È appena iniziato un fine settimana di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW, con ben 5 appuntamenti a due e quattro ruote, tutti live.
Si parte venerdì 21 aprile con la Superbike e il Round d’Olanda, in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8. Fino a domenica, tutti gli appuntamenti in pista – dalla Superbike al campionato Supersport e a quello di Supersport 300 - saranno commentati da Edoardo Vercellesi e Max Temporali.
Da non perdere, tra sabato 22 e domenica 23 aprile, anche le tappe di Formula E con l’E-Prix di Berlino raccontato da Ivan Nesta, quella del FIA World Rally Championship con il Rally di Croazia e le voci di Rosario Triolo e Lucio Rizzica, oltre agli appuntamenti italiani con il GT World Challenge Europe a Monza – commentato da Ivan Nesta - e il Ferrari Challenge a Misano, raccontato da Alberto Borgini.
Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming
F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!
SBK: IL ROUND D’OLANDA
LIVE SU SKY SPORT UNO, SKY SPORT MOTOGP, SU NOW E IN CHIARO SU TV8
La Superbike ritorna in pista e lo fa nel migliore dei modi arrivando in Europa, ad Assen, dopo i round di apertura in Australia e Indonesia. Ducati ed Alvaro Bautista guidano il mondiale dopo una partenza devastante per gli avversari. Yamaha e Toprak Razgatlioglu al momento sono i principali avversari, in attesa di un recupero di Jonathan Rea e della Kawasaki, in difficoltà nell’avvio di stagione.
Alvaro Bautista arriva ad Assen con 37 punti di vantaggio su Toprak Razgatlioglu forte di cinque vittorie in sei gare contro l’unico successo del pilota turco della Yamaha. Quello Olandese potrebbe essere un round da ricordare per le statistiche Ducati: con tre podi nel week end, cosa molto possibile, raggiungerebbe quota 700 (per avere un confronto Kawasaki è a 405) e in caso di tripletta sul gradino più alto arriverebbe a 400 vittorie, un traguardo da ricordare in una storia d’amore con la Superbike nata nel lontano 1988. La grande annata, almeno in questo inizio mondiale 2023, della casa di Borgo Panigale non è solo legata al factory team Aruba.it. La Ducati è leader anche tra i team Indipendenti con Axel Bassani e il Motocorsa Racing che hanno raccolto due quarti e due quinti posti nelle prime sei gare. Il giovane pilota veneto è in testa alla classifica dei piloti Indipendenti con 51 punti, 15 in più di Danilo Petrucci (team Barni Ducati) ed è addirittura quarto nella generale a 19 punti di distacco da Andrea Locatelli (grandissimo avvio per il pilota bergamasco della Yamaha factory) e a soli quattro da Michael Ruben Rinaldi. Danilo Petrucci, all’esordio nel mondiale Superbike, è al momento il miglior rookie. Il pilota di Terni darà la caccia il primo podio, capitalizzando la conoscenza dell’Assen TT dove nel 2017 è stato in testa alla gara della MotoGP chiudendo poi secondo alle spalle di Valentino Rossi.
Il team factory Yamaha arriva ad Assen fiducioso malgrado lo scoring sulla pista olandese non sia storicamente dei migliori. L’ultimo successo della Yamaha risale al 2009 quando Ben Spies riuscì a mettersi tutti alle spalle in Gara 1. Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli, che dividono il box della squadra ufficiale di Iwata, sono rispettivamente secondo e quarto nel mondiale. I due hanno raccolto 8 podi complessivamente (rispettivamente 5 con una vittoria e 3). Il risultato è molto positivo, basti pensare che la coppia Ducati Bautista-Rinaldi è al momento a quota 7. Nel mondiale costruttori Yamaha ha 91 punti, non così distante quindi dalla casa italiana che ne ha 117. Honda e Kawasaki, a titolo di confronto, sono a 51 mentre la BMW chiude a soli 29.
Il campionissimo Rea arriva ad Assen, la sua pista, per cercare di invertire il trend stagionale: nelle ultime cinque gare non è salito sul podio, non gli succedeva dal 2014. La stagione, almeno in questo avvio e’ complicatissima e la situazione potrebbe non migliorare di molto a meno che il team KRT by Provec non riesca a tirar fuori ancora qualcosa dalla ZX10-RR. La Kawasaki sconta l’età di progetto e sembra arrivata a fine sviluppo e se Rea e’ sui livelli, purtroppo per lui non eccelsi, di 9 anni fa la situazione è chiara. Vedremo se i recenti test a Barcellona avranno dato i frutti sperati. Ad Assen la sentenza.
Venerdì 21 aprile
- Ore 10.25: FP1 Superbike
- Ore 14.55: FP2 Superbike
Sabato 22 aprile
- Ore 9.40: Superpole Supersport 300
- Ore 10.20: Superpole Supersport
- Ore 11.05: Superpole Superbike
- Ore 12.35: Race 1 Supersport 300
- Ore 13.45: pre Superbike
- Ore 14: Race 1 Superbike
- Ore 14.35: post gara
- Ore 15.10: Race 1 Supersport
Domenica 23 aprile
- Ore 10.45: pre gara
- Ore 11: Superpole Race Superbike
- Ore 11.15: post gara
- Ore 12.25: Race 2 Supersport
- Ore 13.45: pre Superbike
- Ore 14: Race 2 Superbike
- Ore 14.35: post gara
- Ore 15.10: Race 2 Supersport 300
FORMULA E
E-PRIX DI BERLINO LIVE SU SKY SPORT ARENA, SKY SPORT UNO
E IN STREAMING SU NOW
Sabato 22 aprile
- Ore 10.40: qualifiche Round 7
- Ore 14.45: pre gara
- Ore 15: gara Round 7
- Ore 16: post gara
WRC/RALLY DI CROAZIA
LIVE SU SKY SPORT ARENA, SKY SPORT UNO E IN STREAMING SU NOW
Sabato 22 aprile
- Ore 9: TV Stage 1
- Ore 17: TV Stage 2
Domenica 23 aprile
- Ore 8.30: TV Stage 3
- Ore 13: Powerstage
GT WORLD CHALLENGE EUROPE/MONZA:
SU SKY SPORT ARENA, SKY SPORT 257 E IN STREAMING SU NOW
Domenica 23 aprile
- Ore 15: Monza (Sky Sport 257; dalle 16.15 su Sky Sport Arena)
FERRARI CHALLENGE/MISANO
LIVE SU SKY SPORT F1 E IN STREAMING SU NOW
Sabato 23 aprile
- Ore 13.45: pre gara Coppa Shell
- Ore 14: Coppa Shell Gara 1
- Ore 17: pre gara Trofeo Pirelli
- Ore 17.15: Trofeo Pirelli Gara 1
Domenica 24 aprile
- Ore 13.45: pre gara Coppa Shell
- Ore 14: Coppa Shell Gara 2
- Ore 15: pre gara Trofeo Pirelli
- Ore 15.15: Trofeo Pirelli Gara 2