Digital-News.it Logo

60 anni dalla strage di Birmingham, su Sky Spike Lee presenta '4 Little Girls'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

S
Sky Italia

Sono passati 60 anni dalla strage di Birmingham, l’attentato che nella cittadina dell’Alabama il 15 settembre del 1963 causò la morte di quattro bambine - Addie Mae Collins, Cynthia Wesley, Carole Robertson di 14 anni e Carol Denise McNair di 11 anni - saltate in aria nella chiesa dove facevano catechismo; il brutale delitto fu opera di quattro membri del KKK, Thomas Blanton e Bobby Cherry, Frank Cash e Robert Chambliss, in risposta alla manifestazione per i diritti della comunità afroamericana alla quale anche i bambini e i ragazzi avevano partecipato nei giorni precedenti.

A 60 anni dalla strage Sky Documentaries propone in prima visione il 15 settembre alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand, il documentario d’esordio di Spike Lee, 4 LittleGirls. Il film raccoglie il commovente racconto di familiari e amici delle quattro ragazze che morirono nell'attentato ma ricostruisce anche un importante resoconto storico delle forze che negli anni Sessanta plasmarono i rapporti razziali a Birmingham – definita da Martin Luther King come la città più segregata degli Stati Uniti. Lo sdegno per l'attentato contribuì a sostenere l'approvazione del Civil Rights Act del 1964 da parte del Congresso degli Stati Uniti; “The choirs keep singing of freedom”, è infatti il finale di Birmingham sunday, la canzone che Joan Baez ha dedicato nel 1964 alla strage e che accompagna le prime immagini del documentario. La programmazione prosegue alle 23.00 con un altro documentario del regista statunitense, il suo epico documentario pluripremiato, When The Levees Broke - L'uragano Katrina; un viaggio tra le macerie e i sopravvissuti di New Orleans dopo il devastante passaggio dell'uragano nell’agosto 2005, per cogliere lo spirito di collaborazione degli abitanti ma anche le colpe e le responsabilità del governo americano.

If God Is Willing and Da Creek Don't Rise - Distruzione e Rinascita - in onda il 22 settembre alle 23.00, è il documentario di quattro ore girato cinque anni dopo, quando Spike Lee è tornato a New Orleans, per verificare come si stessero attuando gli ambiziosi piani - tra angoscia e speranza - per reinventare Crescent City.

4 LITTLE GIRLS, WHEN THE LEVEES BROKE - L’URAGANO KATRINA, IF GOD IS WILLING AND DA CREEK DON'T RISE - DISTRUZIONE E RINASCITA SONO DOCUMENTARI IN ESCLUSIVA SU SKY DOCUMENTARIES, IN STREAMING SOLO SU NOW E DISPONIBILE ANCHE ON DEMAND.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle della Serie A TIM 2022/2023
    In occasione della partenza della Serie A TIM 2022/2023, TIM e Lega Serie A lanciano le nuove sigle che accompagneranno in TV dal 13 agosto le partite del massimo Campionato di calcio italiano e i programmi televisivi ad esso dedicati. Caratterizzate dal claim ‘Connessi da un’unica passione’, le sigle celebrano, con immagini di ieri e di oggi e i colori di tutte e venti le squadre, la passione dei tifosi e il legame che dura da 25 anni tra TIM e Lega Serie A. CREDITI Agenzia: Havas Milan...
    S
    Sport
      giovedì, 11 agosto 2022
  • Mauro Masi a Radio 2: ''Una liberazione il mio addio alla Rai''
    L'ex direttore generale della Rai, Mauro Masi ai microfoni del programma di Radio2, "Un giorno da pecora" racconta la fine del suo rapporto con la Rai. Tornato per la prima volta in uno studio Rai dal 12 maggio, giorno in cui ha lasciato la direzione di viale Mazzini, Mauro Masi ha spiegato ai conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro: "Dopo due anni e due mesi di combattimenti, è stata una liberazione sul piano personale". Poi, parlando di Annozero e dello scontro con il conduttore, alla domanda se  and...
    T
    Televisione
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News
    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità del servizio pubblico. La risposta di Mineo non si è fatta attendere.
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011