Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - «(Im)Perfetti Criminali» in prima tv Sky Cinema 4K e streaming NOW

«(Im)Perfetti Criminali» in prima tv Sky Cinema 4K e streaming NOW

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia
  lunedì, 09 maggio 2022
11:55

«(Im)Perfetti Criminali» in prima tv Sky Cinema 4K e streaming NOW(IM)PERFETTI CRIMINALIil nuovo film Sky Original, prodotto Cinemaundici e Vision Distribution è un imprevedibile comedy heist-movie che, attraverso un improbabile piano criminale, racconta il valore dell’amicizia e della possibilità del riscatto sociale. Diretto da Alessio Maria Federici e scritto da Ivano Fachin, Luca Federico, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, il film Sky Original sarà su Sky Cinema dal 9 maggio e in streaming su NOW.

I protagonisti sono FILIPPO SCICCHITANO(Scialla! Stai sereno, Un giorno speciale, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Non è un paese per giovani) che interpreta Riccardo, FABIO BALSAMO (Falla girare, 7 ore per farti innamorare, Addio fottuti musi verdi) nel ruolo di Pietro, GUGLIELMO POGGI (School of Mafia, Cops - Una banda di poliziotti, Bentornato Presidente!, Il Tuttofare, Beata Ignoranza) è Massimo, BABAK KARIMI (Una Separazione, Caos Calmo, Tickets, Last Minute Marocco, Gli Indesiderabili) è Amir.Con loro MATTEO MARTARI (Le ragazze non piangono, Il giorno e la notte, Fabrizio De André - Principe Libero, Luisa Spagnoli, I Medici), nel ruolo di Gino Vianello, GREG (Lillo e Greg - The movie!, Colpi di fulmine, Natale col boss, D.N.A. - Decisamente non adatti) interpreta Meyer, ANNA FERZETTI (Tutti per 1 - 1 per tutti, Domani è un altro Giorno, Duisburg - Linea di sangue) è Francesca, MASSIMILIANO BRUNO (Ritorno al Crimine, Genitori vs Influencer, Detective per caso, Non ci resta che il crimine, Boris – Il film) èWalter, SARA BACCARINI (Non ci resta che il crimine) è Cinzia, ROCÍO MUÑOZ MORALES (Tu mi nascondi qualcosa, They Talk, Tutte le strade portano a Roma) è Luana. E con PINO INSEGNO nel ruolo di Magalli e la criminologa ROBERTA BRUZZONE che interpreta sé stessa.

SINOSSIRiccardo, Amir, Pietro e Massimo, quattro guardie giurate, non particolarmente brillanti né coraggiose, sono legate da un’amicizia indissolubile. Quando Amir, che ha una famiglia numerosa da mantenere, perde il lavoro, gli altri tre si sentono chiamati ad aiutarlo ad ogni costo. Passando da una pessima idea a un improvvisato piano criminale, i quattro amici si troveranno in un vortice di incontri, avventure e insidie, ma anche qualche sorpresa. Perché i nostri eroi hanno ancora più di un asso nella manica…

Sempre il 9 maggio su Sky Cinema Comedy alle 23.20 andrà in onda anche lo speciale “(Im)perfetti Criminali – Il film”, con Roberta Bruzzone e Alessio Maria Federici. In un ufficio di polizia che ricorda un film noir anni ’50, la criminologa Roberta Bruzzone sottopone il regista Alessio Federici a un (im)perfetto interrogatorio tra il serio e il faceto. Bruzzone lo accusa di essere il capo di una banda di efferati criminali: riuscirà Federici a dimostrare la propria innocenza? Grazie ai due protagonisti si svelano segreti, aneddoti e retroscena inconfessabili dell’action-comedy con sorpresa (Im)perfetti criminali.

LA COLONNA SONORA - In contemporanea all’uscita su Sky e Now TV del film per la regia di Alessio Maria Federici, è disponibile dal 9 maggio su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora originale di “(Im)perfetti criminali”, firmata da Roberto Lobbe Procaccini e pubblicata da FM Records. 22 tracce per raccontare le gesta di quattro anti-eroi, quattro amici, persone comuni che sono costrette ad evadere dal quotidiano e gettarsi in una rocambolesca avventura in nome dell’amicizia.

Dopo la pausa dello scorso anno che l’ha visto esordire con ‘Verticale’ - il suo primo album -, Procaccini torna a confrontarsi con la musica per immagini in questo film prodotto da Cinemaundici e Sky Original e distribuito da Vision Distribution. In questa nuova avventura Procaccini e il regista Alessio Maria Federici riprendono le fila della loro collaborazione artistica: i due, infatti, avevano già lavorato insieme nel 2017 in 'Maradonapoli', documentario – divenuto un cult soprattutto in Sudamerica – che racconta l'amore e il rapporto viscerale tra Napoli e la sua gente con Diego Armando Maradona.

Per la colonna sonora di ‘(Im)perfetti criminali’ Roberto Lobbe Procaccini cambia totalmente genere rispetto ai mondi sonori proposti in passato, virando sulle sonorità orchestrali tipiche degli action-movie anni ’70. Un mix tra i toni seri del genere d’azione e quelli delicati della commedia, che vede anche la partecipazione di due voci femminili inconfondibili come quella di Barbara Eramo in ‘Behind Your Eyes’ e quella di Eva Pevarello, impegnata in una emozionante cover di ‘Creep’.

“Oltre che con Alessio ho avuto la fortuna di collaborare di nuovo anche con Christian Lombardi, montatore estremamente attento e appassionato, di straordinaria sensibilità musicale” racconta Roberto Lobbe Procaccini. “Entrambi sono attentissimi al ruolo della musica, e questo per me è stato un enorme aiuto. Insieme abbiamo deciso di provare una strada quasi rigorosamente orchestrale, non sinfonica ma che facesse riferimento al sound particolare dello spy-movie tipo 007 degli anni '70: John Barry, Roy Budd, Lalo Schifrin per intenderci, con incursioni calypso/latin qua e là.”

Per sottolineare la natura corale della storia, la colonna sonora è incentrata sulle azioni e sui “mood” invece che sui singoli personaggi, accompagnando la loro evoluzione durante la narrazione e contribuendo alla creazione di una suspense mai cupa o scura ma sempre positiva, in accordo con il goffo e rocambolesco piano dei quattro criminali improvvisati.

“Per me è stata una sfida e un privilegio allo stesso tempo” prosegue Procaccini “perché se da una parte c'era la necessità di confrontarsi con un linguaggio musicale di altissimo profilo, dall'altra c'era la possibilità di divertirsi dando spazio alla fioritura di fiati, archi e legni. Soprattutto, ma non solo: nella colonna ci sono anche alcuni momenti unici, come la cover di 'Creep' dei Radiohead e altre situazioni che avevano bisogno di un linguaggio totalmente differente.”

La colonna sonora è pubblicata da FM Records di Alessandro Pinnelli, editore delle musiche del film e già compagno di viaggio di 'Verticale', il primo disco di Roberto Lobbe Procaccini uscito nel 2021.

Roberto Lobbe Procaccini è compositore e autore, ma anche produttore artistico e direttore d’orchestra. Diplomato presso il Berklee College of Music di Boston, ha scritto negli anni numerose colonne sonore per cinema e teatro per Arnoldo Foà, Sergio Rubini, Massimiliano Bruno, Alessio Maria Federici, Michele Massimo Tarantini, Claudio Insegno e Maurizio Panici tra gli altri, musiche per spot pubblicitari, per installazioni artistiche ed eventi multimediali, oltre a collaborare a vario titolo con numerosi artisti del panorama musicale italiano tra cui Marco Mengoni, Max Gazzè, Carmen Consoli, Paola Turci, Patty Pravo, Otto Ohm, Bandabardò, Marina Rei, Zero Assoluto, The Niro e molti altri.Già impegnato in nuovi progetti legati alla composizione di colonne sonore, Procaccini sta attualmente lavorando al suo secondo disco.

NOTE DI REGIA - «Dirigere ed immaginare (IM)perfetti Criminali è stata una sfida affascinante. Ho avuto la possibilità di raccontare una storia umana su più livelli narrativi. È stata un’avventura avvincente e complicata allo stesso tempo perché il rischio di svelare ciò che non si poteva rendeva tutto pericoloso e bisognava mantenere il giusto equilibrio narrativo. Ho cercato di dare una diversità ai due piani del racconto tramite il modo di girare. Quando dovevo raccontare la parte umana stavo vicino ai nostri protagonisti con la macchina da presa, mentre quando dovevo girare le scene d’azione ho scelto i campi larghi e utilizzavo la macchina mossa freneticamente cercando di utilizzare gli schemi visivi tipici dell’heist movie integrandoli nello sviluppo della storia. La scelta della colonna sonora ha poi condizionato lo sviluppo della parte centrale e finale del film assecondando la velocità dell’azione con ritmi e musiche che ricordano i famosi 007.»

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano

    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per ...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017
  • 2021: New Media is Coming Tech Talk (diretta)

    Primo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Partiamo con i "botti" considerato che Luca
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 gennaio 2021
  • Sky, Grandi Ritorni e Nuove Serie TV nel 2024! True Detective: Night Country in Prima! 🚀

    Il 2024 si preannuncia come un'esplosione di emozioni per gli amanti delle serie televisive su Sky Italia! 🚀 Scopri il ritorno trionfante di True Detective: Night Country, che farà il suo debutto spettacolare questo lunedì. Siamo in fermento nel portare alla luce storie indimenticabili che cattureranno la tua immaginazione. Dai...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024