Lorenzo Licitra, Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm si contenderanno domanila vittoria dell’edizione 2017 di X Factor Italia. Lo faranno nell’ambito dell’attesissimo live show decisivo, davanti a 8 mila persone nel tempio dei big della musica, al Mediolanum Forum di Assago, su un palco da 750 mq, con il super ospite internazionale Ed Sheeran, oltre a James Arthur, che duetterà con i finalisti, e una delle pop star italiane più amate, Tiziano Ferro. Tra i grandi ritorni, i Soul System calcheranno il palco del Forum esattamente ad un anno dalla vittoria di X Factor 2016.La finalissima del talent show prodotto da FremantleMedia Italia con Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Levante e Fedez sarà trasmessa in diretta su Sky Uno HD e in chiaro su TV8 e Cielo TV giovedi 14 dicembre dalle 21.15 (preceduta alle 20.25 da una speciale edizione dell’Ante Factor su Sky Uno HD). A tenere le fila dello show, come di consueto, sarà il padrone di casa Alessandro Cattelan.
È stata l’edizione degli INEDITI anticipati alla 5^ puntata (rispetto alla consueta semifinale), una scelta che ha prodotto dei risultati incredibili: i brani Chosen (Maneskin), L’amore è (Enrico Niggiotti), In the name of love (Lorenzo Licitra), The Story (Samuel Storm), ma anche quelli di Rita Bellanza, Camille Cabaltera e Gabriele Esposito, hanno dominato le classifiche digitali ai primi posti fin dal debutto. Attualmente gli inediti, prodotti da Sony Music Italia, hanno registrato su Spotify oltre 6 milioni di stream. Risultati sorprendenti, realizzati anche grazie supporto dei partner RTL 102.5 e Spotify, segno di una risposta subito molto positiva del mercato discografico all'ingresso delle novità dal talent show di Sky.
Ma i numeri del successo di questa edizione, non finiscono qui. In termini di ASCOLTI, dopo aver ottenuto i migliori risultati di sempre per le puntate di audizioni, le puntate live di X Factor2017 segnano un nuovo record con una media di oltre 1 milione 323 mila spettatori ogni giovedì sera fino alla semifinale del 7 dicembre. La puntata live più vista di questa edizione è stata la 4ª (16 novembre) con 1 milione 386 mila spettatori medi, il live più visto dopo la finale del 2016. Un trend in crescita confermato anche dai dati di visione nei sette giorni: nonostante si tratti di un live show, anche queste puntate della gara sono state spesso ‘consumate’ in differita arrivando ad una media vicina ai 2 milioni 100 mila spettatori medi, in crescita del +7% rispetto allo scorso anno. Ottima anche la share del giovedì sera, che arriva a quota 5,42% di media.
Molto buoni gli ascolti dello Strafactor, la casa dei talenti “alternativi”, con in giuria Elio, Jake La Furia e Drusilla Foer, con la conduzione di Daniela Collu, che dopo una partenza da record con i 682 mila spettatori medi per la seconda puntata di audizioni – una delle novità di questa edizione – ha chiuso con 550 mila spettatori medi per la finale dello scorso giovedì. Altissime anche le interazioni da casa da parte del pubblico: sono stati quasi raggiunti i 25 milioni i VOTI complessivi per le 7 puntate live, in crescita del +21% rispetto alle stesse puntate dell’edizione 2016.
E anche sui SOCIAL, a partire dall’inizio del programma, X Factor 2017 ha generato 6,5 milioni di interazioni postate dagli utenti italiani su Facebook e Twitter (fonte Nielsen). Dalla partenza dei live il programma è sempre stato, ogni giovedì sera, il più commentato in Italia ed è sempre comparso ai primissimi posti della Social TV Weekly Top5 diffusa da Nielsen. Ogni settimana l’hashtag ufficiale #XF11 e diversi termini legati allo show hanno scalato la classifica dei trending topic italiani. Anche quest’anno si nota una forte quota di commenti relativi al programma generati nei giorni successivi al giovedì, pari a più di un quarto dei commenti complessivi. Grazie all'apporto di X Factor, Sky Uno risulta ad oggi la prima emittente nazionale in ambito pay per numero di commenti generati sui Social dai propri programmi.
Il tempio della musica calcato dalle più grandi pop star mondiali si trasforma in ARENA SUPER TECNOLOGICA per uno degli eventi musicali più attesi della tv. Sarà infatti una finale spettacolare, al cospetto di 8 mila fan, con incredibili scenografie ideate da Luca Tommassini. Un palco gigante di 750 mq strutturato su più altezze, luci di ogni potenza, forma e dimensione, effetti spettacolari garantiti da 1.200 proiettori di ultima generazione, 8 videoproiettori laser per videomapping su 220 mq di superficie, tecnologie prettamente cinematografiche applicate al mondo della tv e dell’intrattenimento per la prima volta a X Factor tra cui 80 metri di binario Kynesis, 1 totem tecnologico da 3 quintali, 150 mq di regia tecnica di sala, 20 km di cavi, 32 motori a velocità variabile, cannoni spara-coriandoli, lanciafiamme, Robycam, 400 tecnici coinvolti e 120 ore di allestimento.
I FINALISTI. Mara Maionchi, alla guida della squadra degli Over, ha due concorrenti su cui contare per aggiudicarsi la vittoria. Enrico Nigiotti, cantautore di Livorno, desideroso di vivere di sola musica, a X Factor è riuscito definitivamente a domare il suo carattere impetuoso e a stregare il pubblico con il suo inedito L’amore è. Il ragusano Lorenzo Licitra, dopo una carriera internazionale nella lirica, ha avuto il coraggio di cambiare direzione musicale seguendo il suo istinto pop. L’estensione e l’intonazione sono i suoi cavalli di battaglia, che hanno caratterizzato l’inedito In the name of love.
Il giudice veterano Fedez, mentore degli Under Uomini, può contare su Samuel Storm: ragazzo nigeriano che insegue il sogno di vivere di musica. Con la sua The story ha conquistato il pubblico, dimostrando grandi doti da cantautore.
Manuel Agnelli punta tutto sui suoi Maneskin, band romana, giovanissima, composta da Damiano, Ethan, Thomas e Victoria, che hanno conquistato il palco grazie a esibizioni imprevedibili e sopra le righe. Il loro inedito Chosen ha scalato le classifiche delle canzoni più ascoltate e scaricate in Italia.
LA GARA E GLI OSPITI. La finalissima di X Factor 2017 si aprirà alle 20.25 (in diretta su Sky Uno HD) con una speciale edizione dell’Ante Factor condotta da Daniela Collu in compagnia di Elio, Drusilla Foer e Jake La Furia. Nel corso del pre-show si esibirà il vincitore dello Strafactor, il talent show alla ricerca dei talenti più alternativi, che nel corso delle 7 puntate live ha assegnato il titolo a Dario Zumkeller. La prima manche che dovranno disputare i 4 finalisti sarà quella dei duetti con James Arthur, il cantautore inglese - – vincitore di X Factor UK nel 2012 - che vanta 2 nomination ai Brit Awards, una agli American Awards, hit multiplatino che hanno raggiunto il #1 in classifica in Europa e negli Stati Uniti, milioni di copie vendute su scala globale e più di 1.5 miliardi di stream su Spotify. Sul palco di X Factor interpreterà quattro suoi grandi successi, incluso il nuovo singolo Naked. Al temine dei duetti i finalisti resteranno in 3 per affrontare la seconda manche che sarà un medley dei migliori brani del loro percorso ad X Factor. Il testa a testa, che decreterà la vittoria di uno dei due finalisti e il nome di chi si aggiudicherà l’ambitissimo contratto discografico con l’etichetta Sony Music Italia, avverrà sulle note degli inediti.
Super ospite internazionale della finalissima sarà Ed Sheeran, l’artista numero uno al mondo che ha infranto tutti i record di vendite con l’album ‘÷’ con oltre 10 milioni e mezzo di copie vendute, raggiungendo in Italia la certificazione di Doppio Platino, stabile nella TOP 10 degli album più venduti da 40 settimane dall’uscita e al n.1 nella classifica singoli con “Perfect”, il singolo che presenterà sul palco della finale.
Protagonista sul palco di X Factor anche Tiziano Ferro, che ha appena pubblicato la special edition de Il Mestiere della vita urban vs acoustic". Il Mestiere della vita ha già conquistato 5 dischi di platino. L’artista, che ha duettato con il giudice di X Factr Levante nel brano Valore Assoluto, canterà nel corso della finalissima uno dei suoi più grandi successi L'amore è una cosa semplice.
E un grande ritorno sul palco di X Factor sarà quello dei Soul System che con la loro energia prorompente, esattamente a distanza di un anno, torneranno a far ballare gli 8 mila fan presenti alla finalissima.
X FACTOR 2017 - SPONSOR E PARTNER - Per l’edizione 2017, Sky e FremantleMedia Italia si sono avvalsi della sponsorship di una serie di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività innovative e multipiattaforma, ciascuna differente dall'altra. Gli sponsor sono: Opel, Old Wild West, Shiseido-Zadig&Voltaire, Asus, Lays, Mac Cosmetics, Lindt, Yamaha, Wella, Warner, Vision. Intesa Sanpaolo è per il secondo anno main partner del programma con attività On Air e online, e sul territorio nazionale con eventi live dedicati nelle proprie filiali. RTL 102.5 è media Partner di X Factor. La radio più ascoltata d’Italia è stata al fianco del talent show sin dalla fase di casting, raccontando le emozioni e i sogni del cast di questa edizione e trasmettendo il programma in diretta radiofonica. Spotify è Official Streaming Music del talent show, con le playlist dei giudici, di Alessandro Cattelan, e le cover e gli inediti dei concorrenti. Rolling Stone è Official Press Reporter di X Factor 2017.
X Factor 2017 – La finale: in diretta giovedì 14 dicembre alle 21.15 su Sky Uno HD e in chiaro su TV8. Appuntamento alle 20.25 su Sky Uno HD con una speciale edizione di Ante Factor.
Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su NOW TV.
- Twitter: @Xfactor_Italia
- Topic ufficiale: #XF11
- Facebook: facebook.com/xfactoritalia
- Instagram: instagram.com/xfactoritalia
X FACTOR - X Factor, basato sul format "The X Factor" è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA. “X Factor” is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed.