardo Cervi – 1991, 214, C, Grissin Bon Reggio Emilia – 33 presenze, 104 punti
  • 23 Daniel Lorenzo Hackett – 1987, 199, P/G, Olympiacos (Grecia) – 79 presenze, 517 punti
  • 27 Stefano Tonut – 1993, 194, G, Umana Reyer Venezia – 2 presenze, 2 punti

    Commissario Tecnico: Ettore Messina Assistenti: Giordano Consolini, Luca Dalmonte, Mario Fioretti, Marco Esposito

IL TORNEO PRE-OLIMPICO DI TORINO IN ESCLUSIVA SU SKY SPORT HD

Basket, in diretta esclusiva su Sky Sport HD il PreOlimpico di Torino, Belgrado e Manila L’Italia del basket va a caccia del pass per le Olimpiadi estive di Rio de Janeiro nel torneo Pre-Olimpico che Torino si appresta ad ospitare. Sei le nazionali in campo, sul parquet del Palasport Olimpico, Italia, Croazia, Tunisia, Messico, Iran e Grecia,divise in due gruppi da tre squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone disputeranno le semifinali; la prima del Gruppo A contro la seconda del B e la prima del Gruppo B contro la seconda del Gruppo A. Le vincenti si giocheranno la qualificazione olimpica nella finale del 9 luglio. Italia inserita nel Gruppo B con Croazia e Tunisia, nel Gruppo A, Grecia, Messico e Iran.

Dal 4 al 9 luglio, saranno in tutto nove gli incontri in programma, che potranno essere seguiti in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD, la Casa della Nazionale Italiana di basket, anche con ampi pre e post partita, live dal Palasport di Torino.

Alla coppia Flavio Tranquillo-Davide Pessina sarà affidato il commento di tutti i match, con Claudia Angiolini a bordocampo e per le interviste, mentre in studio ci saranno Alessandro Mamoli e Matteo Soragna. Anche Sky Sport24 HD dedicherà quotidianamente ampi spazi all’evento torinese, con l’inviato Pietro Colnago.

Ma non sarà solo Torino ad assegnare un posto per Rio: il Pre-Olimpico si giocherà anche in altre due località, Belgrado, in Serbia, e Manila, nelle Filippine. Anche questi due tornei verranno trasmessi in esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport HD.

In totale, saranno ben 27 gli incontri in programma solo su Sky in 7 giorni, tra quelli che si disputeranno sui parquet di Torino, Belgrado e Manila. A Belgrado (4-9 luglio) saranno in campo Serbia, Giappone, Repubblica Ceca, Porto Rico, Lettonia e Angola; a Manila (5-10 luglio), Francia, Turchia, Canada, Filippine, Nuova Zelanda e Senegal. Il commento degli incontri dei due tornei sarà affidato a Geri De Rosa e Hugo Sconochini (Belgrado) e a Francesco Bonfardeci e Andrea Meneghin (Manila).

Pre-Olimpico di Torino anche in mobilità su tablet, pc e smartphone, grazie a Sky Go.

SKY SPORT, LA CASA DELL'ITALBASKET - I tornei Pre-Olimpici rientrano nell’acquisizione, in accordo con la FIBA, dei diritti in esclusiva Sky di tutti gli eventiorganizzati dalla International Basketball Federation dal 2016 al 2021. Solo su Sky, infatti, i più importanti e prestigiosi tornei europei e mondiali, per seguire da vicino l’Italbasket, maschile e femminile. I più importanti e prestigiosi tornei europei e mondiali, per seguire da vicino l’Italbasket maschile e femminile, saranno infatti sempre live solo su Sky Sport HD: i Pre-Olimpici maschili, tre in tutto(4-9 luglio 2016 a Torino e in Serbia, fino al 10 nelle Filippine), le qualificazioni e le fasi finali di 5 Europei (2017 e 2021 maschili e femminili, 2019 solo femminile) e 2 Coppe del Mondo (2018 femminile, 2019 maschile). In particolare, le qualificazioni alla Coppa del Mondo maschile del 2019 avranno un format completamente rinnovato, a garanzia di maggiore spettacolo, con più squadre, più partite e la novità delle 32 Nazionali alla fase finale. Su Sky anche le fasi finali delle edizioni 2021 dei tornei degli altri continenti: AmeriCup, AsiaCup e AfroBasket Cup. Per i prossimi 5 anni, solo su Sky, sarà quindi possibile seguire i match di 15 tra i più prestigiosi eventi FIBA a livello mondiale, che saranno raccontati con una copertura unica e senza paragoni.

TECNOLOGIA E SOCIAL - Tutto su Sky Sport HD, con la professionalità e la competenza della squadra Sky, la qualità della migliore tecnologia e dell’Alta Definizione, studi pre e post partita e approfondimenti dedicati. I match si potranno vedere anche in mobilità grazie a Sky Go e in streaming su Now Tv. News, aggiornamenti e interviste anche sul canale all news  Sky Sport24 HD. Al tg sportivo, si aggiungerà l’informazione del sito skysporthd.it e la grande community social di Sky.

PILASTRO DELL'OFFERTA SKY SPORT - L’ accordo Sky-Fiba, rende ancora più ricca e unica l’offerta esclusiva di basket di Sky Sport HD e va ad aggiungersi agli altri grandi tornei già in onda: i campionati americani NBA e NCAA, l’Eurolega (su Fox Sports HD), la Serie A Beko maschile e la Serie A2 maschile (in collaborazione con la FIP). Sky continua infatti a puntare molto sul basket italiano e, insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e al Coni, sta portando avanti un piano di sviluppo del basket in Italia. I dettagli di questo nuovo progetto saranno definiti nei prossimi mesi.

Di seguito il palinsesto completo dei tre preolimpici in onda in esclusiva su Sky Sport HD

Lunedì 4 luglio

  • ore 18 Preolimpico Torino 2016: Grecia vs Iran
    diretta su Sky Sport 1 HD (can. 201-209)
  • ore 18 Preolimpico Belgrado 2016: Giappone vs Lettonia
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 21 Preolimpico Torino 2016: ITALIA vs Tunisia [anche su Sky Sport Mix HD / canale 106]
    diretta su Sky Sport 1 HD (can. 201-209)
  • ore 21 Preolimpico Belgrado 2016: Serbia vs Porto Rico
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)

Martedì 5 luglio

  • ore 12.30 Preolimpico Manila 2016: Turchia vs Canada
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 15 Preolimpico Manila 2016: Francia vs Filippine
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 18 Preolimpico Torino 2016: Iran vs Messico
    diretta su Sky Sport 1 HD (can. 201-209)
  • ore 18 Preolimpico Belgrado 2016: Porto Rico vs Angola
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 21 Preolimpico Torino 2016: Italia vs Croazia
    diretta su Sky Sport 1 HD (can. 201-209)
  • ore 21 Preolimpico Belgrado 2016: Lettonia vs Repubblica Ceca
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)

Mercoledi 6 luglio

  • ore 12.30 Preolimpico Manila 2016: Canada vs Senegal
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 15 Preolimpico Manila 2016: Filippine vs Nuova Zelanda
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 18 Preolimpico Torino 2016: Messico vs Grecia
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 18 Preolimpico Belgrado 2016: Angola vs Serbia
    differita ore 23 su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 21 Preolimpico Torino 2016: Croazia vs Tunisia
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 21 Preolimpico Belgrado 2016: Repubblica Ceca vs Giappone
    differita ore 24.45 su Sky Sport Plus HD (can. 205)

Giovedi 7 luglio

  • ore 12.30 Preolimpico Manila 2016: Senegal vs Turchia
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)
  • ore 15 Preolimpico Manila 2016: Nuova Zelanda vs Francia
    diretta su Sky Sport Plus HD (can. 205)

Venerdi 8 luglio

  • ore 16.30 Preolimpico Torino 2016: Semifinale #1
    diretta su Sky Sport 1 HD (can. 201-209)
  • ore 18 Preolimpico Belgrado 2016: Semifinale #1
    diretta su Sky Sport 3 HD (can. 203)
  • ore 21 Preolimpico Torino 2016: Semifinale #2
    diretta su Sky Sport 1 HD (can. 201-209)
  • ore 21 Preolimpico Belgrado 2016: Semifinale #2
    diretta su Sky Sport 3 HD (can. 203)

Sabato 9 luglio

  • ore 12.30 Preolimpico Manila 2016: Semifinale #1
    diretta su Sky Sport 3 HD (can. 203)
  • ore 15 Preolimpico Manila 2016: Semifinale #2
    diretta su Sky Sport 3 HD (can. 203)
  • ore 21 Preolimpico Torino 2016: Finale
    diretta su Sky Sport 1 HD (can. 201-209)
  • ore 21 Preolimpico Belgrado 2016: Finale
    diretta su Sky Sport 3 HD (can. 203)

Domenica 10 luglio

  • ore 15 Preolimpico Manila 2016: Finale
    diretta su Sky Sport 3 HD (can. 203)

Basket, in diretta esclusiva su Sky Sport HD il PreOlimpico di Torino, Belgrado e Manila

Ultimi Video

Palinsesti TV