Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Atletica, Diretta Sky Sport - Wanda Diamond League 2020 - Scopri di più su Sky Italia

Atletica, Diretta Sky Sport - Wanda Diamond League 2020

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
venerdì, 14 agosto 2020 | Ore: 06:00

Atletica, Diretta Sky Sport - Wanda Diamond League 2020Ci siamo. Riparte (diretta Sky Sport) il massimo circuito di meeting internazionali, la Wanda Diamond League. È la vigilia di una serata con tante stelle, venerdì 14 a Montecarlo, e cinque azzurri annunciati al via nel Principato di Monaco. Il più atteso è Yeman Crippa per l’assalto al record italiano sui 5000 metri di Salvatore Antibo che risale a più di trent’anni fa (13:05.59 il 18 luglio del 1990 a Bologna) e sfiorato nella scorsa stagione a Londra con 13:07.84. Sarà una sfida di altissimo livello, perché l’ugandese Joshua Cheptegei, iridato dei 10.000, ha annunciato un tentativo di primato del mondo per insidiare il 12:37.35 di Kenenisa Bekele nel 2004. Ma il 23enne delle Fiamme Oro è pronto a fare la sua parte, nella gara che scatterà alle ore 21.13, galvanizzato dal gran crono della settimana scorsa sui 1500 di Rovereto: 3:35.26 il 5 agosto, quarto italiano di sempre sulla distanza e il migliore dal ’96.

CRIPPA: “CREDO DI VALERE IL RECORD” - “Entro in pista convinto - spiega Yeman Crippa - perché so di poter raggiungere i miei obiettivi. C’è quello che serve: la condizione di forma e un campo di avversari molto forti. Punto al record italiano, sfuggito di poco l’anno scorso, e credo di valerlo. Ora devo giocare bene le mie carte e metterci anche la testa. Se davanti ci sarà un ritmo da primato mondiale, dovrò necessariamente viaggiare al mio passo, più dietro. A quel punto spero che si formi un gruppo di inseguitori”. Tra questi potrebbero esserci il keniano Nicholas Kimeli, lo svizzero Julien Wanders, ma anche il norvegese Henrik Ingebrigtsen e il francese Jimmy Gressier. “Mi piacerebbe transitare ai 3000 metri in poco meno di 7:50, cioè intorno a 7:47-7:48, e poi provare a chiudere. Per me è un passaggio tirato, ma potrei finire la gara decentemente, mentre 7:45 forse sarebbe troppo veloce. Avrò comunque un’altra possibilità l’8 settembre a Ostrava, in Repubblica Ceca, ed entro la fine della stagione ci vorrei riuscire. Prima di quella gara, il 5 settembre a San Donato Milanese, cercherò invece di andare forte sul miglio, perché un passaggio ai 1500 simile a quello di Rovereto potrebbe condurre al record italiano”.

“VERSO IL MURO DEI 13” - “Non nascondo che ho un altro obiettivo, ancora più grande: scendere sotto i 13 minuti. Se arrivasse subito, sarebbe il top. Ma in un anno come questo, così particolare, già il record italiano rappresenta un traguardo super. Questa è la mia gara e i 5000 sono la specialità che sento più mia, quella in cui mi trovo meglio, anche se nei 10.000 ho vinto il bronzo europeo. Ma almeno per quest’anno, in assenza di grandi eventi, la doppia distanza non è nei miei programmi”. Da ormai un mese e mezzo il trentino è in raduno a Livigno. “Posso allenarmi su una pista nuova, a 1800 metri di altitudine, e nell’ultimo periodo dormo in un alloggio a 2200 metri, ancora più su. Un bel posto, pieno di vita e di gente. Ci resterò fino all’inizio di settembre, e in pratica a casa mia, a Trento, ci sono stato solo un giorno, dopo il 1500 di esordio a Cles. Anche gli ultimi allenamenti sono andati bene, senza esagerare in prossimità dell’impegno agonistico: domenica scorsa un lavoro in cui ho fatto girare le gambe per i 5000, ieri invece ad esempio sei volte i 200 in allungo. Poi dopo la gara si ricomincia a caricare, con il gruppo del mio coach Massimo Pegoretti”.

SULLE TRACCE DI ANTIBO - Il fuoriclasse del mezzofondo azzurro ha già tolto a Totò Antibo il primato italiano dei 10.000 con l’ottavo posto in 27:10.76 ai Mondiali di Doha, in ottobre. “Ho potuto conoscerlo l’anno scorso, in un raduno a Palermo con i gemelli Zoghlami, allenati come lui da Gaspare Polizzi. Un grande del mezzofondo, ma spero che ormai sia arrivato il momento di battere anche quest’altro record... Sarà molto probabilmente una gara diversa da quella di Londra nel 2019, quando con un avvio più lento del previsto ero rimasto agganciato al gruppo di testa. Ma sono cresciuto rispetto all’anno scorso, perché ho sempre lavorato bene, già dal raduno autunnale in Kenya, e ho puntato a migliorarmi dove mi sentivo meno forte, cioè in velocità: 1500, ma anche i test in allenamento su 800 e 600 sono andati discretamente”.

STECCHI CON I GRANDI DELL’ASTA - Un parterre de roi sulla pedana dell’asta: dal recordman mondiale Armand Duplantis all’iridato Sam Kendricks, passando per l’olimpionico Thiago Braz. Tra questi dalle ore 19.40 anche l’azzurro Claudio Stecchi, ottavo ai Mondiali di Doha, per riprendere quota. “Sto bene e sono carico - commenta il 28enne fiorentino delle Fiamme Gialle - come se fosse la prima gara. Di fatto è il primo vero confronto internazionale, dopo il test di un mese fa a Castelporziano chiuso a 5,40 con rincorsa ridotta. Stavolta sarà completa e ho lavorato molto sulla tecnica, sotto la guida di Giuseppe Gibilisco. Mi sento più stabile nella rincorsa, già dalla passata stagione, e sto cercando di affinare gli ultimi passi oltre che la parte aerea. Comincia adesso la stagione vera, ormai a estate inoltrata, ed è certamente meglio tardi che mai. Trovarsi in mezzo ai più forti è sempre molto stimolante, ci voleva. Poi spero di essere confermato per il meeting del 23 agosto a Stoccolma, sempre in Diamond League, e non voglio mancare agli Assoluti di Padova di fine mese e al Golden Gala di Roma del 17 settembre”.

GLI ALTRI AZZURRI - Sul rettilineo dello sprint (ore 20.50) c’è spazio per Anna Bongiorni (Carabinieri), finalista ai Mondiali nella 4x100 con il record italiano, che quest’anno è già cresciuta sui 100 con 11.30, al debutto di Savona, ma anche nei 200 correndo in 23.31 a Rieti. Al via l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, la statunitense Aleia Hobbs e alcune delle migliori europee. “Sono proprio curiosa di confrontarmi con loro, spero che mi dia la carica - racconta la 26enne pisana - per tirare fuori un bel risultato. Vorrei confermare la prestazione di Savona, andarci vicina il più possibile. E vediamo come reagirò in un contesto internazionale, che a livello individuale mi manca da un po’ di tempo”. Inizia da Montecarlo il tour di Paolo Dal Molin, atteso nei 110 ostacoli anche domenica a Leverkusen e poi mercoledì a Szekesfehervar, in Ungheria. “Voglio mettere insieme un po’ di gare di livello internazionale, per consolidare il lavoro svolto con Alessandro Nocera che da questa primavera mi segue a Torino e trovare stabilità. Con determinazione ma anche senza fretta, visto che è una stagione particolare per tutti. Senz’altro nelle prossime uscite punto a ritoccare il mio crono stagionale”. Per il momento il 31enne delle Fiamme Oro è capolista dell’anno in Italia con il 13.65 di Trieste. Sarà la gara di apertura del meeting (ore 20.03) con il britannico Andy Pozzi, leader mondiale del 2020 grazie al recente 13.17 di Turku, e lo spagnolo argento olimpico Orlando Ortega. Nel salto in alto iscritta Erika Furlani (Fiamme Oro): dopo la battuta di arresto di martedì a Turku, dove ha sbagliato tre volte alla misura di ingresso di 1,77, la sua presenza è in forse e la riserva sarà sciolta poco prima della gara.

IN POLONIA - Secondo posto al meeting di Sopot per la giavellottista Sara Jemai. Nella sua prima gara all’estero dell’anno, in Polonia, la 28enne dell’Esercito incrementa il proprio limite stagionale con 54,41 mentre il successo va all’atleta di casa Maria Andrejczyk, quarta nella finale olimpica di Rio, che lancia a 62,10.

IN TV - Grande appuntamento in diretta su Sky con l’edizione 2020 della Wanda Diamond League, la serie di meeting internazionali di atletica leggera organizzati dalla World Athletics.  Si partirà domani, venerdì 14 agosto, con il tradizionale meeting di Montecarlo, live dallo Stadio Louis II. Un’occasione per vedere in pista le stelle dell’atletica mondiale, in diretta su Sky Sport Arena a partire dalle ore 20 (anche in streaming su NOW TV). Telecronaca di Nicola Roggero e commento di Stefano Baldini. La manifestazione proseguirà il 23 agosto a Stoccolma, poi le “esibizioni” di Losanna e Bruxelles, rispettivamente il 2 e il 4 settembre. La Wanda Diamond League farà tappa anche a Doha in Qatar il 25 settembre.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Finale Sinner-Zverev Atp Vienna 2025: diretta ore 14 Sky Sport e NOW, differita ore 16 TV8

    Dall'Australia a Vienna. 272 giorni dopo la finale dell'Australian Open, Jannik Sinner torna ad affrontare Alexander Zverev. Questa volta in palio c'è il titolo all'Atp 500 di Vienna. Sinner è reduce dalla vittoria convincente contro Alex De Minaur (6-3, 6-4) e da un percorso netto in cui non ha ancora perso un set. Zverev, invece, ha sconfitto in semifinale Lorenzo Musetti e giocherà la sua 40^ finale nel circuito maggiore. La...
    S
    Sky Italia
    domenica, 26 ottobre 2025
  • Liga, OGGI Real Madrid-Barcellona in diretta dal Bernabeu su Italia 1

    Il calcio mondiale accende la passione degli italiani: dopo la partnership di successo che ha portato le migliori partite del Mondiale per Club nelle case degli italiani, Mediaset e Dazn hanno siglato un nuovo accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di sei delle migliori partite del La Liga EA Sports. Domenica 26 ottobre, in diretta su Italia 1 e in live streaming su sportmediaset.it, alle 16.15, nella cornice del Santiago Bernabeu va in scena una delle sfide più...
    S
    Sport
    domenica, 26 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 8a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdì 24 ottobre 2025 il grande calcio torna a San Siro per l'ottava giornata di Serie A con Milan-Pisa, in diretta dalle 20:45. La telecronaca è affidata a Edoardo Testoni, con Emanuele Giaccherini al commento tecnico e Giovanni Barsotti a bordo campo. La sfida segna il ritorno di un confronto assente da trentquattro anni: l'ultima vittoria toscana risale alla stagione 1980-81, quando le due squadre militavano in Serie B. Per il Milan di Massimiliano Allegri,...
    D
    DAZN
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 8a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 24 Ottobre alle 20:45 | MILAN - PISA Sabato 25 Ottobre alle 20:45 | CREMONESE - ATALANTA Domenica 26 Ottobre alle 18:00 |  FIORENTINA - BOLOGNAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la...
    S
    Sky Italia
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Sky Cinema Halloween: da “Wicked” a “Beetlejuice Beetlejuice”, una settimana con tutti i film da paura

    Su Sky Cinema Collection è tempo di dolcetto o scherzetto, ma soprattutto di brividi di puro terrore cinematografico. Da sabato 25 a venerdì 31 ottobre, il canale si trasforma in Sky Cinema Halloween, con una programmazione da urlo che propone oltre 50 titoli "da paura", tra avventure dark, film per tutta la famiglia e grandi classici horror. Il pezzo forte della rassegna è la prima visione di "WICKED", in attesa dell'uscita in sala...
    S
    Sky Italia
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Dal ghiacciaio di Sölden a Milano-Cortina 2026: su Eurosport inizia la nuova stagione dello sci alpino

    Una nuova stagione di sport invernali prende il via dal ghiacciaio austriaco di Rettenbach con la prima tappa di Coppa del Mondo di sci alpino 2026: sabato 25 e domenica 26 ottobre lo Slalom Gigante di Sölden è in diretta su Eurosport 1, canale disponibile su discovery+, Dazn, TimVision e Prime Video Channels. GIGANTE FEMMINILE sabato 25 ottobre LIVE alle 9:30 (1a manche) e alle 12:45 (2 a manche) su...
    S
    Sport
    sabato, 25 ottobre 2025
  • IT: Welcome to Derry con Sky e NOW. Esperienza immersiva OGGI a Milano per fan di Stephen King

    Sabato 25 ottobre, Milano si trasformerà in una scena uscita direttamente dal Maine del 1962. Sky e NOW portano nel cuore della città l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie prequel ambientata nei primi anni Sessanta e ispirata al romanzo cult di Stephen King, in arrivo dal 27 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su NOW Dalle 18.00 fino a tarda sera, l'Alzaia Naviglio Grande diventerà la spettrale cittadina di Derry, teatro...
    S
    Sky Italia
    sabato, 25 ottobre 2025
  • Sky e Rai uniscono le forze: copertura totale per l’Italia Rugby nella Quilter Nations Series 2025

    Presentato a Milano il percorso autunnale della Nazionale Italiana maschile di Rugby per la stagione 2025/26, noto come Quilter Nations Series 2025. L'evento si è tenuto presso la sede di Vittoria Assicurazioni, partner che dal 2021 riveste il ruolo di main sponsor della FIR, a testimonianza di una collaborazione basata sui principi di sostegno reciproco che caratterizzano il rugby stesso. Il Commissario Tecnico Gonzalo Quesada guiderà i suoi Azzurri in un cammino che...
    S
    Sport
    venerdì, 24 ottobre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 9a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Questi sono solo alcuni temi che introducono la 9a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà la possibilità di vedere in diretta gli altri 7 incontri del turno di campionato attraverso il pagamento di...
    S
    Sport
    venerdì, 24 ottobre 2025
  • Sky e NOW accendono il weekend sportivo: MotoGP Malesia, Formula 1 Messico e big match di Serie A

    I più grandi eventi sportivi mondiali saranno in direttassu Sky e in streaming su NOW, notte e giorno. Dal primo fine settimana di NBA all’inizio della World Series di MLB. Dal doppio appuntamento con i motori (MotoGP in Malesia e Formula 1 in Messico) fino alla Serie A e le partite di calcio internazionale, la Serie A di basket, tennis, padel e molto altro MotoGP, GP della Malesia, Sprint - sabato 25 ottobre alle 08.55 FIP Padel Euro Cup, Finale...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 24 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 26 Ottobre diretta Rai Sport HD: Sci Alpino Soelden, Venezia Marathon, Volley, Ciclismo Pista

    In vista del weekend, Domenica 26 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 26 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Domenica 26 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW offre un mix perfetto tra giallo, azione e cinema d'autore. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Assassinio sull'Orient Express, raffinato adattamento del capolavoro di Agatha Christie diretto e interpretato da Kenneth Branagh, affiancato da un cast stel...
     domenica, 26 ottobre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 11a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 25 ottobre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 25 ottobre in diretta su Rai Sport: sci da Soelden, motori da Monza e volley da Novara

    In vista del weekend, Sabato 25 Ottobre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&eg...
     sabato, 25 ottobre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fast & Furious - Hobbs & Shaw, Sabato 25 Ottobre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie Alle 21:15 su Sky Cinema Uno (canale 301) arriva Fast & Furious - Hobbs & Shaw, esplosivo spin-off della saga con Dwayne Johnson, Jason Statham e Idris Elba. Gli agenti Hobbs e Shaw, rivali storici, sono costretti a collaborare per affrontare un supercriminale potenziato ciberneticamente ...
     sabato, 25 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨