Digital-News.it Logo
Foto - Sky Sport, Napoli Capitale - Ricomincio da tre, il racconto del trionfale monologo degli azzurri

Sky Sport, Napoli Capitale - Ricomincio da tre, il racconto del trionfale monologo degli azzurri

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Sky Sport, Napoli Capitale - Ricomincio da tre, il racconto del trionfale monologo degli azzurri A 33 anni dal precedente scudetto del Napoli, Giorgio Porrà racconta il trionfale monologo degli azzurri di Spalletti e la fibrillazione di una città che ormai da settimane si prepara a celebrare il trionfo, a dispetto della tradizionale scaramanzia partenopea.

Appuntamento con il nuovo episodio della produzione originale di Sky Sport, “L’uomo della domenica. NAPOLI CAPITALE – RICOMINCIO DA TRE”, stasera alle 22.30 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW (disponibile on demand).

“Napoli capitale, del calcio italiano, e nuovamente di se stessa – scrive Porrà - perché uno scudetto sutura ferite, alleggerisce l’anima, rischiara il futuro. Ed è vibrazione che tutto scuote, avvolge, trasforma.”

E la città-teatro, che si esalta nella sua funambolica attitudine a raccontarsi per strada, è la grande protagonista della puntata, cui contribuiscono le osservazioni di alcuni suoi illustri rappresentanti, come lo scrittore Maurizio De Giovanni e l’attrice Cristina Donadio, la Scianel di “Gomorra La Serie”, a ricordarci che, come si festeggia sotto il Vesuvio, non si festeggia da nessun’altra parte. 

Il percorso narrativo de “L’uomo della domenica” torna poi all’origine dei sogni napoletani, perché ogni nuova conquista, come il fresco scudetto, riporta a Maradona, al luglio ‘84, a quella messianica apparizione, a quel pallone lanciato per aria come guanto di sfida, che quel giorno capovolse, indirizzò il destino di una città e della sua gente. Il decollo della storia che la puntata ripercorre.

Seconda tappa, il 10 Maggio ’87. Il giorno del primo scudetto. Anzi, o’ scudetto, per dire della sua unicità nella memoria collettiva. Eretico, spudorato, perché sovvertiva l’ordine costituito. Mai si era vista una festa di popolo così totale, mai si era visto un fuoriclasse, il più grande, anche nel conquistarsi una devozione così mistica sulla scia di quel trionfo. Il testimone di questa parte della storia è l’ex scudettato Bruno Giordano.

Il racconto scava poi sui protagonisti del terzo scudetto: Kvaratskhelia, che qualcuno paragona al pibe de oro - azzardo acceso da giocate a effetto, murales celebrativi, statuine a ruba a San Gregorio Armeno -, poi Osimhen l’uomo mascherato che ha regalato a Napoli un nuovo feticcio, un culto che affresca l’immaginario dei ragazzini che giocano a “pallastrada” come i Celestini nel romanzo di Benni, gli scugnizzi nei racconti di Saviano. E naturalmente Spalletti, il Certaldese, come Boccaccio, padre del “Decameron”, pure lui, in gioventù, a Napoli, quella angioina del Trecento, “lieta, pacifica, magnifica”.

Questo pantheon dei nuovi eroi di Napoli è commentato in puntata anche da giornalisti e scrittori, avvezzi all’osservazione della città: Marco Ciriello, Monica Scozzafava, Antonio Giordano, Maurizio Nicita, che contribuiscono al racconto di una Napoli che oggi si è ripresa i suoi sogni, decisa a tenerseli stretti.

Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!  5,99€ per il primo meseTutto lo Sport di Sky in diretta streaming

F1®, MotoGP™, UEFA Champions League, Serie A e molto altro!

“Napoli è una città che ha leggende, storie, decadenze, rivolte e dei che bastano per un intero continente. Non esiste altro luogo nel quale il nesso tra l’individuo e la storia collettiva sia così stretto e condizionante come accade a Napoli”.
RAFFAELE LA CAPRIA

“Il miracolo è una scorciatoia, è qualcosa di risolutivo, il miracolo coincise con l’arrivo di Maradona, questo no, è lo scudetto della programmazione, delle idee, Io penso che questo sia lo scudetto del non miracolo una volta tanto”.
MAURIZIO DE GIOVANNI

“Napoli è una città di chiaroscuri, di contraddizioni, di molto alto e molto basso, e questo l’ha resa unica al mondo, io credo però che in questo momento… il turismo di massa vada a cercare lo stereotipo invece dell’archetipo, di cui questa città è piena”.
CRISTINA DONADIO

“Guardando alla multietnicità della squadra di Spalletti si capisce molto delle anime di Napoli”.
MARCO CIRIELLO

“De Laurentiis col suo carattere, a volte fumantino, a volte irrazionale, ma sempre severo, rigoroso, anche nell’attuazione di un progetto, che vive al di là della retorica del termine, perché il Napoli ci ha creduto in quello che ha fatto”.
BRUNO GIORDANO

“Adesso è diverso, adesso c’è una squadra programmata, un gruppo espressione del bel calcio che abbiamo visto sinora. Quindi la differenza rispetto al Napoli di Maradona è questa, da un uomo solo a un concetto squadra”.
MONICA SCOZZAFAVA

“Quando alla prima conferenza stampa qualcuno ha parlato a Kvaratskhelia del nomignolo Kvaradona, lui lo accettò con intelligenza, perché si è posto nel percorso di Maradona, non come alternativa, dimostrando di aver capito al volo che cosa è il pallone per il napoletano”.
MAURIZIO NICITA

“Non potete capire Napoli, mai la capirete”.
CURZIO MALAPARTE

 

L’UOMO DELLA DOMENICA - DISCORSO SU DUE PIEDI
“NAPOLI CAPITALE – RICOMINCIO DA TRE”

Su Sky e NOW, disponibile on demand

Venerdì 5 maggio
Su Sky Sport Calcio alle 22.30

Sabato 6 maggio
Su Sky Sport Uno alle 14.45 e alle 23.15
Su Sky Sport Calcio alle 18.15

Domenica 7 maggio
Su Sky Sport Uno alle 14.30
Su Sky Sport Calcio alle 18.15

Sky

Tutto lo sport e l’intrattenimento di Sky - Valida fino al 14 maggio

Sky TV + Sky Sport 21,90€ al mese per 18 mesi

Abbonati subito o richiedi una chiamata gratuita per info!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 TECH TALK - Aspettando il 2024: Scenari, novità ed eventi Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento imperdibile con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it!🤖 Tema: "Aspettando il 2024: Scenari, novità ed eventi" 🎙️ Ospiti: Marco BELLINAZZO (Il Sole 24 Ore), Chiara BOCCHI (Dentos), Annamaria GENZANO (RTL 102.5), Gianluca POLEGRI (Engineering), Cristina SALA (Samsung TV) ⌚ Live il 21 Dicembre alle 12, per un dibattito di oltre 30 minuti. 🎥 Disponibile on demand sui profili social e YouTube di Comunicare Digitale e Digital-News...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 dicembre 2023
  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo stesso rispetto». È quanto fa presente Sky replicando al presidente della Liga, Javier Tebas, che ieri in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha puntato il dito contro l'emittente...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018
  • Vasco, su Facebook la canzone bocciata a Sanremo

    Vasco Rossi pubblica su Facebook la canzone scritta insieme a Curreri per Patty Pravo, brano che avrebbe voluto portare al Festival di Sanremo. "Siamo stati bocciati alla selezione. Non è stata nemmeno ascoltata la canzone, la giuria aveva decretato che per quest'anno bastava Celentano" dice il Blasco sulla sua pagina parlandone come di una "notiziona. E ve la do io in anteprima". Poi conclude: "Bè... la canzone e la Divina... sopravViveranno". Ma prima cosa Vasco se la prende con Red Ronnie che ha pub...
    T
    Televisione
      sabato, 11 febbraio 2012