Digital-News.it Logo

A Casa Tutti Bene - La Serie, la serie tv di Gabriele Muccino in chiaro su TV8

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

A Casa Tutti Bene - La Serie, la serie tv di Gabriele Muccino in chiaro su TV8Sbarca, su TV8, A casa tutti bene – La serie, il primo progetto per la TV di Gabriele Muccino, reboot del suo omonimo film campione di incassi del 2018, per la prima volta in chiaro, da martedì, 12 aprile, ogni mercoledì, alle ore 21.30.

Presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma come evento speciale fuori concorso, la serie è prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production - società di Leone Film Group.

“A Casa Tutti Bene – La serie” è un family drama in otto episodi girati da Gabriele Muccino – nelle librerie con la sua autobiografia “La vita addosso”, scritta con Gabriele Niola e edita da UTET - e da lui scritti insieme a Barbara Petronio (anche produttrice creativa), Andrea Nobile, Gabriele Galli, Camilla Buizza.

La sigla della serie, “A casa tutti bene”, è di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, alla terza collaborazione con Gabriele Muccino dopo il grandissimo successo delle precedenti, Baciami ancora e L’estate addosso.

Un grande cast corale interpreta i membri della numerosa famiglia, nei suoi due rami, al centro della storia. Laura Morante (Lacci, Ciliegine, Ricordati di me) e Francesco Acquaroli (Fargo, Suburra - la serie, Alfredino – Una storia italiana) guidano il cast nei ruoli di Alba e Pietro Ristuccia, proprietari del ristorante San Pietro, a Roma, e genitori di Carlo, Sara e Paolo interpretati rispettivamente da Francesco Scianna (Baarìa, La mafia uccide solo d’estate, Latin Lover), Silvia D’Amico (The Place, Hotel Gagarin, Christian) e Simone Liberati (Petra, La profezia dell’armadillo, Suburra).

Euridice Axen (Gli Infedeli, Loro, Il Processo)è Elettra, ex moglie di Carlo, mentre l’esordiente Sveva Mariani interpreta Luna, la figlia della coppia, legata a Manuel, il cuoco del San Pietro, interpretato da Francesco Martino (L’oro di Scampia, Catturandi – Nel nome del padre). Nei panni di Ginevra, attuale compagna di Carlo, Laura Adriani (Tutta colpa di Freud, Non c’è più religione). Antonio Folletto (Gomorra – La serie, Capri-Revolution, I bastardi di Pizzofalcone) è invece il compagno di Sara, Diego

Quindi i Mariani: Paola Sotgiu (Suburra – la serie) interpreta Maria Mariani, sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani, nei cui panni figurano Valerio Aprea (Boris, Figli, Smetto quando voglio) e Alessio Moneta (1992, Baciami ancora). Emma Marrone (Gli anni più belli) interpreta la compagna di Riccardo, Luana, mentre Milena Mancini (La terra dell’abbastanza, A mano disarmata) è Beatrice, la compagna di Sandro.

Nel cast anche il giovanissimo Federico Ielapi (Pinocchio, Quo vado?, Tutti per 1 – 1 per tutti), Maria Chiara Centorami (Come saltano i pesci, Universitari – Molto più che amici) e Mariana Falace (Gli anni più belli, Si vive una volta sola).

SINOSSI - La famiglia è il porto sicuro dove crescere e nel quale trovare rifugio. Ma può facilmente trasformarsi nel principale ostacolo alla felicità individuale. Ci si strugge spesso nell’eterno e frequente dilemma se restare o lasciare. Rassegnarsi a ciò che ci rende infelici o cercare di migliorarlo.

La famiglia Ristuccia è da 40 anni proprietaria del ristorante San Pietro, uno dei più rinomati locali della Capitale, in zona Gianicolo. Carlo, la nuova compagna Ginevra e la sorella Sara sono sempre lì, tutti i giorni, ad aiutare i genitori Pietro e Alba nella gestione dell’attività. Assente da questa, è sempre stato il fratello Paolo, andato da tempo a inseguire in Francia il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. Adesso Paolo, reduce da un logorante divorzio, torna a casa dei genitori sconfitto professionalmente e senza più un soldo in tasca, con la sola speranza di poter crescere suo figlio Giovanni, di 11 anni.

Anche Carlo ha una figlia, Luna, una ex moglie, Elettra, e una compagna che mal tollera il suo passato sentimentale: Ginevra, mai davvero accettata dalla famiglia Ristuccia e vista come una rovina famiglie. E infine Sara è sposata con Diego che però le è infedele.

Un giorno, però, un avvenimento gravissimo e rimasto segreto per decenni torna a sconvolge gli equilibri familiari. I Mariani, un altro ramo della famiglia, reclamano un posto all’interno dell’attività, minacciando di far riemergere un terribile segreto dal passato dei Ristuccia che ancora oggi ha delle profonde conseguenze nelle vite dei nostri protagonisti.

I PROTAGONISTI

  • Pietro Ristuccia (Francesco Acquaroli)
    Pietro Ristuccia (70) è il capofamiglia e il proprietario del rinomato ristorante romano San Pietro. È un uomo duro, dedito al lavoro, che grazie all’impegno e alla tenacia è riuscito a trasformare il San Pietro nel ristorante che è ora. Questo a discapito della famiglia, la moglie Alba e i tre figli Carlo, Paolo e Sara, messa spesso in secondo piano. Con Carlo, nonostante la dedizione di quest’ultimo verso il ristorante, si dimostra sempre giudice severo. Non va meglio con Paolo: non è mai riuscito a perdonargli di essersene andato ed aver voltato le spalle al ristorante. Il rapporto con Sara è invece speciale, non però senza conflitti, legati soprattutto alle scelte sentimentali della giovane donna.

  • Alba Ristuccia (Laura Morante)
    Alba Ristuccia (65) è la moglie di Pietro. Da quando si sono sposati, appena maggiorenni, è sempre stata accanto al marito, nella buona e nella cattiva sorte. Lo ha sostenuto nelle difficoltà, crescendo i loro tre figli, e lo ha aiutato nella gestione del ristorante. Alba è una donna forte per cui l’unità della famiglia è la cosa più importante, indipendentemente da cosa debba fare pur di mantenerla. Dopo la morte di Pietro cercherà in tutti i modi di aiutare i suoi tre figli, per far sì che non si perdano. Nasconde un terribile segreto, sepolto da anni, di cui soffre le conseguenze ogni giorno.

  • Carlo Ristuccia (Francesco Scianna)
    Carlo Ristuccia (40) è il primogenito di Alba e Pietro. Lavora instancabilmente per il San Pietro, ha iniziato da ragazzo e da allora cerca disperatamente di dimostrare al padre il suo valore. Con quest’ambizione decide, senza consultare nessuno, di investire alcuni fondi del ristorante in un ambizioso progetto in Sardegna. Vive con Ginevra, la sua nuova compagna, con cui ha una figlia, Anna (5) e deve gestire le gelosie di lei riguardo la sua ex moglie Elettra con cui ha un’altra figlia, Luna (17). Bilanciare famiglia e lavoro è alle volte difficile per Carlo, emanciparsi dal padre è per lui quasi un’ossessione.

  • Ginevra (Laura Adriani)
    Ginevra (30) è la compagna di Carlo. Quando si conoscono la passione tra i due è travolgente e Ginevra resta incinta di Anna, con Carlo che chiude il matrimonio con Elettra per iniziare una nuova vita con lei. Ma Ginevra sembra non riuscire ad ottenere il lieto fine che vorrebbe: Carlo è sempre più preso dal lavoro e i Ristuccia, soprattutto Alba, sembrano non accettarla e non la considerano parte della famiglia, nonostante tutti i suoi sforzi. Per questo Ginevra vorrebbe tanto che Carlo la sposasse, crede possa essere la soluzione per diventare ufficialmente una Ristuccia anche lei.

  • Sara Ristuccia (Silvia D'Amico)
    Sara Ristuccia (35) è la più giovane dei tre fratelli ed è la cocca di Pietro. Anche lei si occupa della gestione del ristorante, nonostante questo significhi vivere lontana da suo marito Diego (33), che lavora in un cantiere navale a Sorrento. Sara deve combattere ogni giorno con Carlo per farsi spazio nel ristorante e guadagnarsi una sua autonomia. A casa deve crescere suo figlio Vittorio (5) e gestire l’assenza di Diego, che passa sempre più tempo a Sorrento facendo insorgere nel suo cuore grandi dubbi. Sara è intelligente e acuta, cerca di tenere tutta la sua inquietudine e i suoi dubbi nascosti, proiettando l’immagine di una donna felice.

  • Diego (Antonio Folletto)
    Diego (33) è il marito di Sara. Insieme hanno un figlio, Vittorio. Di origini campane, Diego è affascinante e divertente. Un gran seduttore e anche un gran affabulatore! Lavora in un cantiere navale a Sorrento, dove disegna linee acquatiche per gli yacht. Lì conosce l’avvenente Regina (25) con cui intraprende una relazione clandestina. Anche lui come Ginevra non si è mai sentito accettato dai Ristuccia, in particolar modo da Pietro che non lo ha mai voluto coinvolgere negli affari di famiglia.

  • Paolo Ristuccia (Simone Liberati)
    Paolo Ristuccia (36) è il secondogenito. Diametralmente opposto al fratello maggiore Carlo, Paolo ha un animo sensibile e inquieto. In rotta di collisione con Pietro, prende le distanze dalla famiglia e dal ristorante e decide di partire zaino in spalla. Scrive un primo romanzo di discreto successo, ma poi la vena creativa sembra esaurirsi. Così come si esaurisce presto l’amore con Olivia (35). La rottura finisce per allontanarlo dal figlio Giovanni (11), dopo la separazione portato dall’ex moglie a vivere a Parigi, senza preavviso. Solo grazie ad una battaglia legale, riesce ad ottenere di poter passare l’estate con Giovanni e poter provare a fare il padre e a riscostruire il loro rapporto.

  • Giovanni (Federico Iealpi)
    Giovanni (11) è figlio di Paolo ed Olivia. Tre anni fa la madre, con il nuovo compagno, lo ha portato a vivere a Parigi, all’insaputa di Paolo. È un ragazzo timido e introverso, ma sensibile. Soffre molto la separazione dei genitori e le loro continue litigate che ruotano attorno a lui, vorrebbe solo che andassero d’accordo e che nessuno dei due soffrisse. Il rapporto con Paolo è completamente da ricostruire e Giovanni in un primo momento si mostra un po’ sulle sue nei confronti del padre. Troverà nella figlia di Isabella, Cristina, un’amica.

  • Elettra (Euridice)
    Elettra (38) è la ex moglie di Carlo, il suo primo vero amore. Donna elegante e raffinata, nella vita è un architetto. I due si sono sposati giovani, dando presto alla luce Luna (17), che sembrava la naturale conseguenza del loro amore. Con il passare del tempo il rapporto si logora per l’ossessione crescente di Carlo verso il lavoro e per la perenne insoddisfazione che lo porta a tradirla con una ragazza più giovane, Ginevra. Alla scoperta della gravidanza di Ginevra, Carlo ed Elettra divorziano. Dopo il primo periodo di gelo, dimostrando grande maturità, Elettra è riuscita a ristabilire un buon rapporto con l’ex marito, a differenza di Luna che invece ha una relazione conflittuale col padre.

  • Luna (Sveva Mariani)
    Luna (17) è la figlia di Carlo ed Elettra. Con il padre ha una relazione conflittuale, per lei è difficile accettare che ora lui non solo abbia una nuova compagna ma anche una nuova figlia, e non riesce a perdonarlo. Ha sofferto molto quando i suoi genitori hanno divorziato, per un periodo ha sviluppato anche dei disordini alimentari. Ultimamente, litiga in continuazione anche con la madre Elettra, perché Luna si sente già adulta e non le piace che le si dica quello che deve fare. Ha una relazione segreta con Manuel (40), lo chef del San Pietro.

  • Isabella (Maria Chiara Centorami)
    Isabella (35) è una parente dei Mariani, cugina da parte di padre di Sandro e Riccardo. Da ragazzina ha passato tanto tempo con i cugini e anche con i Ristuccia, in particolare durante le vacanze estive nella villa di questi ultimi all’Argentario. Si invaghisce di Paolo, con cui ha una breve storia all’età di 16 anni e a distanza di anni ripensa spesso a quell’esperienza come qualcosa di indimenticabile. Oggi è la madre single di Cristina (12) e insegna danza. Nonostante tutte le difficoltà, Isabella è una donna solare e propositiva che non ha mai smesso di credere nell’amore.

  • Regina (Mariana Falace)
    Regina (25) è l’amante di Diego, è molto bella e sensuale. Lavora nello stesso cantiere navale di Diego, nel reparto commerciale, ed è così che si sono conosciuti. Quando lui è a Sorrento sono inseparabili, lui non riesce proprio a resisterle e lei sa come manipolarlo. Però questo non le basta più, non vuole più dividere il suo uomo con qualcun’altra ed è disposta a tutto pur di avere Diego tutto per sé.

  • Manuel (Francesco Martino)
    Manuel (40) è lo chef stellato del San Pietro, le sue abilità e la sua fama contribuiscono al successo del ristorante. Conosce Carlo da dieci anni, collaborano tutti i giorni ma gli sta tenendo nascosta la sua relazione con Luna perché per lui il lavoro è più importante di qualsiasi legame.

  • Maria Mariani (Paola Sotgiu)
    Maria Ristuccia (65), in Mariani dopo aver sposato Marcello, è la sorella di Pietro ed è vedova da dieci anni. Il suo compianto marito era adorato da tutti, specie da Pietro, che l’aveva preso a lavorare come direttore di sala del San Pietro. Maria ha un carattere forte e farebbe di tutto per i suoi due figli, Sandro (50) e Riccardo (37), entrambi in un momento di difficoltà. È molto preoccupata per loro ed è pronta a sacrificare ogni cosa e a usare ogni mezzo per riuscire ad aiutarli.

  • Riccardo Mariani (Alessio Moneta)
    Riccardo Mariani (37) è il secondogenito di Marcello e Maria. È considerato da tutti la pecora nera della famiglia, perché, anche se non spinto da cattive intenzioni, finisce sempre per fare le scelte sbagliate. Ha provato qualsiasi lavoro, senza successo, e persino come cameriere al San Pietro è riuscito a farsi cacciare dallo zio Pietro. A quegli anni risale l’inizio del rapporto conflittuale con suo cugino Carlo. Riccardo ha un punto debole: la passione per il poker, che finisce per mettere a repentaglio le sue finanze e in pericolo la sua famiglia. Nonostante l’incontro con Luana (30) e la gravidanza di lei, Riccardo sembra proprio non riuscire a stare lontano dai guai.

  • Luana (Emma Marrone)
    Luana (30) è una ragazza di borgata, semplice e genuina. Ama profondamente Riccardo per la sua bontà e la sua generosità. I due vivono momentaneamente a casa della madre di lui, Maria, e aspettano un bambino. Preoccupata per le condizioni finanziarie di Riccardo e per i suoi debiti di gioco, Luana lo invita a chiedere un aiuto allo zio Pietro, per poter garantire al figlio un futuro migliore. Lei vorrebbe solo poter vivere una vita normale e tranquilla con l’uomo che ama e il bambino che aspetta. Ha un bel rapporto con Maria, insieme condividono le preoccupazioni per i guai di Riccardo.

  • Sandro Mariani (Valerio Aprea)
    Sandro Mariani (50) è il primogenito di Marcello e Maria. È sempre stato un uomo mite e responsabile. A differenza del fratello non ha vanificato i sacrifici fatti dai genitori affinché potesse studiare: è infatti riuscito a laurearsi e a ottenere un buon lavoro da direttore commerciale in un grande magazzino. Quando ritrova Beatrice (45), la sua prima fidanzata ai tempi dell’adolescenza, tra i due è di nuovo amore, ma questa volta è un’improvvisa malattia - l’Alzheimer di lui - ad attentare di nuovo alla loro felicità.

  • Beatrice (Milena Mancini)
    Beatrice (45) è la compagna di Sandro. Combina dolcezza e forza d’animo. La vita con lei non è stata tenera ma le cose sembrano cambiare quando si ritrova di nuovo felice con il suo primo amore Sandro, e i due si innamorano di nuovo perdutamente. Questa quiete ritrovata viene tuttavia bruscamente interrotta dall’Alzheimer che colpisce Sandro. Ma Beatrice, nonostante i momenti di sconforto, gli resta accanto e si prende cura di lui, il suo unico desiderio è sposarsi con Sandro prima che la malattia degeneri troppo. Ha un ottimo rapporto con Maria, che in lei vede una donna forte e onesta.

Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!  5,99€ per il primo meseTutto lo Sport di Sky in diretta streaming

F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!

5,99€ per il primo mese

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La relazione del presidente Agcom sullo stato della Televisione
    L'estratto riguarde il settore televisivo dell'intervento del presidente Corrado Calabrò, nella relazione annuale dell’Authority Agcom al Parlamento. Per maggiori informazioni: Relazione Annuale Agcom 2011: Calabrò sulla televisione digitale
    T
    Televisione
      martedì, 14 giugno 2011
  • Video - Aspettando Sky TG 24, dal 27 Gennaio sul digitale terrestre
    Conoscere i fatti, con le tue domande. Sky sceglie di offrire l'informazione indipendente, approfondita e diretta di Sky TG24 all'intera platea televisiva italiana a partire dalle 7 di martedì 27 gennaio 2015 sul canale 27 del digitale terrestre.Per ''presentarsi'' ai nuovi telespettatori è in onda da ieri all'interno della programmazione di Class Tv (che terminerà alle 1 nella notte tra il 26 e il 27 Gennaio per lasciare spazio al nuovo palinsesto) uno speciale di 28 minuti dal titolo "Aspettando Sky TG24"...
    S
    Sky
      sabato, 24 gennaio 2015
  • I contenuti gratuiti sul digitale terrestre del gruppo Mediaset
    Come anticipato da Andrea Ambrogetti (presidente di DGTVi) durante l'intervista esclusiva a Digital-Sat, Mediaset ha lanciato una nuova campagna di spot incentrati sulla promozione dei numerosi canali diffusi dal gruppo sul digitale terrestre in modalità free. Per agevolare i propri utenti in vista degli switch-off che coinvolgeranno l'Italia centrale nella seconda metà del 2011, è a disposizione un numero verde dedicato a risolvere problemi come la sint...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011