Digital-News.it Logo
Foto - La regola del gioco, su Sky TG24 approfondimento sul futuro della legge elettorale

La regola del gioco, su Sky TG24 approfondimento sul futuro della legge elettorale

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

La regola del gioco, su Sky TG24 approfondimento sul futuro della legge elettoraleLa legge elettorale è tornata ad infiammare il dibattito politico. Mentre La Corte Costituzionale si appresta a decidere sul referendum proposto per l’abolizione della quota proporzionale dell’attuale legge, i partiti della maggioranza hanno presentato una proposta per introdurre un testo puramente proporzionale. Per comprendere quali effetti tutto questo potrebbe avere sulla democrazia del nostro Paese, Sky TG24 propone l’approfondimento “La regola del gioco”, in onda da oggi, domenica 12 gennaio, all’interno del programma “Agenda”, e per tutta la settimana, ogni mattina alle ore 10.00, nell’approfondimento politico “Start”.

L’importanza che la legge elettorale ha sulla vita politica di uno Stato è alla base di questa scelta, come spiega il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis in un editoriale pubblicato oggi sul sito skytg24.it.

L’ obiettivo della testata – scrive De Bellis – “è quello di affrontare la questione sui princìpi e non cadere nella logica del ‘che cosa conviene a chi’. Sky TG24 vuole parlare di futuro, di governabilità, di stabilità, di crescita e soprattutto di un’idea di Paese”. Per questo all’interno dell’approfondimento saranno presenti esperti, ma nessun parlamentare in carica.

"La legge elettorale – spiega ancora il direttore nell’editoriale - è la regola del gioco. La vera regola, la più importante, perché stabilisce un contratto morale con l’elettore che deve sapere cosa ne sarà della sua scelta nelle urne. Per questo in una democrazia matura la legge elettorale non si piega alla politica, ma è la politica che si piega ad essa. Il suo unico obiettivo è la governabilità. Perché da questa discendono la stabilità, la crescita economica e, quindi, il benessere dei cittadini”.

Quella del ritorno al proporzionale è una spinta fortissima, che cancellerebbe il bipolarismo tanto auspicato, cercato, voluto con cui si sancì l’inizio della Seconda Repubblica. Può un Paese guardare indietro? E può farlo su un tema così delicato e centrale? Abbiamo inseguito per anni il futuro, non cadiamo nella tentazione di rifugiarci nel passato. Il maggioritario è stato una battaglia, molti degli attuali protagonisti della politica, anzi tutti, sono cresciuti con l’idea di un Paese bipolare”. Nel tempo “l’Italia ha sporcato il suo bipolarismo, con varie giravolte dei partiti che oggi decideranno del suo destino. Il paradosso è che, chi per vocazione, nascita, cultura o rottura con il sistema partitocratico è sempre stato propendente per il maggioritario, oggi spinge per il ritorno al proporzionale, chi invece un tempo era ostile, oggi abbraccia il maggioritario. Perlopiù dipende dalla percentuale di consenso e ciò fa pensare”.

Tra gli ospiti degli approfondimenti costituzionalisti, politologi, storici, economisti, imprenditori, giornalisti e analisti. Tra questi: Massimo Cacciari, Roberto D'Alimonte, Lorenzo De Sio, Giovanni Maria Flick, Luciano Fontana, Giovanni Orsina, Luciano Pasquino, Luca Ricolfi, Claudio Tito.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Venier commossa a Sposini: ''Io ti aspetto e ti aspetterò sempre''

    Durante l'ultima puntata de La vita in diretta e dopo settimane di silenzio Mara Venier, con una straordinaria umanità e commozione, racconta le sue emozioni di conduttrice senza il caro amico e collega Lamberto Sposini colpito da un tragico malore e lo ringrazia pubblicamente: "Io voglio ringraziare tutti gli amici giornalisti che mi hanno aiutato in questo compito sicuramente non facile di portare avanti un programma di tre ore e di occuparmi in fondo anche di quello che non è era proprio il mio specifico. Ho cercato di farlo al meglio d...
    T
    Televisione
      domenica, 29 maggio 2011
  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas

    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011
  • Nasce Sky On Demand, il video promozionale per il lancio del servizio

    Oggi domenica 1° luglio 2012, Sky lancia Sky on Demand, un servizio innovativo ed estremamente semplice da utilizzare che cambia il modo di vedere la tv. La fruizione televisiva si adegua così ai tempi dell'utente, che ora potrà scegliere tra migliaia di contenuti dell'offerta Sky, cosa vedere e quando vederlo, senza più nessun vincolo di orario o di palinsesto. Il servizio è incluso nell'abbonamento senza costi aggiuntivi e, per premiare la fedeltà dei propri clienti, Sky offrirà il nuovo Sky on Demand
    S
    Sky
      domenica, 01 luglio 2012