Digital-News.it Logo
Foto - Pinocchio, su Sky Cinema viaggio nella favola diretta da Matteo Garrone

Pinocchio, su Sky Cinema viaggio nella favola diretta da Matteo Garrone

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Pinocchio, su Sky Cinema viaggio nella favola diretta da Matteo GarroneÈ indubbiamente uno dei film più premiati della stagione: con 15 nomination e 5 statuette ai David di Donatello a cui, qualche giorno fa, si sono aggiunti anche 6 Nastri d’Argento tra cui la miglior regia e il migliore attore non protagonista, arriva in prima visione su Sky Cinema “Pinocchio”, il nuovo adattamento cinematografico della fiaba di Collodi firmato da Matteo Garrone, che debutterà lunedì 13 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Family, disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.

Premi che hanno evidenziato soprattutto una ricerca estetica prossima alla perfezione, sottolineata da bellissimi paesaggi, una grandiosa fotografia, il make –up dei tanti personaggi di fantasia creati per la favola e riproposti fedelmente nel film da Garrone. E poi il cast con sugli altari il premio Oscar Roberto Benigni perfetto nel dare ironia e allegria al personaggio di Geppetto da lui interpretato alla perfezione. Come è del resto è stato perfetto Federico Ielapi che, a soli otto anni, è riuscito a dare sangue e anima al burattino più famoso del mondo.

Prima della messa in onda del film, alle 20.45 su Sky Cinema Uno, andrà in onda la puntata deIl Cinemaniaco incontra Pinocchio – Il cast” , dove Gianni Canova ha dialogato con il regista Matteo Garrone e l'attore Massimo Ceccherini, coinvolto anche in veste di sceneggiatore del film. Il tutto per poter, ancora una volta, approfondire la genesi del film, le tante curiosità sulla pellicola, i molti aneddoti su quella grandiosa trasposizione dalla favola di Collodi. La registrazione dello show è avvenuta martedì 7 luglio presso gli studi di Sky di Milano (nella foto a sinistra)

Il film - una coproduzione internazionale Italia/Francia, prodotto da Archimede con Rai Cinema e Le Pacte – vede la presenza di un cast stellare, capitanato dal Premio Oscar® Roberto Benigni nei panni di Geppetto e quella di un giovanissimo e bravissimo Federico Ielapi in quelli di Pinocchio. Non mancano i personaggi senza tempo della famosissima fiaba: da Mangiafuoco (interpretato da Gigi Proietti) al Gatto e la Volpe, che hanno le sembianze di Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, e la Fata dai capelli turchini con il volto di Marine Vacht.

Con questo film «ho completato un viaggio, perché ho iniziato 4 anni fa a lavorare a questo progetto partendo dal testo letterario originale»: parla così Matteo Garrone. «Era per me difficile resistere alla tentazione di ripetere questa storia. Disegnavo spesso le storie di Pinocchio quando ero un bambino e poi da grande, rileggendo la storia, ho scoperto cose nuove».

L’obiettivo del regista era proprio quello di creare «un film che aiutasse il pubblico a riscoprire un grande classico, però allo stesso tempo anche a divertirsi, a passare due ore in un mondo magico, dove il reale si mescola al soprannaturale. Perché Pinocchio è comunque un testo che parla di noi, non ha epoca, non ha tempo, parla di vizi e virtù degli Italiani. Ha un tempo universale».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa ...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • Il Trio Medusa e i nuovi ''ironici'' canali tematici natalizi della Rai

    Il Trio Medusa presenta al pubblico i nuovi canali tematici natalizi della Rai, la tv che "scende dalle stelle": da Rai Presepe a Rai Cinema Intermittente, da Rai Cinema "é uscito il 38?" a Rai Bisca. Video tratto da Rai 2 - "Quelli che...." del 16/12/2012
    T
    Televisione
      domenica, 16 dicembre 2012
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film

    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinses...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013