Saranno gli alunni della scuola Pasquale Sottocorno a dare il “calcio d’inizio” alla stagione calcistica nel nuovo campetto realizzato dall’Amministrazione in via Rogoredo. Grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Sky Italia, Adidas e Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia, il 15 dicembre alle 12.30 sarà inaugurata la nuova struttura pensata per i bambini del quartiere.
“Lo sport all’aperto è un mezzo democratico di aggregazione e socialità, ed è per questo che stiamo realizzando nuove strutture pubbliche e gratuite nelle periferie – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran -. Oltre a quello di via Rogoredo, è appena stato realizzato un altro campo presso il Giardino Dora Baltea e in primavera ne arriveranno altri tre. Ringraziamo Sky Italia e Adidas per averci aiutato a organizzare questo momento di festa con i bambini sperando di poter continuare questa bella collaborazione nel corso della bella stagione”.
Sarà Marco Cattaneo, uno dei volti di punta di Sky Sport, a dare il via al primo torneo di via Rogoredo. Oltre a Sky Italia, che ha sede nel quartiere in via Monte Penice, l'iniziativa ha visto il coinvolgimento di Adidas, che fornirà 10 palloni da calcio, e del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia, che ha collaborato all'organizzazione della mattinata.
In tutta la città sono 31 i campi da calcetto per bambini realizzati dall'Assessorato al Verde, una cifra destinata a salire a primavera con la realizzazione di nuove strutture in via Nievo, via Jemolo e Parco della Martesana. Come per Piazzale Bacone, via Rogoredo e Dora Baltea, anche queste saranno aree di 9x18 metri, dotate di erba sintetica e porte in metallo recintate con una rete alta 2 metri per evitare l’uscita del pallone. Più in generale sono oltre 400 le strutture sportive all'aperto gratuite nei quartieri della città tra campi da calcio e calcetto, basket/pallavolo, schettinaggio, skateboard, rugby, ping pong, softball, tennis, bocce.